Vai ai contenuti
NEWSLETTER ANNO 2018
24 DICEMBRE 2018
Cari soci,
innanzitutto desidero augurare a tutti a nome di tutto il Consiglio direttivo un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!
Vi  ricordiamo anche che potete sin da ora rinnovare la vostra tessera  sociale per il 2019.
[Dettagli sulle modalità di rinnovo sul sito]
Con il nuovo anno, la rubrica di compravendita e offerte verrà nuovamente azzerata, pertanto chi vuole che il proprio annuncio continui ad apparire è pregato di comunicarcelo. Grazie!
Il prossimo notiziario uscirà lunedì 7 gennaio.
Ed ecco le ultime notizie:
  1. Nell'ambito degli "itinerari di Gentes" si terrà, sabato 12 gennaio l'escursione storico-ambientalistica a Tor Chiesaccia e al Laghetto di Vallerano. Ci recheremo con auto privata al quartiere di Fonte Laurentina, dove si  trova il parco di Tor Chiesaccia. Lì ci sarà una breve spiegazione sulla storia della torre. Successivamente ci recheremo a piedi al  laghetto "segreto" di Vallerano (è una breve passeggiata di 15 minuti), poi torneremo al punto di partenza. Orari ed altri dettagli di questa escursione nel prossimo notiziario.
  2. Altre due escursioni che verranno effettuate tra febbraio e marzo: Passeggiata lungo il Fosso della Cecchignola fino al Castello con visita guidata del medesimo (facile percorso storico-naturalistico adatto a tutti); Camminata fino al Lago di Albano (impegnativa escursione di circa 25 km adatta a persone in buna forma fisica, sebbene non necessariamente atleti). Le date e i dettagli vi verranno comunicati il prossimo mese.
  3. Sulla pagina Facebook della nostra Associazione "Associazione Gentes Villaggio Giuliano Dalmata" potete vedere tutte le foto delle celebrazioni del 70° anniversario della fondazione del Villaggio Giuliano Dalmata. A breve potrete anche vedere i video delle testimonianze.
  4. Ci permettiamo qui una piccola "digressione" su come funzionano i rapporti il Comune di Roma. Sapete che come Gentes ci siamo occupati della questione dell'"Articolo 11" con il quale stanno per essere realizzati dei palazzoni alla fine  di Via Ragazzi del '99 (i parcheggi lungo Via Divisione Torino sono parte di quel progetto). Pur essendo fuori dall'ambito territoriale del nostro Quartiere, il nostro interesse per la questione è collegato sia alle ripercussioni sul traffico sia ai possibili danni che verranno apportati al Fosso della Cecchignola (polmone verde del nostro  Quartiere). Ebbene, da settembre ad oggi NON siamo riusciti a parlare con l'assessore all'urbanistica Montuori né con alcuna persona  dell'assessorato che volesse o potesse dirci alcunché in merito. Anzi,  più volte siamo stati addirittura presi in giro, come la volta in cui ci  hanno detto (non sapendo con chi stavano parlando) "non vi preoccupate, l'Assessorato è in costante contatto con l'Associazione Gentes, in particolare con il presidente Marsan e con l'arch. Muro Pes": peccato che eravamo proprio noi a chiamarli e ovviamente non eravamo in "costante contatto" con loro! Purtroppo questo è lo stato dei fatti con l'attuale amministrazione comunale...
  5. Come tutti gli anni, i prof. Claudia Fontana dell'Aristotele e Giorgio Marsan del Peano organizzano un viaggio-studio estivo in Inghilterra. Quest'anno andremo dal 14 al 27 luglio ad Oxford con ragazzi di età liceale. Tutti gli interessati possono telefonare al 334-6990199 o scrivere a giorgio.marsan1@gmail.com. Le iscrizioni che verranno effettuate entro il 31 dicembre usufruiranno di uno sconto considerevole.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
18 DICEMBRE 2018
Cari soci,
ecco a seguire il notiziario settimanale.
Vi ricordiamo anche che potete sin da ora rinnovare la vostra tessera  sociale per il 2019. [Dettagli sulle modalità di rinnovo sul sito].
  1. Le colonnine per la ricarica delle auto elettriche su  Viale Sinigaglia sono 6, non una come erroneamente scritto nel  precedente notiziario!. Il motivo ufficiale di questo intervento è che  dal 2020 il car sharing (es. Share'nGo, Car2Go) dovranno utilizzare solo  auto elettriche. Questo però giustifica la collocazione delle  colonnine, non il loro numero. Riteniamo che ne abbiano collocate sei  nello stesso punto solo perché lì c'era lo spazio per farlo, senza  tenere affatto conto della loro utilità pratica. Purtroppo tutto questo è  stato fatto con il solito "colpo di mano" senza aver prima sentito  nessuno e quindi senza lasciare alcuna possibilità di discutere la  scelta.
  2. È stata sistemata una grande "gobba" lungo Viale  Sinigaglia, estremamente pericolosa soprattutto per le moto. Chissà che  non sia l'inizio di una una più generale sistemazione delle strade del  Quartiere (ne avrebbero davvero bisogno!)
  3. Molti ci hanno chiesto quando verrà risistemato il vetro del monumento all'Esilio in Piazza Giulianie Dalmati. Il vetraio El Mar (che, ricordiamolo, ha offerto il servizio gratuitamente)  effettuerà il lavoro probabilmente subito dopo le feste, essendo questi  giorni molto impegnativi proprio per i regali di Natale.  Contestualmente studieremo la possibilità di far riparare anche l'altra  parte dell'opera utilizzando i fondi raccolti a novembre.
  4. Come tutti gli anni, i prof. Claudia Fontana dell'Aristotele e Giorgio Marsan del Peano organizzano un viaggio-studio estivo in Inghilterra. Quest'anno andremo dal 14 al 27 luglio ad Oxford con ragazzi di età liceale. Tutti gli interessati possono telefonare al 334-6990199 o scrivere a giorgio.marsan1@gmail.com. Le iscrizioni che verranno effettuate entro il 31 dicembre usufruiranno di uno sconto considerevole.
  5. Confermiamo, nell'ambito degli "itinerari di Gentes", sabato 12 gennaio l'escursione storico-ambientalistica a Tor Chiesaccia e al Laghetto di Vallerano. I dettagli di questa escursione nei prossimi notiziari.
  6. Venerdì 21 dicembre alle ore 20,45 presso la Bibilioteca San Marco in Via F.lli Reiss Romoli 27, "Padre nostro che sei in galera",  presentazione dell'omonimo libro di Padre Giuseppe Giunti (per diversi  anni frate presso la nostra parrocchia) sulle problematiche nelle  carceri.
  7. Domenica 23 dicembre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, "Boschi, lupi, luci: la Basilicata come  laboratorio", omaggio a Felice Di Nubila, recentemente scomparso.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
11 DICEMBRE 2018
Cari soci,
ecco a seguire il notiziario settimanale.
Vi  ricordiamo anche che potete sin da ora rinnovare la vostra tessera  sociale per il 2019. [Dettagli sulle modalità di rinnovo sul sito].
  1. Gira la voce insistente che venga realizzato il PUP (parcheggio sotterraneo) nell'area tra Via Luca Gaurico e Via Guastatori.  A suo tempo un primo progetto che prevedeva la realizzazione del  parcheggio in corrispondenza del "Giardino delle Streghe" fu bocciato  dai cittadini e la collocazione fu spostata nell'area corrispondente  all'attuale parcheggio sterrato di Via Guarico (dietro la Tosi). Qualora  questa ipotesi fosse confermata, Gentes non è affatto contraria alla  sua realizzazione, in quanto questa prevedeva tra l'altro anche la  risistemazione dei parcheggi in superficie. Va detto però che questo  progetto a suo tempo non fu portato avanti, probabilmente per i problemi  tecnici connessi con la presenza nel sottosuolo di una grande  conduttura d'acqua che corre parallela a Via Gaurico. La  preoccupazione è quella di uno "spostamento" che potrebbe finire con  l'includere nuovamente il piccolo giardino pubblico, eventualità che  come Gentes rifiutiamo completamente. Vi terremo informati di eventuali sviluppi della vicenda.
  2. È stata collocata una colonnina per la ricarica delle auto elettriche  su Viale Sinigaglia. L'iniziativa in sè è lodevole, ma ci chiediamo  della sua utilità pratica al momento...
  3. Come tutti gli anni, i prof. Claudia Fontana dell'Aristotele e Giorgio Marsan del Peano organizzano un viaggio-studio estivo in Inghilterra. Quest'anno andremo dal 14 al 27 luglio ad Oxford con ragazzi di età liceale. Tutti gli interessati possono telefonare al 334-6990199 o scrivere a giorgio.marsan1@gmail.com. Le iscrizioni che verranno effettuate entro il 31 dicembre usufruiranno di uno sconto considerevole.
  4. Torna al nostro teatro Sammarco "Occhio Pinocchio"  della storica Bottega Teatrale costituita prevalentemente da giovani del nostro Quartiere. Appuntamento sabato 15 ore 20:30 e domenica 16 ore 17:00. Biglietto 7 euro (il ricavato andrà tutto in beneficenza). Per prenotazioni tel. 335-1619473.
  5. Il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia ci informa che è stato organizzato per domenica 16 dicembre il "pranzo di San Tomaso",  al quale sono invitati a partecipare tutti i soci ma anche i  simpatizzanti. Il pranzo si terrà presso "I Giardini di Marzo" in Via di  Valleranello. Per maggiori informazioni sulla possibilità di prenotarsi  ancora, recatevi alla sede dell'ANVGD in Via F.lli Reiss Romoli 19 il  mercoledì mattina, oppure tel. 06-5916726.
  6. Nell'ambito degli "itinerari di Gentes", sabato 12 gennaio effettueremo l'escursione storico-ambientalistica a Tor Chiesaccia e al Laghetto di Vallerano. I dettagli di questa escursione nei prossimi notiziari.
  7. Domenica 16 dicembre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, incontro con le autrici: Aurora Fratini  ("Aqquantu") e Patrizia Sardisco ("eu-nuca"). Conversano con le autrici  Vincenzo Luciani, Maurizio Rossi e Anna Maria Curci. Interventi musicali  del Nuovo Coro Popolare del M° Paula Gallardo.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

4 DICEMBRE 2018
Cari soci,
ecco a seguire il notiziario settimanale, ricco in particolare di iniziative legate al Natale (la festa alla Giuliana, la vendita missionaria in parrocchia, il concerto dell'Immacolata, "Occhio Pinocchio " in teatro, il pranzo di S.Tomaso):
  1. Confermiamo che il vetraio El Mar di Via dei Corazzieri si è offerto di sostituire il vetro del Monumento all'Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati gratuitamente! I fondi raccolti per la sostituzione serviranno in piccola parte per la ripulitura del marmo, il resto pensiamo che possa essere usato per il restauro e la pulitura del vetro che protegge il mosaico (operazione molti più complessa, trattandosi di un'opera d'arte). Nel caso che pensiate a un quadro come regalo di Natale, il Vetraio El Mar in Via dei Corazzieri 27 potrebbe essere il posto giusto...
  2. Proseguono ancorai lavori per la fibra TIM su molte strade del quartiere. È stata riasfaltata anche Via Smareglia, anche qui con un buon lavoro. Alcuni si lamentano che la riasfaltatura non include tutte le strade ma solo la parte coinvolta nei lavori. Il fatto è che questo è il contratto che le aziende hanno con il Comune (si tratat di aziende private, non del Comune stesso).
  3. Come tutti gli anni, i prof. Claudia Fontana dell'Aristotele e Giorgio Marsan del Peano organizzano un viaggio-studio estivo in Inghilterra. Quest'anno andremo dal 14 al 27 luglio ad Oxford con ragazzi di età liceale. Tutti gli interessati possono telefonare al 334-6990199 e comunque venire all'incontro informativo che si terrà giovedì 6 dicembre alle ore 18:00 nella Biblioteca San Marco in Via F.lli Reiss Romoli 27.
  4. L'A.S. Giuliana organizza presso la propria sede in Via Granatieri 13 la festa "Aspettando il Natale" nei giorni sabato 8 e domenica 9 dicembre. Il programma del sabato inizia alle 9:30 con l'allestimento della mostra di pittori ed espositori (potrete vedere se vi sfuggita finora anche la mostra dei pannelli fotografici "Come eravamo e come siamo" sulla storia del Quartiere); tra gli spazi aperti, anche un per cambio o baratto per bambini e ragazzi; seguirà una polentata e tornei di carte; domenica continuerà l'esposizione, tornei di carte e penne all'arrabbiata. Sarà associata una lotteria, i cui biglietti possono essere acquistati presso il Bar Zara o la Frutteria Elio e Antonella su Viale Sinigaglia. Acquistare i biglietti e partecipare alla festa sarà anche un modo per supportare il piccolo spazio della Giuliana che altrimenti rischia di finire nelle mani degli speculatori...
  5. Anche quest'anno si terrà l'usuale Mostra e vendita missionaria presso la nostra Parrocchia, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 nella Sala Kolbe in Via F.lli Reiss Romoli 29. Il ricavato andrà per la varie missioni che il gruppo missionario sponsorizza in varie parti del mondo.
  6. Sabato 8 dicembre alle ore 16:30 si terrà nella chiesa di San Marco l'ormai usuale Concerto dell'Immacolata organizzato gratuitamente dal nostro tenore Ignazio Semeraro, con la partecipazione del soprano Yuri Takenaka, del mezzosoprano Natasha Todorova e del tenore David Ciavarella.
  7. Torna al nostro teatro Sammarco "Occhio Pinocchio"  della storica Bottega Teatrale costituita prevalentemente da giovani del nostro Quartiere. Appuntamento sabato 8 ore 20:30, domenica 9 ore 17:00, sabato 15 ore 20:30 e domenica 16 ore 17:00. Biglietto 7 euro (il ricavato andrà tutto in beneficenza). Per prenotazioni tel. 335-1619473.
  8. Il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia ci informa che è stato organizzato per domenica 16 dicembre il "pranzo di San Tomaso", al quale sono invitati a partecipare tutti i soci ma anche i simpatizzanti. Il pranzo si terrà presso "I Giardini di Marzo" in Via di Valleranello. Per maggiori informazioni sul prezzo e sulle iscrizioni, recatevi alla sede dell'ANVGD in Via F.lli Reiss Romoli 19 il lunedì pomeriggio o il mercoledì mattina o il venerdì pomeriggio, oppure tel. 06-5916726.
  9. Domenica 9 dicembre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore: Mario Borio, "Trasparenza". Conversa con il poeta Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
 
27 NOVEMBRE 2018
Cari soci,
ecco a seguire il notiziario settimanale:
  1. È stata quasi completata la sistemazione del marciapiede accanto all'ingresso della parrocchia su Viale Sinigaglia (quello stesso per il quale un anno e mezzo fa avevamo "festeggiato" i tre anni di transenne). La notizia ha quasi dell'incredibile... Ci chiediamo se le transenne che hanno tolto andranno ora al Museo archeologico quale reperti storici... Contemporaneamente stanno potando gli alberi su Via F.lli Reiss Romoli (ricordiamo che un albero era caduto rovinosamente un paio di settimane durante la tempesta di vento). Speriamo ora che questo "fervore" positivo prosegua e che anche gli altri marciapiedi e le altre strade piene di buche vengano riparate. Nel frattempo ringraziamo l'amministrazione che finalmente si è accorta del nostro Quartiere!
  2. Il vetraio El Mar di Via dei Corazzieri si è offerto di sostituire il vetro del Monumento all'Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati gratuitamente! Ovviamente Gentes e tutte le altre associazioni che stanno ancora festeggiando i 70 anni del Quartiere ringraziano. I fondi raccolti per la sostituzione serviranno in piccola parte per la ripulitura del marmo, il resto pensiamo che possa essere usato per il restauro e la pulitura del vetro che protegge il mosaico (operazione molti più complessa, trattandosi di un'opera d'arte)
  3. Proseguono ancorai lavori per la fibra TIM su molte strade del quartiere. È stata riasfaltata con un buon lavoro Via Cippico (il tratto interessato dai lavori). Ora dovrebbe toccare a Via Smareglia, mentre i lavori proseguono su Via Divisione Torino e Via dei Corazzieri.
  4. Come tutti gli anni, i prof. Claudia Fontana dell'Aristotele e Giorgio Marsan del Peano organizzano un viaggio-studio estivo in Inghilterra. Quest'anno andremo dal 14 al 27 luglio ad Oxford con ragazzi di età liceale. Tutti gli interessati possono telefonare al 334-6990199 e comunque venire all'incontro informativo che si terrà giovedì 6 dicembre alle ore 18:00 nella Biblioteca San Marco in Via F.lli Reiss Romoli 27.
  5. L'A.S. Giuliana organizza presso la propria sede in Via Granatieri 13 la festa "Aspettando il Natale" nei giorni sabato 8 e domenica 9 dicembre. Il programma del sabato inizia alle 9:30 con l'allestimento della mostra di pittori ed espositori (potrete vedere se vi sfuggita finora anche la mostra dei pannelli fotografici "Come eravamo e come siamo" sulla storia del Quartiere); tra gli spazi aperti, anche un per cambio o baratto per bambini e ragazzi; seguirà una polentata e tornei di carte; domenica continuerà l'esposizione, tornei di carte e penne all'arrabbiata. Sarà associata una lotteria, i cui biglietti possono essere acquistati presso il Bar Zara o la Frutteria Elio e Antonella su Viale Sinigaglia.
  6. Sabato 8 dicembre si terrà nella chiesa di San Marco l'ormai usuale Concerto dell'Immacolata organizzato dal nostro tenore Ignazio Semeraro. La prossima settimana vi daremo maggiori dettagli.
  7. Domenica 2 dicembre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, invito alla lettura: Vincenzo Mastropirro "Notturni". Conversa con l'autore Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
20 NOVEMBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale:
  1. Continua il successo delle celebrazioni per il 70° anniversario del Quartiere Giuliano-Dalmata,  sia alla presentazione delle foto di venerdì scorso, sia alla grande  festa di quartiere alla Giuliana di domenica. In quest'ultima occasione sono state inaugurate due targhe (visibili ora all'esterno della sede in  Via Granatieri 13), di cui la prima in onore della grande squadra di basket che nel 1958 giunse in serie A. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza degli ultimi due giocatori di quella squadra, oggi ultra  ottantenni. Le celebrazioni continueranno con:
      1. Sabato 24 novembre mattina, Visita guidata alla mostra permanente dell'Archivio-Museo Storico di Fiume  in Via Cippico 10; si tratta di una visita estremamente interessante  soprattutto per quelli che non conoscono la storia del quartiere e dei  giuliano-dalmati;
      2. Martedì 18 dicembre, Conferenza sulle "Scuole del Quartiere" presso il Liceo Aristotele.
      3. In data da definirsi, presentazione della "Storia della Parrocchia di San  Marco", presso la chiesa parrocchiale a cura della Parrocchia stessa in  collaborazione con Gentes.
  2. Continua la raccolta di fondi per il restauro del Monumento all’Esilio posto in Piazza Giuliani e Dalmati. Il restauro comporterà inizialmente la sostituzione del vetro pericolante e la pulitura del marmo sottostante, e successivamente anche la sostituzione del vetro che protegge il  mosaico. Potete fare la vostra offerta presso la sede di Gentes e  dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia in Via F.lli Reiss Romoli 13  (aperta il lunedì pomeriggio, mercoledì mattina e venerdì pomeriggio).
  3. Le attività che avevamo previsto per quest'ultimo scorcio di autunno verranno spostate ad inizio 2019. Lo spostamento è conseguenza delle celebrazioni per il 70° del Quartiere che ci hanno molto impegnato in questi ultimi giorni. Il primo evento sarà la visita di Tor Chiesaccia e  la passeggiata al laghetto segreto di Vallerano sabato 12 gennaio.
  4. Vi inoltriamo volentieri l'appello della Libreria 348 di Viale Cesare Pavese 348. La libreria (che è a gestione assolutamente familiare) è stata estromessa quest'anno dalla lista delle librerie convenzionate del Comune per ragioni burocratiche (il ritardo nell'invio di un documento). La conseguenza è in grave danno economico e di immagine. La libreria pertanto invita tutti coloro che volessero comprare un libro, ad effettuare l'acquisto presso di loro entro il prossimo 25 novembre
  5. Domenica 25 novembre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, invito alla lettura: Giovanna Amato "L'inizio  della scrittura. Poesie". Conversano con l'autrice Dona Amati e Anna Maria Curci.          
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
13 NOVEMBRE 2018
Cari soci,
ecco a seguire il notiziario settimanale.
Vi ricordiamo anche che potete fin d’ora rinnovare la vostra quota per l’Associazione Gentes valida per il 2019.
  1. Grande successo delle celebrazioni per il 70° anniversario del Quartiere Giuliano-Dalmata:  alla presentazione della mostra dei pannelli fotografici erano presenti  oltre 100 persone, e tutti hanno ascoltato con grandissimo interesse le  toccanti (ma anche divertenti) testimonianze degli esuli di prima e  seconda generazione. A breve troverete sulla nostra pagina FB e sul nostro sito web le foto e anche i video delle testimonianze. Le celebrazioni proseguono venerdì 16 alle ore 18:00 presso la Biblioteca San Marco con la proiezione di foto e filmati d’epoca e l’accompagnamento di canti istriano-dalmati; domenica 18 dalle ore 10:00 grande festa di quartiere  presso l’A.S. Giuliana con l’inaugurazione di targhe storiche, pranzo  offerto dalla Giuliana e giochi per grandi e bambini (saranno anche  presenti i gonfiabili); altre manifestazioni seguiranno nelle prossime  settimane.
  2. In occasione di queste celebrazioni abbiamo lanciato la raccolta di fondi per il restauro del Monumento all’Esilio  posto in Piazza Giuliani e Dalmati. Il restauro comporterà inizialmente  la sostituzione del vetro pericolante e la pulitura del marmo  sottostante, e successivamente anche la sostituzione del vetro che  protegge il mosaico. Abbiamo raccolto al momento circa 600 euro (che sono sufficienti per la sostituzione del vetro), ma la raccolta è ancora aperta.  Potete fare la vostra offerta presso la sede di Gentes e dell’Ass. Naz.  Venezia Giulia e Dalmazia in Via F.lli Reiss Romoli 13 (aperta il  lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio)
  3. Una notizia quasi incredibile: dopo oltre quattro anni, il Municipio ha iniziato la riparazione del marciapiede transennato  accanto all’ingresso della Parrocchia su Viale Sinigaglia. Per il  momento hanno tolto le radici affioranti, ma nei giorni prossimi  dovrebbero riparare il marciapiede, il ciglio e forse persino il tratto  di strada antistante!
  4. Proseguono i lavori per la fibra TIM  su molte strade del quartiere. Abbiamo parlato con i responsabili dei  lavori che ci hanno assicurato che al termine tutte le buche verranno  chiuse e le strade riasfaltate (come hanno già fatto in Via Bacci).
  5. Domenica 18 novembre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, Augusto Benemeglio e Anna Maria Curci presentano “Sette passaporti” di Giuseppe Caridi.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
6 NOVEMBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale, con tantissime importanti notizie e iniziative:
 
  1. In merito alle celebrazioni per il 70° anniversario del Quartiere Giuliano-Dalmata,  alle quali contribuiscono congiuntamente tutte le associazioni che  fanno capo al nostro Quartiere, vi ricordo solo il primo importantissimo  appuntamento:
    1. Sabato 10 novembre ore 16:30, inaugurazione delle celebrazioni presso la Biblioteca San Marco (Via F.lli Reiss Romoli 27) con apertura della mostra di pannelli fotografici "Come eravamo e come siamo", con le testimonianze di esuli e figli esuli sulla vita nel vecchio "Villaggio Giuliano", e con la proiezione del filmato dell'Istituto Luce del 1948   . A seguire, alle ore 19:00, Santa Messa con canti degli esuli giuliani.
    2. Per il dettaglio di tutte le iniziative, riceverete domani una mail specifica.
  2. Ricordiamo ancora che domenica 11 novembre si terrà il referendum consultivo sulla messa a gara del trasporto pubblico (ora dell'Atac).   Ovviamente noi di Gentes non diamo indicazioni sul voto, ma invitiamo tutti ad esercitare il proprio diritto, anche tenendo conto che la mobilità pubblica è un argomento molto sentito a Roma. Anche su questo importante tema riceverete una mail specifica il prossimo venerdì.
  3. I danni del maltempo della settimana scorsa  sono stati in parte ripuliti. Rimane la ringhiera della palazzina che  affaccia su Via F.lli Reiss Romoli distrutta da un albero caduto e il  muro delle scalette di Via Mussafia completamente abbattuto dal vento  (la potatura della siepe solo da un lato ha causato un peso eccessivo  sull'altro lato, e il vento ha fatto il resto, portandosi via la  ringhiera e il muro sottostante). Rimangono infine numerosi rami e  sporcizia ovunque. A tal proposito, tanto per cambiare, lo scorso sabato il servizio di "pulizia protetta" non si è fatto proprio vedere (probabilmente hanno pensato che ci sarebbe stato troppo lavoro da fare...). Ricordiamo che è stato   completamente rinnovato il nostro sito web   , ed è ora visibile al link   www.associazionegentes.it   . A breve completeremo le sezioni mancanti, ma dategli comunque un'occhiata.
  4. Anche quest'anno si avrà la vendita delle castagne presso la nostra Parrocchia. Il ricavato andrà in beneficenza per la "Operazione Mato Grosso" che opera in Brasile. La vendita si terrà sabato 10 novembre ore 18:30-20 e domenica 11 ore 9-13. Potete abbinarla agli eventi del 70° anniversario del Quartiere...
  5. Vi anticipiamo che durante il weekend di sabato 8 e domenica 9 dicembre si terranno i mercatini di Natale  sia presso la Parrocchia di San Marco che presso l'A.S. Giuliana in Via  Granatieri 13. Se qualcuno fosse interessato ad esporre o vendere  presso la Giuliana, tel. Simonetta 339-7873003.
  6. Segnaliamo (anche se fuori quartiere, ma importante per tutti i cittadini) la riapertura dello "Spazio Elsa Morante"  con l'attività del servizio di Biblioteca comunale. Gli orari ufficiali  di apertura possono essere reperiti sul sito delle "Biblioteche di  Roma" oppure telefonando allo 060608.
  7. Due eventi presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18. Il primo, molto interessante, venerdì 9 novembre ore 21, con la presentazione del film muto del 1925 "The Phantom of the Opera" con sonorizzazione dal vivo di Attilio Virgilio (Keyboards & EWI) e Roberto Falcinelli (Guitars & Loops). Domenica 11 novembre ore 17  il tradizionale incontro con l'autore, Giorgio Galli "Le morti felici";  conversano con l'autore Giovanna Amato e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
30 OTTOBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale, con tantissime importanti notizie e iniziative:
 
  1. Ecco l'elenco delle celebrazioni per il 70° anniversario del Quartiere Giuliano-Dalmata, alle quali contribuiscono congiuntamente tutte le associazioni che fanno capo al nostro Quartiere:
    1. Sabato 10 novembre ore 16:30, inaugurazione delle celebrazioni presso la Biblioteca San Marco (Via F.lli Reiss Romoli 27) con apertura della mostra di pannelli fotografici "Come eravamo e come siamo", con le testimonianze di esuli e figli esuli sulla vita nel vecchio "Villaggio Giuliano", e con la proiezione del filmato dell'Istituto Luce del 1948   . A seguire, alle ore 19:00, Santa Messa con canti degli esuli giuliani.
    2. Domenica 11 novembre, la mostra dei pannelli rimarrà aperta tutto il giorno.
    3. Venerdì 16 novembre ore 18:00, sempre presso la Biblioteca, proiezione di innumerevoli foto del Quartiere Giuliano-Dalmata delle origini.
    4. Domenica 18 novembre, dalle ore 10:00, festa di Quartiere presso la sede dell'A.S. Giuliana  (Via Granatieri 13): verranno poste delle targhe ricordo delle squadra  di basket della Giuliana (in Serie A negli Anni '50) alla presenza degli  ultimi atleti rimasti, seguirà un pranzo sociale (gratuito, ma occorre  prenotarsi presso Simonetta 339-7873003) e nel pomeriggio giochi vari  per bambini e adulti.
    5. Sabato 24 novembre, nel mattino visita guidata alla mostra permanente dell'Archivio-Museo Storico di Fiume in Via Cippico 10.
    6. Per chi è del "vecchio" Villaggio o conosce bene la storia, è l'occasione  per ricordare il passato, per chi la conosce poco o niente è la grande  occasione per scoprire le radici di questo Quartiere. Partecipate  tutti!
  2. Il fortissimo vento di ieri, lunedì 29, ha causato la caduta di numerosi alberi o rami in tutto il Quartiere.  Due alberi interi sono caduti, uno in Via Divisione Torino, impedendo  per molto tempo il passaggio dell'autobus, e l'altro in Via F.lli Reiss  Romoli (davanti alla Biblioteca), che ha ostruito tutta la strade ed ha  fatto danni al giardino del condominio davanti. Grossi rami sono caduti  anche in Via F.lli Laurana, Via Luca Gaurico, ancora in Via F.lli Reiss  Romoli (davanti alla nostra sede) e nel giardini di Piazza Giuliani e  Dalmati impedendo il transito pedonale tra la piazza e Via Cippico. Tutte  le strade sono già state liberate dai rami e quindi il transito è di  nuovo possibile ovunque, eccetto il passaggio pedonale nei giardini  della Piazza. Purtroppo temiamo che dopo questo intervento d'urgenza  (effettuato abbastanza rapidamente va detto), non seguirà la rimozione  dei rami dai marciapiedi e la ripulitura (questo è infatti quello che è  successo dopo la nevicata di febbraio), ma speriamo bene...
  3. Ricordiamo che è stato completamente rinnovato il nostro sito web, ed è ora visibile al link [www.associazionegentes.it]. A breve completeremo le sezioni mancanti, ma dategli comunque un'occhiata.
  4. Il Comune di Roma nella persona del presidente della Commissione  Mobilità Stefàno ha accolto le richieste dei vari comitati cittadini  (inclusa Gentes) in merito al mantenimento della linea bus 763  che, tra l'altro, potrà passare attraverso la Città Militare fino alle  21 (come già scritto la settimana scorsa). Una piccola vittoria...
  5. Come molti avranno notato, proseguono i lavori per la posa della fibra  della TIM in molte strade del Quartiere. Ci stiamo attivando per  parlare con il direttore dei lavori al fine di essere certi della  corretta riasfaltatura delle strade al termine dei lavori stessi. Appena  avremo maggiori notizie, ve lo faremo sapere.
  6. Ricordiamo ancora che domenica 11 novembre si terrà il referendum consultivo sulla messa a gara del trasporto pubblico (ora dell'Atac).   Ovviamente noi di Gentes non diamo indicazioni sul voto, ma invitiamo tutti ad esercitare il proprio diritto, anche tenendo conto che la mobilità pubblica è un argomento molto sentito a Roma. [Dettagli su questo sito].
  7. Una precisazione sulla delibera del IX  Municipio relativa al filobus che di fatto coincide con le nostre  indicazioni. Ovviamente il Municipio ha deciso in maniera autonoma (noi  non abbiamo alcun potere, naturalmente), ma evidentemente hanno anche  ascoltato le nostre istanze e di questo siamo contenti. Va tuttavia  precisato che non è il Municipio a decidere sulla questione ma il  Comune...
  8. Sabato 3 novembre alle ore 19:00 il nostro tenore Ignazio Semeraro ha organizzato un grande "Concerto per il Centenario della Grande Guerra" presso la Basilica di S.Maria degli Angeli in Via Cernaia 9. Parteciperà il coro degli alpini.
  9. L'A.S. Giuliana organizza per domenica 11 novembre una gita in pullman a Ninfa, Valvisciolo e Sermoneta,  con pranzo presso l'agriturismo La Valle dell'Usignolo. Previste le  visite guidate sia a Ninfa che al Castello di Sermoneta. Quota 70 euro  (soci Giuliana), 75 euro gli altri. Per informazioni e prenotazioni tel.  Simonetta 339-7873003 (entro il 5 novembre).
  10. Domenica 4 novembre alle ore 17:00, in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra, presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, conversazione con Francesco Ferrari su "L'esercito italiano da Vittorio Veneto all'avanzata su El Alamein (1918-42)".
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
23 OTTOBRE 2018
Cari soci,
ecco il ricchissimo notiziario settimanale, pieno di notizie ed iniziative:
 
  1. È stato completamente rinnovato il nostro sito web, ed è ora visibile al link [www.associazionegentes.it]. Il sito non è ancora completo, ma molte sezioni sono  già disponibili. In particolare, potete trovare una ricchissima galleria fotografica e anche tutta la presentazione della conferenza "Chi c'era  prima di noi" sulla storia del Quartiere prima del 1947. Nei prossimi  giorni cercheremo di completare tutte le sezioni. Un grande  ringraziamento va alla nostra segretaria Marina Romersi che ha fatto  tutto il lavoro gratuitamente.
  2. Durante il prossimo mese di novembre cadrà il 70° anniversario della fondazione ufficiale del Quartiere Giuliano-Dalmata, avvenuta ad inizio novembre 1947, quanto il governo  De Gasperi consegnò ai profughi giuliano-dalmati i piccoli appartamenti dei "padiglioni" del Villaggio Operaio dell'E42 che sorgevano lungo  l'attuale Viale Sinigaglia. Tutte le associazioni che fanno capo al  nostro quartiere hanno deciso di comune accordo di attuare una serie di manifestazioni e celebrazioni dell'evento. Nelle prossime settimane vi daremo informazioni più dettagliate in merito, ma fin d'ora sappiate che l'inaugurazione delle celebrazioni si terrà sabato 10 novembre alle ore 16:30 nella Biblioteca San Marco (Via F.lli Reiss Romoli 27), alla presenza di tutti i rappresentanti, con brevi testimonianze degli esuli e dei loro  discendenti, e con l'inaugurazione della mostra di pannelli fotografici "Come eravamo e come siamo", seguita dalla Santa Messa alle ore 19.
  3. Il IX Municipio ha predisposto una delibera che recepisce tutte le nostre indicazioni relative al filobus (inclusa la non realizzazione della corsia preferenziale nel tratto Sinigaglia-metro Laurentina); l'unico punto non presente è la "strana" idea che lungo la corsia preferenziale possano passare oppure no tutti i mezzi pubblici (non solo il filobus come sembrerebbe previsto dal  progetto). Purtroppo questo parere a noi favorevole non è vincolante  (mentre in realtà avrebbe potuto esserlo, essendo questo un argomento di  competenza municipale).
  4. Ricordiamo che domenica 11 novembre si terrà il referendum consultivo sulla privatizzazione dell'Atac. Ovviamente  noi di Gentes non diamo indicazioni sul voto, ma invitiamo tutti ad  esercitare il proprio diritto, anche tenendo conto che la mobilità pubblica è un argomento molto sentito a Roma (nel nostro municipio un recente sondaggio tra i cittadini ha dato un voto di 4,1 al trasporto  bus...). [Dettagli sul sito]
  5. La "Dichiarazione di notevole interesse pubblico del Fosso della Cecchignola e di Fiorano"  è stata approvata anche dalla Commissione urbanistica del IX Municipio ed ora andrà in Comune, con l'appoggio di tutto il Municipio stesso (maggioranza e opposizione). Ricordiamo ancora che, sebbene non si tratti dell'istituzione di un Parco, è comunque un serio vincolo a favore della salvaguardia del Fosso della Cecchignola da speculazioni, edificazioni, ecc. L'articolo relativo si può leggere sul [Caffè di Roma].
  6. Dal 24 ottobre il transito della Cecchignola per le linee 763 e 789 sarà prolungato fino alle 21  dal lunedì al sabato. Grazie all'intesa con le autorità militari, i due  collegamenti potranno effettuare il percorso più rapido anche in prima serata superando l'attuale limite orario delle 18 e delle 14 il sabato. La domenica l'attraversamento della Cecchignola resterà vietato.
  7. Parte con inaugurazione sabato 27 ottobre ore 16 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 il progetto-laboratorio "Via Libera!" dell'associazione contro le mafie Libera. Il progetto è dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori (12-15 anni), e si tratterà di incontri pomeridiani mensili/bisettimanali dedicati a quei ragazzi che abbiano voglia di intraprendere un percorso con l'associazione Libera per approfondire le tematiche della giustizia e della legalità e per prendersi cura del loro territorio dando dei contributi concreti. Se intendete partecipare, date conferma a libera.roma9@gmail.com.
  8. L'A.S. Giuliana organizza per domenica 11 novembre una gita in pullman a Ninfa, Valvisciolo e Sermoneta, con pranzo presso l'agriturismo La Valle dell'Usignolo. Previste le  visite guidate sia a Ninfa che al Castello di Sermoneta. Quota 70 euro (soci Giuliana), 75 euro gli altri. Per informazioni e prenotazioni tel. Simonetta 339-7873003 (entro il 5 novembre).
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

Errata-Corrige-Addendum
Cari soci,
torniamo a voi con una correzione ed una aggiunta al notiziario:
  1. Ricordiamo che domenica 11 novembre si terrà il referendum consultivo sulla messa a gara del trasporto pubblico (ora dell'Atac), non sulla privatizzazione della medesima.   Ovviamente  noi di Gentes non diamo indicazioni sul voto, ma invitiamo tutti ad  esercitare il proprio diritto, anche tenendo conto che la mobilità  pubblica è un argomento molto sentito a Roma (nel nostro municipio un  recente sondaggio tra i cittadini ha dato un voto di 4,1 al trasporto  bus...). [Dettagli sul sito]
  2. Torna al Teatro Sammarco in Piazza Giuliani e Dalmati The King, libera rivisitazione del Re Leone, della Bottega dei Ragazzi (il gruppo teatrale dei ragazzi della parrocchia). Venerdì 26 e sabato 27 alle ore 20,30, domenica 28 alle ore 17,00. Info e prenotazioni 392-3233805 (whatsapp, sms) 335-8766574 (tel. ore 12-14)
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
17 OTTOBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale:  
  1. A breve si terrà un'ulteriore riunione della Commissione Mobilità del IX Municipio, dalla quale speriamo di ottenere nuove informazioni sul filobus, sulla  famigerata corsia riservata e sulle linee bus. Vi faremo sapere. Nel  frattempo abbiamo constatato che il parcheggio taxi di Piazzale Douhet è stato molto ridimensionato.
  2. Il 10 ottobre si è tenuta la Commissione municipale sulla "Dichiarazione di notevole interesse pubblico del Fosso della Cecchignola e di Fiorano". Tutti i consiglieri presenti, di maggioranza e di opposizione di sono dichiarati favorevoli, e quindi è stata votata all'unanimità una mozione  di pieno appoggio alla Dichiarazione. Se tutto andrà bene, la mozione dovrebbe arrivare a breve in Comune. Ricordiamo che, sebbene non si tratti dell'istituzione di un Parco, è comunque un serio vincolo a  favore della salvaguardia del Fosso della Cecchignola da speculazioni, edificazioni, ecc.
  3. In seguito alla votazione contro l'ampliamento della Riserva Naturale dell'Acqua Acetosa Ostiense, il GTA (Gruppo Territorio Ambiente), che comprende molte associazioni della zona, inclusa Gentes, ha inviato una protesta formale alla Regione Lazio chiedendo spiegazioni su questa scelta.
  4. Abbiamo ricevuto e molto volentieri diffondiamo l'iniziativa "Il Tevere che non avete mai visto", che si terrà sabato 20 ottobre. Si  tratta della visita di quella che era l'ansa del Tevere all'altezza di Spinaceto, scomparsa dal 1940 per un cambiamento di percorso del fiume. La visita guidata partirà dalle ore 12:00 dal parcheggio centrale Acea di Tor di Valle, e si concluderà entro le 16:00. Chi vuole può ampliare la visita con arrivo sul posto in canoa (imbarco da Ponte Marconi presso ASD Calypso alle ore 9:30), oppure in bicicletta (partenza dalla ciclabile sotto Ponte Matteotti ore 9:30, oppure metro Magliana ore 10:30, oppure ciclabile al Ponte Romano ore 11:00). Per le iscrizioni: https//goo.gl/forms/Vk7XhmS5G0p1BPeV2 oppure www.settimanaterra.org/node/3218
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
2 OTTOBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale
(leggete sempre anche la rubrica alla fine, tutte le settimane c'è qualche nuovo annuncio):  
  1. Si è riunita la settimana scorsa la Commissione mobilità del IX Municipio con la partecipazione di due tecnici di Roma Servizi Mobilità. La  riunione era incentrata sul "piano riordino bus" collegato all'entrata  in funzione del filobus. Da questa è emerso:
    1. la cancellazione del 763 è ancora "allo studio" dopo le proteste dei cittadini (ma il pericolo ora è che lo lascino diminuendone la frequenza);
    2. il filobus - che avrà il numero 74 - partirà da gennaio, con corse programmate ogni 11 minuti! Il che significa che non passerà praticamente mai... (la ragione  potrebbe essere che il capolinea a Fonte Laurentina sembra che non possa  ospitare più di due mezzi alla volta; ricordiamo che quando fu  proposto, si parlava di frequenza ogni 6 minuti);
    3. entreranno in  funzione in tutto solo 13 filobus (ma ne hanno acquistati 45...). Nessun cenno alla questione corsia riservata. Come Gentes (avendo tra l'altro partecipato a tutte le riunioni dedicate al problema sia al Comune che al Municipio) abbiamo fatto mettere nuovamente a verbale il nostro NO alla corsia riservata nel tratto Sinigaglia-Stazione Laurentina, NO alla cancellazione del 763 e SI alla messa in sicurezza reale dell'attraversamento pedonale  all'altezza del benzinaio Q8 (ricordiamo che su questo punto l'Ass. alla Mobilità del Comune Meleo l'anno scorso aveva dichiarato che avrebbe "risolto il problema").
  2. Una piccola notizia positiva. La Polizia Municipale è rientrata nell'edificio della ex scuola Tosi  in Via Canzone del Piave, sembrerebbe per utilizzarlo come magazzino ed  altre attività minori. In tal modo si allontana il rischio di occupazioni abusive e forse l'edificio stesso sarà rimesso a posto. Per il momento stanno potando la siepe sulle scale di Via Mussafia (dopo oltre 10 anni).
  3. Un fatto grave si è verificato invece il 25 settembre alla riunione fiume della Giunta e del Consiglio Regionale del Lazio, che hanno votato a strettissima maggioranza contro l'ampliamento della Riserva Naturale dell'Acqua Acetosa Ostiense, nonostante il parere favorevole del IX Municipio, del Comune di Roma e della Città Metropolitana, e nonostante la stessa maggioranza regionale sembrasse favorevole. Così facendo, l'area protetta rimane spezzettata e per niente fruibile, e il rischio di ulteriori speculazioni edilizie (altro traffico sulla Laurentina!) incombe. Come se non bastasse il mega centro commerciale in costruzione... E vorrebbero che tutti salissero su un filobus che passerà ogni 11 minuti... Gentes, assieme al gruppo di associazioni denominato GTA (Gruppo Territorio Ambiente) si è formalmente espressa contro questa ulteriore folle decisione.
  4. Domenica 7 ottobre, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura-Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Francesca Del Moro: Una piccolissima morte e il tema dell'amore ossessivo nella poesia dell'autrice. Dialogherà con l'autrice Adriana M. Soldini.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

25 SETTEMBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale:
 
  1. Ribadiamo - se fosse ancora necessario - che, in merito a tutta la questione filobus e mobilità attorno ad essa, la nostra Associazione mantiene due punti fermi del tutto innamovibili:
    1. la corsia riservata sul tratto Viale Sinigaglia-metropolitana è un'assoluta follia, perché ridurrebbe ad una sola corsia il traffico veicolare su una strada consolare che è una delle arterie nodali di Roma (è sufficiente vedere cosa accade in questi giorni con le riduzioni anche solo parziali  della carreggiata per i lavori);
    2. la linea bus 763 non va soppressa perché è essenziale allo spostamento dei residenti (tra cui in particolare gli studenti delle molte scuole del Quartiere, in primis il Liceo Aristotele) e non può essere sostituita da altre linee tra l'altro con frequenze molto ridotte.
  2. In merito alle frequentazioni notturne in Piazza Giuliani e Dalmati che recano moltissimo disagio ai residenti (rumore per tutta la notte, bottiglie rotte e altra sporcizia abbandonata, ampia circolazione di alcool e droga), abbiamo avuto comunicazione ufficiale che la Polizia Municipale NON può dichiarare di non essere in servizio nelle ore notturne (eccetto che se ci sono delle emergenze). Chi la volesse chiamare durante i bagordi notturni senza passare per il 112, può fare lo 06-67691. In teoria dovrebbe funzionare... In ogni caso il problema è di difficilissima soluzione, in quanto la piazza è frequentata da diversi gruppi tra loro non collegati (e alcuni  di bravi ragazzi). Quando sabato scorso sono passati i Carabinieri, c'è stata un'interruzione temporanea della "festa", ma è durata poco  purtroppo.
  3. Un ulteriore grave lutto nel quartiere: è deceduto Romano Sablich, il "decano" di tutto il vecchio Villaggio Giuliano (e nostro socio onorario), in quanto ultimo rappresentante adulto del primo gruppetto di pochi profughi giuliani che giunsero nei padiglioni del Villaggio Operaio ad inizio 1947. Le nostre condoglianza alla numerosa famiglia.
  4. Riprendono le attività culturali al Villaggio Cultura-Pentatonic in Viale Sinigaglia 18.
  5. Domenica 30 settembre, ore 17:00, incontro con l'autore Donatella Di Cesare, che presenterà il suo libro "Marrani. L'altro dell'altro", incentrato sulla storia degli ebrei  spagnoli obbligati a convertirsi al cristianesimo a fine '400.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan



18 SETTEMBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale
(la rubrica ha altri annunci, leggeteli):
 
  1. Continua a montare la protesta per la soppressione del 763,  per la quale noi di Gentes siamo in prima linea. Nell'incontro in  Municipio della settimana scorsa ci hanno rifilato una serie di bei discorsi, ma in nessun di questi è mai stato menzionato il Quartiere Giuliano-Dalmata! Hanno spiegato come con le nuove linee di autobus sarà facile raggiungere le scuole dell'Eur, ma l'Aristotele, la Battisti e la Tosi non sono proprio state considerate, così come in nostri anziani! Non si capisce il collegamento tra l'eliminazione del 763 e l'attivazione del filobus, visto che fanno percorsi completamente diversi! E poi rimane ancora in ballo la questione della "corsia riservata", della quale non abbiamo saputo più nulla.
  2. Anche il problema delle frequentazioni notturne della piazza Giuliani e Dalmati è tutt'altro che risolto. Ora che sono ricominciate tutte le scuole, speriamo che la situazione cambi, ma per il momento vi è chiasso fino  all'alba e sporcizia in continuo aumento (anche perché nessuno la toglie).
  3. Alcuni nostri volontari hanno effettuato una seconda pulizia del sentiero che percorre il Fosso della Cecchignola e che parte dalla fine di Via Luca Gaurico. Qualcuno si è lamentato che il sentiero era ancora invaso dai rovi, ora speriamo che la situazione  sia migliorata. In ogni caso, solo il continuo passaggio delle persone può garantire un sentiero pulito. Quindi, andateci!
  4. È deceduto il 12 settembre Giuseppe Rocchi ("Bepi" per tutti quelli che lo conoscevano), una delle ultime "colonne" del vecchio Villaggio Giuliano, profugo dall'isola di Lussino. Era stato per anni uno degli animatori delle feste del quartiere, nonché a lungo presidente dell'A.S. "Giuliana" ed anche fondatore del primo comitato di quartiere della nostra zona. Le nostre sentite condoglianze alla moglie e ai tre figli (di cui uno, Fabio, è stato socio fondatore di Gentes).
  5. È confermata la realizzazione del nuovo centro commerciale su Via Vigna Murata, che comprenderà anche una strada e una torre di 14 piani. Un altro mostro di cemento a ridosso del nostro Quartiere! Invece di aggiustare le strade e i marciapiedi, fornire un servizio di  trasporto pubblico efficiente e tenere le strade pulite, qual è l'unica cosa che riusciamo ad ottenere? Altro cemento!!
  6. Abbiamo ricevuto e volontieri vi proponiamo questa iniziativa, tesa a far conoscere l'area verde del Fosso della Cecchignola: Franco Marcoccio, presidente di una associazione sportiva presso la Parrocchia di Santa Giovanna Antida a Fonte Meravigliosa, sta organizzando una visita al Castello della Cecchignola per sabato 6 ottobre alle ore 10:00. Chi fosse interessato può chiamare il 347-9062141.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan     

 
11 SETTEMBRE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale
(la rubrica si sta nuovamente riempendo di annunci, leggeteli):
  1. Non vi sono particolari novità sulla questione filobus, se non che il presidente della Commissione mobilità del Comune Stefàno ci ha assicurato che appena avrà notizie ce le comunicherà. Sta montando comunque la protesta per la cancellazione della linea 763, e abbiamo saputo che sono in vista delle manifestazioni (non organizzate da noi), ma non abbiamo informazioni più precise a riguardo.
  2. Alcuni nostri volontari hanno effettuato la pulizia del sentiero che percorre il Fosso della Cecchignola e che parte dalla fine di Via Luca Gaurico. Ora è necessario che le persone percorrano il sentiero stesso, è il miglior modo per mantenerlo "pulito". Vi invitiamo quindi a fare una bella passeggiata arrivando magari al parco di Fonte Meravigliosa oppure al bellissimo Castello della Cecchignola!
  3. Sabato prossimo 15 settembre in orario serale alcuni residenti hanno organizzato una festa in Piazza Giuliani e Dalmati , con lo slogan "riappropriamoci della piazza". La festa è pensata per grandi e bambini. Partecipiamo tutti e dimostriamo che anche i residenti possono godersi la piazza del Quartiere!  
  4. Appena fuori del nostro quartiere si sta abbattendo una nuova tegola sul verde e la viabilità: lungo via di Vigna Murata, dove fino a poco tempo fa sorgeva la ditta Capolino (mattonelle, ecc.) sorgerà ora un supermercato/centro commerciale, che, a quanto si può dedurre dalle recinzioni, andrà anche a cancellare una parte del parco sovrastante. Abbiamo subito appoggiato la protesta che è partita in Municipio da parte di alcuni consiglieri. Ma c'è davvero bisogno di altro cemento, e di altro traffico nella nostra zona?
  5. La scorsa estate è apparso sulla Repubblica un bell'articolo sul "Giardino delle Streghe", che è la piccola area verde davanti a Via dei Guastatori e accanto alle Galere, dove, oltre ad alcuni cenni storici (per una volta, corretti) si parla dei volontari che stanno mantenendo quel piccolo parco. Qui potete leggere l'articolo.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
4 SETTEMBRE 2018
Cari soci,
ecco il primo notiziario della nuova "stagione".
Gli annunci pubblicitari nella rubrica alla fine della newsletter sono stati azzerati, e pertanto chiunque voglia che il proprio annuncio venga riproposto, dovrà comunicarcelo nuovamente. Alcuni lo hanno già fatto, per cui sono già in questa email.
La sede riaprirà con tutta probabilità dalla prossima settimana, ma vi comunicheremo a parte i nuovi giorni ed orari.
 
  1. Ieri (lunedì 3 settembre) abbiamo partecipato come Gentes alla Commissione Mobilità del Comune di Roma presieduta da Enrico Stefàno, convocata sulla questione "filobus". La riunione ha riguardato numerose questioni, in particolare i cambiamenti delle linee autobus in conseguenza dell'entrata in servizio dei filobus, le date di  conclusione lavori e infine - su nostra esplicita richiesta - anche la questione "corsia preferenziale". Questo è quanto abbiamo appreso (in estrema sintesi):
    1. I lavori si concluderanno entro metà ottobre e i filobus entreranno in servizio probabilmente ad inizio gennaio;
    2. ci saranno tre linee filobus: il 74 (da Tor Pagnotta/Fonte Laurentina alla metro), il 73 (che sostituirà l'attuale autobus 707) e il 72 (che sostituirà l'attuale  autobus 722). Tutti questi faranno capolinea a Tor Pagnotta, ma solo il 74 utilizzerà la linea elettrica su tutto il percorso, gli altri due avranno una parte consistente del percorso con il "vecchio" motore  diesel;
    3. molte linee di autobus cambieranno percorso. In estrema sintesi, tutte le linee che da fuori Roma venivano lungo la Laurentina (e non solo) faranno ora capolinea a Fonte Laurentina, dove  poi gli utenti trasborderanno sul filobus. Tra le linee coinvolte: 044, 703, 071, 731, 795. Il 797 verrà soppresso. Altre modifiche  riguarderanno altre linee lontane dal nostro quartiere;
    4. altre linee  più vicine a noi subiranno modifiche: il 779 non passerà più per Cesare  Pavese, dove però passerà il 772; il 728 passerà per il Laurentino 38; il 762 passerà su Via Luca Gaurico sia all'andata che al ritorno; e - udite udite - il 763 verrà soppresso perché "poco utile" (su questo abbiamo MOLTO protestato);
    5. Al nuovo capolinea filobus non ci sono però specifici parcheggi di  scambio (in quanto pare che gli attuali parcheggi esistenti possano essere sufficienti: ma allora, delle due l'una: o non si aspettano  grande utilizzo dei mezzi, oppure hanno sottovalutato il problema);
    6. Per la corsia preferenziale nel tratto Viale Sinigaglia/Umanesimo-metro Laurentina: all'inizio Stefàno non sembrava volerci proprio dare retta, ma poi siamo arrivati al "compromesso" di attendere le risposte dello studio che RomaMetropolitane e il Dipartimento dei Lavori pubblici del Comune stanno effettuando sui flussi di traffico: se, come sosteniamo noi, dovessero arrivare alla conclusione che il traffico sulla Laurentina resterà paralizzato e che quindi i "benefici" della corsia preferenziale saranno inferiori ai danni, allora ci hanno promesso che la cosa verrà  rivista. Altrimenti, no. Speriamo bene...
  2. Nonostante le nostre "sollecitazioni" alla Polizia di Stato (Commissariato dell'Eur) pare che il disturbo notturno in Piazza Giuliani e Dalmati sia proseguito "indisturbato". Torme schiamazzanti di giovani (ma non hanno nient'altro da fare?) continuano a sostare, giocare a pallone, ubriacarsi (o peggio) per tutta la notte,  lasciando al mattino bottiglie rotte, spazzatura, ecc. Cercheremo ora  di vedere cosa altro si può fare per questo problema.
  3. La pulizia dell'"itinerario protetto" del primo sabato del mese non c'è stata, nonostante a giugno il responsabile dell'AMA si fosse quasi offeso  quando gli avevamo fatto notare che il servizio lasciava a desiderare. Vedremo cosa accadrà il prossimo sabato.
  4. Fortunatamente, a settembre avremo anche alcune novità positive. Ripartirà totalmente rinnovato il sito web, con tutto il materiale  raccolto negli anni (tra cui anche tutto il power point delle conferenze "Chi c'era prima di noi"). E poi ripartiremo con le nostre iniziative culturali e sportive, tra cui certamente una stupenda camminata fino al Lago di Castel Gandolfo, una breve passeggiata culturale-paesaggistica a Tor Chiesaccia e al laghetto segreto di Vallerano e la mostra  fotografica "Come siamo e come eravamo", forse collegata con le celebrazioni per il 70° anniversario della nascita ufficiale del  Villaggio Giuliano-Dalmata nel 1948.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
25 LUGLIO 2018
Cari soci e abitanti del Quartiere Giuliano-Dalmata e dintorni,
torniamo doverosamente con gli aggiornamenti sulla questione "corsia preferenziale filobus" nel tratto Viale Sinigaglia/Umanesimo-metro Laurentina.
Le notizie allarmanti dai noi lanciate ad inizio mese sono tutte vere, e ora siamo in grado di darvi alcuni ulteriori dettagli.
Non tutti per la verità, perché per la riunione "incriminata" della Commissione Mobilità del Comune del 2 luglio non esiste la registrazione (non effettuata per problemi "tecnici") e il verbale uscirà probabilmente solo a settembre. La trasparenza... mah!
Al  momento siamo in grado di dirvi che il Comune avrebbe deciso di  realizzare la corsia preferenziale senza toccare i marciapiedi, e quindi  (visto che lo spazio a disposizione quello è) riducendo da due ad una le corsie di transito per le autovetture.  Evidentemente nessuno ha fatto notare a lor signori che così facendo  avremo degli ingorghi pazzeschi lungo tutta la Laurentina dal Raccordo  alle Tre Fontane e che quindi l'effetto finale sarà esattamente  l'opposto di quello voluto (e cioè snellire il traffico introducendo un  mezzo di trasporto pubblico).
Qualcuno (ovviamente residente in  tutt'altra parte di Roma e che probabilmente neanche sa dov'è la  Laurentina) ci ha accusato di essere "contro il trasporto pubblico", ma  questa è un'idiozia. Noi vogliamo il trasporto pubblico (magari  iniziando dal far funzionare le linee già esistenti...) ma non con  soluzioni che peggiorano la situazione attuale!
Inoltre, cosa accadrà  quando si accorgeranno che con la corsia riservata si creeranno  terribili ingorghi? Torneranno all'idea iniziale di distruggere  marciapiedi, abbattere alberi, ecc. per creare la terza corsia? Diranno  "dobbiamo farlo per fluidificare il traffico".
Vi alleghiamo la lettera che abbiamo inviato al Presidente della Commissione Mobilità Stefàno. La lettera è stata redatta da un ingegnere del traffico e da un architetto che opera nella mobilità.
In sintesi i due tecnici rilevano una serie di criticità in  relazione alla corsia preferenziale da realizzare lungo il marciapiede  per il tratto di 660 metri tra Viale Sinigaglia e la metro, tali da  rendere l'opera inutile e dannosa.
In particolare si fa notare che:
  1. lungo il percorso sussistono numerosi incroci, passi carrabili, un benzinaio, tali da interrompere la corsia stessa in continuazione, rendendola praticamente inutile;
  2. all'incrocio con Viale Umanesimo il filobus dovrebbe "tagliare la  strada" al flusso delle auto e, oltre al pericolo insito in questa  manovra, il filobus probabilmente verrebbe bloccato dalle auto incolonnate a causa della riduzione delle corsie da due a una;
  3. all'incrocio con Viale Oceano Atlantico/Via Corazzieri i flussi di auto provenienti da queste due strade bloccherebbe l'incrocio in quanto si dovrebbe incanalare su una sola corsia (oggi sono due e nelle ore di punta spesso non sono sufficienti);
  4. gran parte del traffico lungo la Laurentina è costituito da auto che  vengono da zone che nulla hanno a che fare con il percorso del filobus e  che quindi non sono sostituibili dal filobus stesso; non a caso la Laurentina è classificata "Strada di scorrimento di  tipo D" che prevede obbligatoriamente almeno due corsie di marcia per  ogni direzione separate da spartitraffico (com'è oggi).
  5. la corsia prevede automaticamente l'eliminazione di tutti i parcheggi attualmente  disponibili lungo la strada (quelli legali, ovviamente) e quindi  determinando ulteriori problemi in una città nota proprio per la carenza  di posti auto.
I lavori in corso adesso lungo la Laurentina NON  prevedono ancora questa soluzione chiesta dal Comune. Si tratta  semplicemente dei lavori per l'elettrificazione necessaria per il  passaggio del filobus ed erano già previsti.
Abbiamo quindi ancora la possibilità di FERMARE QUESTA IDIOZIA!
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

3 LUGLIO 2018
Cari soci,
questo è l'ultimo notiziario regolare prima della pausa estiva. Ovviamente, se necessario, vi scriveremo anche durante questi due mesi estivi.
Gentes riprenderà le sue attività regolari (notiziario, apertura sede) a partire dal prossimo 3 settembre.
Gli annunci pubblicitari nella rubrica alla fine della newsletter verrà azzerata e chiunque voglia che il proprio annuncio venga riproposto, dovrà comunicarcelo nuovamente. Quindi, oggi dategli un'occhiata!!
Se avete comunicazioni da farci, scrivete su questa mail o telefonate al 333-4000.808 e vi risponderemo comunque, almeno fino ad inizio agosto.
  1. Qualche giorno fa molti soci non in regola con la tessera annuale hanno ricevuto una comunicazione in merito. Alcuni hanno risposto, ma molti altri no. Vi informiamo che c'è la possibilità che alcuni di voi vengano cancellati (soprattutto se sono molti anni che non pagate la quota).
  2. Dopo qualche anno di "pausa" è ripreso a pieno vigore il disturbo notturno in Piazza Giuliani e Dalmati. Torme schiamazzanti di giovani (ma non hanno nient'altro da fare?) spesso sostano, giocano a pallone e si ubriacano per tutta la notte, lasciando al mattino bottiglie rotte, spazzatura, ecc. Siete invitati TUTTI a chiamare in continuazione polizia e carabinieri: ovviamente non verranno sempre, ma più gli rompiamo le scatole, più si muoveranno.
  3. Tra i problemi infiniti che dovremo affrontare il prossimo autunno, c'è quello della viabilità. Un potenziale aggravamento del traffico sulla Laurentina sarà creato dal "Centro Commerciale Maximo" (precedentemente chiamato "Euroma 1"), attualmente in costruzione, ance se molto a rilento, nell'area compresa tra la Laurentina e la Cecchignola subito prima di Via di or Pagnotta. Il centro, ora posseduto da Unicredit (che lo ha rilevato dalla Parsitalia del "noto" Parnasi), prevede la realizzazione di 150 negozi, un grande cinema multisala, un centro fitness, una piazza da 15.000 mq per eventi, ecc, ecc. Si tratta quindi di un'opera titanica che è vista positivamente da chi giustamente spera su potenziali posti di lavoro, ma che certamente comporterà gravi problemi di viabilità. Anche perché l'opera dovrebbe essere collegata all'"efficiente" nuovo filobus e ad una pista ciclabile che la dovrebbe collegare ai quartieri circostanti. Peccato che praticamente nessuno va a fare la spesa in bici e che sull'efficienza (e sulla conclusione dei lavori) del filobus abbiamo grandi perplessità. E, aggiungiamo, c'era davvero la necessità di costruire un altro centro commerciale a due passi da Euroma 2 e a pochi chilometri dai Granai?
  4. Tra l'altro, proprio in quella zona, un primo (speriamo ultimo, ma è iniziato presto...) incendio ha devastato qualche giorno fa parte della Riserva Laurentino-Acqua Acetosa, soprattutto nella zona archeologica. Chi se ne intende ha fatto notare che forse sarebbero bastati un paio di accessi antiincendio a norma. Ma, si sa, questi non portano quattrini...
  5. Fortunatamente, a settembre avremo anche alcune novità positive. Ripartirà totalmente rinnovato il sito web, con tutto il materiale raccolto negli anni (tra cui anche tutto il power point delle conferenze "Chi c'era prima di noi"). E poi ripartiremo con le nostre iniziative culturali e sportive, tra cui certamente una stupenda camminata fino al Lago di Castel Gandolfo, una breve passeggiata culturale-paesaggistica a Tor Chiesaccia e al laghetto segreto di Vallerano e la mostra fotografica "Come siamo e come eravamo". E poi tanto altro di cui vi parleremo a settembre!
BUONE VACANZE!
Giorgio Marsan
26 GIUGNO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario (breve, per una volta) della settimana:
  1. Vi informiamo che la nostra sede in Via F.lli Reiss Romoli 19 resterà chiusa fino a fine agosto, quando riprenderà l'apertura settimanale. Ovviamente potete contattarci in qualsiasi momento per un appuntamento. Inoltre, resterà ancora aperta per un po' di giorni la sede dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia e quindi se dovete consegnare qualcosa o pagare la quota annuale, potete comunque recarvi là.
  2. Come qualcuno avrà notato, la nostra bacheca posta all'angolo di Viale Sinigaglia e la chiesa di San Marco è stata rimossa per lavori condominiali. Stiamo vedendo con l'amministratore del condominio come si possa rimediare trovando una nuova collocazione alla medesima.
  3. La lettera di protesta al Comune di Roma da parte della nostra Associazione assieme ad altre realtà del territorio contro la realizzazione di nuove stazioni di benzina lungo la Laurentina, oltre l'eco sulla stampa testimoniata la settimana  scorsa, ha sollevato "l'interesse" del Municipio nella persona di Alessandra Tallarico che ha presentato un'interrogazione sulla  questione.
  4. Sabato 30 giugno, ore 19:30 torna al Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 la "Cafè Racer Night" dedicata principalmente ai motociclisti. Dalle 21.30 il palco sarà aperto a tutti per una Jam Session. Su FB trovate i dettagli dell'evento.
Cordiali saluti,   
Giorgio Marsan
19 GIUGNO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Ottimo successo della "Caccia al tesoro" di sabato scorso, con un centinaio di partecipanti (tra grandi e bambini). Particolarmente "agguerrita" la competizione dei grandi, con la vittoria di una squadra di 50enni (baciati dalla fortuna... La buona notizia è che la squadra vincente ha deciso di donare al Quartiere i 400 euro del "tesoro", con i quali acquisteranno probabilmente un decespugliatore e giochi per i bambini della Parrocchia. Ovviamente Gentes li ha ringraziati a nome di tutto il Quartiere. E desideriamo anche ringraziare nuovamente i nostri sponsor: Farmacia Perroni, Autoscuola Schiavo, Osteria Nuraghe, Pizzeria da Gianni, Ottica Pavese, Frutta e Verdura da Elio e Antonella e L'Altro Gelato di Via Laurentina.
  2. La lettera di protesta al Comune di Roma da parte della nostra Associazione assieme ad altre realtà del territorio contro la realizzazione di nuove stazioni di benzina lungo la Laurentina ha ottenuto un'ottima eco sulla stampa. Ecco gli articoli su RomaToday: [leggi] e su Il Caffè di Roma: [leggi]. In particolare, quella che preoccupa di più a noi è la stazione che stanno costruendo al posto dell'autolavaggio tra Via Artificieri e Checco dello Scapicollo. Oltre a ribadire l'inutilità di un'ulteriore pompa di benzina, questa specificatamente interromperà in via definitiva il collegamento "verde" tra il Parco del Fosso della Cecchignola e l'area verde di Via Campanile (a sua volta collegata con la Riserva Naturale Laurentina Acqua Acetosa).
  3. Due novità esterne al nostro Quartiere, ma comunque importanti per noi: la prima, ha riaperto il Centro Culturale Elsa Morante ad inizio giugno. Il primo appuntamento è un concerto itinerante di lirica, il "Rigoletto Opera Camion" il prossimo 26 giugno.  A settembre riaprirà anche la biblioteca. Speriamo che questa riapertura non sia come le precedenti e che duri nel tempo...
  4. L'altra novità è che il promesso utilizzo dei detenuti per la pulizia delle aree verdi è realmente partita anche dalle nostre parti: La settimana scorsa i detenuti, accompagnati dalle guardie carcerarie sono stati visiti ripulire il parco lungo Via Matteo Bartoli. Chissà che non vengano anche qua...  
  5. Domenica 24 giugno, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic  in Viale Sinigaglia 18, conversazione con lo storico Alessandro Volterra sul tema "L'esperienza colonia italiana: dalle colonie del Corno d'Africa all'AOI".
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan


12 GIUGNO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana (leggete anche la rubrica di offerte che contiene diversi annunci "estivi"):
  1. Sabato 16 giugno dalle 16:00 alle 20:00 si terrà la  grande "Caccia al tesoro" per le vie del Quartiere , con una versione per bambini ed una per grandi (dai 12 ai 100 anni) con ricchi premi (gelati gratis per i bambini e un vero "tesoro" di circa 400 euro per i grandi). Le squadre dei bambini le organizzeremo noi, mentre quelle dei grandi saranno composte da 3-7 persone. Iscrizioni per le squadre degli adulti dalla tarda mattinata in Piazza Giuliani e Dalmati (10 euro a squadra per creare il "tesoro", i bambini gareggiano gratis). La competizione inizierà con i bambini alle ore 16 e proseguirà con gli adulti alle 17 per concludersi verso le 19:30. Saranno necessari spirito di osservazione e capacità di risolvere enigmi. Venite con abiti sportivi, e portate carta e penna. Non è prevista nessuna sorveglianza dei minori, pertanto i genitori sono pregati di seguirli durante la parte di gioco riservata ai bambini. Ringraziamo i nostri sponsor: Farmacia Perroni, Autoscuola Schiavo, Osteria Nuraghe, Pizzeria da Gianni, Ottica Pavese e Frutta e Verdura da Elio e Antonella. I gelati dei bambini saranno offerti da l'Altro Gelato di Via Laurentina.
  2. Il nuovo Consiglio direttivo si è riunito giovedì scorso ed ha nominato Giorgio Marsan presidente, Marco Muro Pes vice-presidente e Marina Romersi segretaria per il biennio 2018-2020. Con tale nomina il nuovo direttivo è ora pienamente operativo.
  3. Venerdì scorso un gruppo di volontari di Gentes hanno  pulito le aiuole presso il Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina. La pulizia è stata ovviamente soprattutto simbolica, dato lo stato di totale abbandono dell'aiuola. Particolarmente significativo l'intervento del nostro socio Maurizio Lodovisi (che si è anche incaricato di portar via i sacchi di foglie e fieno). Potete vedere alcune foto dell'intervento sulla nostra pagina FaceBook.
  4. A proposito di decoro del quartiere, intendiamo qui ringraziare l'opera di due cittadini (uno socio, l'altro simpatizzante di Gentes), Alessandro Sandorfi e Marcello De Dorides, i quali hanno "convinto" le autorità ad intervenire rispettivamente per far portare via le decine di sacchi dell'immondizia prodotte dal servizio giardini in Piazza Giuliani e Dalmati dopo il loro intervento di pulitura di qualche settimana fa, e per far rattoppare le buche nell'asfalto di Via dei Guastatori.
  5. Domenica 17 giugno, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Pietro Secchi e il suo "Er piccione sfracellato. Poesie". Dialogano con l'autore Anna Maria Curci e Teodosio Orlando.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
5 GIUGNO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Venerdì 8 giugno dalle ore 18:00 alle 20:00 chiediamo a tutti di partecipare alla pulizia delle aiuole presso il Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina. Si tratta di un luogo simbolico per il Quartiere, e come tale la sua pulizia assume anch'essa un significato simbolico. Portate con voi guanti e tutto ciò che può essere utile per la pulizia. Ringraziamo l'autofficina EuroCar di Via dei Granatieri 6 di Andrea e Marcello per il supporto datoci per l'utilizzo della nostra falciatrice a motore.
  2. Sabato 16 giugno dalle 16:00 alle 20:00 Gentes organizzerà una  grande "Caccia al tesoro" per le vie del Quartiere , con una versione per bambini ed una per grandi (dai 12 ai 100 anni) con ricchi premi (gelati gratis per i bambini e un vero "tesoro" per i grandi). Le squadre dei bambini le organizzeremo noi, mentre quelle dei grandi saranno composte da 3-7 persone. Iscrizioni per le squadre degli adulti dalla tarda mattinata in Piazza Giuliani e Dalmati (10 euro a squadra per creare il "tesoro"). Saranno necessari spirito di osservazione e capacità di risolvere enigmi.  La competizione inizierà con i bambini alle ore 16 e proseguirà con gli adulti alle 17.
  3. Ieri come Gentes abbiamo fatto potare le piante e pulire il vialetto di collegamento tra Via Cippico e Piazza Giuliani e Dalmati. Non si trattava solo di una questione di decoro, ma di vera e propria sicurezza, soprattutto durante le ore serali quando al buio totale diventava veramente difficile percorrere quei pochi metri.
  4. Importanti risultati dell'assemblea del 30 maggio scorso sulla salvaguardia del Fosso della Cecchignola, con una buona partecipazione di pubblico ed anche di rappresentanti della politica. Un resoconto dell'assemblea potete leggerlo su il Caffè di Roma: [leggi] collegata a questo evento la risoluzione del Comune di Roma di giovedì 31 maggio, presentata da FdI, ma votata all'unanimità, relativa all'impegno del Comune di favorire l'apertura della Città Militare al traffico privato e lo stralcio definitivo del prolungamento di Via Kobler sul Fosso. Di questo importante evento potete leggere su Eur Roma Today [leggi].
  5. Domenica 10 giugno, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, invito alla lettura di Roberto Coppini ("Una remota notizia. Poesie edite inedite" e "Sedizioni"). Relatori Francesco Dalessandro e Onofrio Lopez.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

29 MAGGIO 2018
Cari soci,
prima del solito notiziario dobbiamo obbligatoriamente informarvi che dal 25 maggio u.s. è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR). I vostri dati (essenzialmente l'e-mail) saranno utilizzati esclusivamente per tenervi informati delle nostre attività e dei problemi del Quartiere e non verranno condivisi in nessun caso con nessun altro.
Ed ecco il notiziario della settimana (la rubrica alla fine contiene interessanti offerte per case vacanze):
  1. L'assemblea di Gentes di ieri ha eletto il nuovo Consiglio direttivo composto da: Brunella Bassetti, Dorizio Ferrari, Claudia Fontana, Paola Mancino, Giorgio Marsan, Olimpia Mastroianni, Marco Muro Pes, Luciano Pizzi, Donatella Schürzel, Ignazio Semeraro (consiglieri) e Spartaco Coletta, Lucio Fabretto, Silvia Maghi, Marina Romersi (probiviri). In assenza di altre candidature l'elezione è avvenuta per acclamazione. I soci riceveranno a breve il verbale dell'assemblea stessa.
  2. Mercoledì 30 maggio dalle ore 17:00 si svolgerà presso il Teatro  Scuola "A. Gramsci" in Via Laurentina 710 (angolo Via Campanile) l'importantissima conferenza  organizzata dalle associazioni "Gruppo Territorio Ambiente" (di cui fa parte anche Gentes) sulla proposta di "Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'area del Fosso della Cecchignola". Interverranno i promotori (tra cui l'arch. Muro Pes per Gentes) per illustrare la proposta, che è il primo passo per la salvaguardia del Fosso e la creazione del Parco naturale. Saranno presenti giornalisti e politici, per cui  la presenza di tutti è assolutamente indispensabile.  
  3. La settimana prossima chiediamo a tutti di partecipare alla pulizia delle aiuole presso il Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina. Fra un paio di giorni vi sapremo dire la data esatta.
  4. Sabato 16 giugno dalle 16:00 alle 20:00 Gentes organizzerà una  grande "Caccia al tesoro" per le vie del Quartier, con una versione per bambini ed una per grandi, con ricchi premi (gelati gratis per i bambini e un vero "tesoro" per i grandi). Le squadre dei bambini le organizzeremo noi, mentre quelle dei grandi saranno composte da 3-7 persone. Iscrizioni per le squadre degli adulti dalla tarda mattinata in Piazza Giuliani e Dalmati (10 euro a squadra per creare il "tesoro"). Saranno necessari spirito di osservazione e capacità di risolvere enigmi.
  5. Lunedì 4 giugno ore 18:00 ultimo appuntamento del ciclo di Convegni dedicati alla cultura istriana, fiumata e dalmata dal 1700 al 1900 presso la Casa del Ricordo sita in Via di San Teodoro 72. Relatori di quest'ultimo incontro Donatella Schürzel (presidente del Comitato di Roma dell'ANVGD), Marino Micich (direttore del Archivio-Museo storico di Fiume) e lo storico serbo Bogdan Zivkovic. Al termine dell'incontro, che si svolgerà sul terrazzo panoramico della sede, ci sarà un brindisi con tutti i convenuti.  
  6. Sabato 2 giugno, ore 18:00 presso il Teatro Sammarco  in Piazza Giuliani e Dalmati, "Musica e cabaret", spettacolo di beneficenza a favore dell'ARVAS (Ass. Regionale Volontari Assistenza Sanitaria). Biglietto 10 euro. Per info e prenotazioni 338-8283187.
  7. Vi informiamo anche che l'A.S. Giuliana in Via dei Granatieri 13 offre alcuni servizi rivolti in particolar modo ai bambini del Quartiere: il sabato mattina dalle ore 10:30 alle 12:30 "compiti e pallone" e la domenica mattina dalle 11:00 alle 12:00 "colazione e spazi aperti". Contattate Simonetta 339-7873003 per informazioni.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
22 MAGGIO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, ricchissimo di iniziative culturali e sociali:
Come sapete, l'Assemblea generale dell'Associazione Gentes è convocata per lunedì 28 maggio alle ore 18:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic  in Viale Sinigaglia 18.  Durante l'assemblea eleggeremo anche il nuovo Consiglio direttivo. L'assemblea sarà l'occasione per rincontrarci e parlare delle nostre iniziative passate e future e dei problemi del Quartiere, anche con chi non è socio (infatti l'iniziativa sarà divulgata come "Gentes incontra la gente"). Se avete idee, proposte, domande da porci, fatelo subito via mail, così avremo la possibilità di affrontare tutte le questioni più rapidamente.
  1. Ricordiamo che la conferenza di mercoledì prossimo 23 maggio sul Fosso della Cecchignola è stata rinviata a data a destinarsi. Appena saremo in grado di farlo, vi comunicheremo la nuova data e il luogo. In ogni caso, le azioni rivolte alla salvaguardia del Fosso e del futuro parco continuano. Proprio oggi si svolgerà in Comune un importante incontro sulla questione della prosecuzione di Via Kobler (ricordiamo che rimane presente la minaccia di realizzare la strada sul Fosso distruggendo tutta l'area verde). Ovviamente Gentes parteciperà all'incontro. Sempre il merito al Fosso, Gentes sta contribuendo all'allargamento e alla sistemazione del sentiero che da Via Gaurico giunge fino a Fonte Meravigliosa, consentendo la fruizione dell'area verde. Attualmente, con la crescita dei rovi, la percorrenza del sentiero stesso è difficoltosa, specialmente in bici, e quindi è necessario un intervento di ripulitura.
  2. La Bottega Teatrale Sammarco presenta il musical "Occhio Pinocchio" al Teatro Sammarco. Spettacoli venerdì 25 ore 20:30, sabato 26 ore 20:30 e domenica 27 ore 17:00. Info e prenotazioni al 335-1619473 (sms e whatsapp). Imperdibile!!
  3. Sabato 16 giugno dalle 16:00 alle 20:00 Gentes organizzerà una grande "Caccia al tesoro" per le vie del Quartiere , con una versione per bambini ed una per grandi, con ricchi premi (gelati gratis per i bambini e un vero "tesoro" per i grandi). Di questa iniziativa di daremo maggiori informazioni nei prossimi notiziari, ma nel frattempo tenetevi liberi per quel sabato pomeriggio!
  4. Vi informiamo che presso la Biblioteca Sammarco in Via F.lli Reiss Romoli 27 è stato destinato uno scaffale a libri storici, opuscoli e depliants relativi alla questione dell'Esodo Giuliano-Dalmata e alla storia del nostro Quartiere.
  5. Vi informiamo anche che l'A.S. Giuliana in Via dei Granatieri 13 offre alcuni servizi rivolti in particolar modo ai bambini del Quartiere: il sabato mattina dalle ore 10:30 alle 12:30 "compiti e pallone" e la domenica mattina dalle 11:00 alle 12:00 "colazione e spazi aperti". Contattate Simonetta 339-7873003 per informazioni.
  6. Domenica 27 maggio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Marina Campi e il suo "La saggezza dei corpi". Introduce Sonia Caporossi.
  7. Mercoledì 23 maggio ore 17:30 ultimo e importante appuntamento dell'Associazione culturale "Partecipazione" con sede in Via Tuscolana 43a. Si parlerà di "accesso civico", cioè della possibilità da parte dei cittadini di accedere agli atti delle pubbliche amministrazioni, cosa di cui la maggior parte di noi non ha conoscenza, nonostante sia un nostro diritto per legge. Gli interessati possono contattare Silvia al 349-7850572.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
15 MAGGIO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, ricchissimo di iniziative culturali e sociali:
 
  1. Mercoledì 23 maggio alle ore 16:30 si svolgerà presso la Sala Consiliare del IX Municipio una importantissima conferenza organizzata dalle associazioni "Gruppo Territorio Ambiente" (di cui fa parte anche Gentes) sulla proposta di "Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'area del Fosso della Cecchignola". Interverranno i promotori (tra cui l'arch. Muro Pes per Gentes) per illustrare la proposta, che è il primo passo indispensabile per la salvaguardia del Fosso e la creazione del Parco naturale. Saranno presenti giornalisti e politici, per cui la presenza di tutti è assolutamente indispensabile.  
  2. Proseguono come programmato i lavori sulla Laurentina per la posa dei cavi elettrici per il filobus. Ora l'area interessata è quella tra Via Sommozzatori e Via Corazzieri. Si proseguirà poi verso la metro Laurentina. Aspettatevi quindi ulteriori disagi..
  3. La Bottega Teatrale Sammarco presenta il musical "Occhio Pinocchio" al Teatro Sammarco. Spettacoli sabato 19 maggio ore 20:30, domenica 20 ore 17:00, venerdì 25 ore 20:30, sabato 26 ore 20:30 e domenica 27 ore 17:00. Info e prenotazioni al 335-1619473 (sms e whatsapp). Imperdibile!!
  4. A fine mese Gentes organizzerà l' Assemblea generale annuale , durante la quale verrà eletto il nuovo Consiglio direttivo e che sarà anche l'occasione per tutti per fare il punto sulla situazione del nostro Quartiere e sulle nostre iniziative. Vi daremo maggiori informazioni nei prossimi notiziari.
  5. Sabato 16 giugno Gentes organizzerà una grande "Caccia al tesoro" per le vie del Quartiere , con una versione per bambini ed una per grandi. Anche di questa iniziativa di daremo maggiori informazioni nei prossimi notiziari.
  6. Vi informiamo che presso la Biblioteca Sammarco in Via F.lli Reiss Romoli 27 è stato destinato uno scaffale a libri storici, opuscoli e depliants relativi alla questione dell'Esodo Giuliano-Dalmata e alla storia del nostro Quartiere.
  7. Vi informiamo anche che l'A.S. Giuliana in Via dei Granatieri 13 offre alcuni servizi rivolti in particolar modo ai bambini del Quartiere: il sabato mattina dalle ore 10:30 alle 12:30 "compiti e pallone" e la domenica mattina dalle 11:00 alle 12:00 "colazione e spazi aperti". Contattate Simonetta 339-7873003 per informazioni.
  8. Mercoledì 16 maggio alle ore 17:30 presso la Casa del Ricordo in Via San Teodoro 72 avrà luogo la presentazione del saggio "Lassù nella Trieste asburgica. La questione dei regnicoli e l'dentità rimossa" di Marina Silvestri. Introdurranno la prof.ssa Ester Capuzzo e la presidente del Comitato di Roma ANVGD Donatella Schürzel.
  9. Domenica 20 maggio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, interessantissima discussione a tre voci su "Intelligenza artificiale: opportunità, rischi, prospettive", con Fabrizio Giacomelli, Michele Mezza, Roberto Vacca e Pier Luigi Albini.
  10. Per chi fosse interessato, l'Associazione culturale "Partecipazione" con sede in Via Tuscolana 43a offre tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 19 delle iniziative a "porte aperte". Per il mese di maggio ci sarà il 16 "L'allattamento materno" e il 23 "Foia - Freedom of Innovation Act". Gli interessati possono contattare Silvia al 349-7850572.
   
Cordiali saluti,
 
Giorgio Marsan
8 MAGGIO 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana (guardate anche la rubrica offerte perché ha molte novità):
  1. Mercoledì 23 maggio alle ore 16:30 si svolgerà presso la Sala Consiliare del IX Municipio una importantissima conferenza organizzata dalle associazioni "Gruppo Territorio Ambiente" (di cui fa parte anche Gentes) sulla proposta di "Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'area del Fosso della Cecchignola". Interverranno i promotori (tra cui l'arch. Muro Pes per Gentes) per illustrare la proposta, che è il primo passo indispensabile per la salvaguardia del Fosso e la creazione del Parco naturale. Saranno presenti giornalisti e politici, per cui la presenza di tutti è assolutamente indispensabile.
  2. I lavori sulla Laurentina nel tratto Sinigaglia-Sommozzatori che stanno creando tanto disagio al traffico sono quelli relativi alla posa dei cavi elettrici per l'elettrificazione dell'ultimo tratto di percorrenza del filobus. NON si tratta della realizzazione della corsia preferenziale e il varco su Via Cippico verrà riaperto appena possibile. Tuttavia, i lavori proseguiranno poi verso la metro Laurentina, per cui sono prevedibili ulteriori disagi. Al termine di questa prima azione, verranno collocati i pali elettrici al centro della carreggiata. Siamo stati rassicurati sul fatto che non verranno abbattuti pini, ma comunque vigileremo perché non ci fidiamo molto...
  3. Gli altri lavori che stanno attualmente interessando Via Luca Gaurico fino alla rotatoria di Via Corazzieri sono invece dei lavori commissionati da Terna (l'azienda che gestisce la rete elettrica italiana) per la posa di nuovi cavi elettrici che devono integrare quelli già esistenti per potenziare le linee al fine di evitare black out.L'attuale percorso interrato dei cavi è il seguente: Centrale elettrica-Via Radiotelegrafisti-Via Divisione Torino-Via Sommozzatori-Via Smareglia-Via Cippico-Via Reiss Romoli-Via Granatieri-Via Laurentina (da dove proseguono verso fuori Roma). Questa rete fu posta alla fine degli anni Sessanta quando furono eliminati i tralicci che precedentemente attraversavano il Quartiere (e che erano fonte di emissioni elettromagnetiche).Il nuovo percorso (che integra il precedente) sarà: Via De Suppè-Via Luca Gaurico (questo tratto è quello già realizzato)-incrocio Via Laurana. A questo punto la linea si sdoppia. Un percorso prosegue attraverso l'area verde e raggiunge Via Divisione Torino-Via Bartoli-Via Laurentina. L'altro percorso prosegue su Via Laurana-Via Canzone del Piave-Via Artificieri-Via Laurentina.
  4. A fine mese Gentes organizzerà l'Assemblea generale annuale, durante la quale verrà eletto il nuovo Consiglio direttivo e che sarà anche l'occasione per tutti per fare il punto sulla situazione del nostro Quartiere e sulle nostre iniziative. Vi darò maggiori informazioni nei prossimi notiziari.
  5. Ad inizio giugno (indicativamente sabato 9 giugno) Gentes organizzerà una grande "Caccia al tesoro" per le vie del Quartiere, con una versione per bambini ed una per grandi. Anche di questa iniziativa di daremo maggiori informazioni nei prossimi notiziari.
  6. Domenica 13 maggio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Antonietta Tiberi e la sua opera "Haiku per un anno bisestile"  . Introduce Anna Maria Curci.
  7. Ricordiamo che la Biblioteca S. Marco è aperta tutti i lunedì e venerdì dalle16:30 alle 18:30 e i mercoledì e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.
  8. Per chi fosse interessato, l'Associazione culturale "Partecipazione" con sede in Via Tuscolana 43a offre tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 19 delle iniziative a "porte aperte". Per il mese di maggio ci sarà il 9 e il 16 "L'allattamento materno" e il 23 "Foia - Freedom of Innovation Act". Gli interessati possono contattare Silvia al 349-7850572.  
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
30 APRILE 2018
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Ricordo a tutti che domenica 6 maggio organizziamo il "Giro degli obelischi di Roma". Il percorso completo sarà di 16 km circa, ma naturalmente si può partecipare anche a solo una parte del percorso intero, visto che si svolge tutto al centro di Roma. Avremo una guida professionista che ci accompagnerà. Gentes coprirà parte delle spese, ma sarà comunque necessario un contributo di 4 euro a testa (6 euro in non soci) per la guida e gli auricolari. È indispensabile prenotare entro venerdì 4 maggio. Appuntamento ore 8:00 alla metro Laurentina oppure alle ore 9:00 da Piazza del Popolo (sotto l'obelisco). Rientro previsto nel primo pomeriggio. Pranzo al sacco. L'uscita è auto-organizzata ed ognuno è responsabile per sé e i propri familiari. Nei prossimi giorni vi invieremo la guida degli obelischi. Prenotate su questa e-mail oppure tel. 333-4000808 oppure 334-6990199.
  2. Due settimane fa si è svolto un importante incontro al IX Municipio per discutere il problema della manutenzione ordinaria e straordinaria dei monumenti presenti nel nostro Quartiere (Lupa di Pola, Monumento all'Esodo in piazza, Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina, Monumento alle vittime delle Foibe alla metro Laurentina). Il Municipio, su forte interessamento della cons. Alessandra Tallarico, sta cercando di vedere se la Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali possa occuparsi della suddetta manutenzione, in particolar modo per la messa in sicurezza del Monumento all'Esodo in piazza, il cui vetro è attualmente gravemente danneggiato. La questione appare (tanto per cambiare) piuttosto complessa, e la nostra paura è che le varie amministrazioni possano "palleggiarsi" le responsabilità senza poi concludere nulla. Staremo a vedere...
  3. Abbiamo avuto in breve incontro con il responsabile dell'AMA per il nostro territorio, al quale abbiamo fatto notare l'assoluta mancanza di pulizia delle nostre strade e marciapiedi, nonché il mancato rispetto dei cosiddetti "itinerari protetti di pulizia". La sua risposta è stata piuttosto evasiva (ma va?) e in particolare ha detto che gli itinerari di pulizia non vengono eseguiti perché nessuno sposta le automobili parcheggiate. Abbiamo fatto notare che ciò e vero, ma che è conseguenza del mancato intervento di pulizia, non causa di esso. In ogni caso, vi informiamo che nei mesi scorsi sono state elevate numerose multe il sabato di pulizia (in particolar modo in Via dei Corazzieri), e che attualmente la Polizia municipale non lascia più alcun avviso sull'auto. Quindi vi preghiamo di non parcheggiar nei giorni e negli orari di pulizia, sia per togliere all'AMA la scusa per non pulire, sia per non prendere multe.
  4. Mercoledì 23 maggio dalle ore 16:30 si terrà presso l'Aula Consiliare del IX Municipio una importantissima conferenza organizzata dalle associazioni che fanno parte del Gruppo Territorio Ambiente (tra cui Gentes) durante la quale presenteremo la nostra proposta di "Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'area del Fosso della Cecchignola", primo e fondamentale passo per la creazione del parco e per la salvaguardia della zona da speculazioni edilizie. La presenza di tutti è assolutamente necessaria per la riuscita dell'evento.
  5. Dal 4 al 31 maggio sarà aperta presso l'Archivio Centrale dello Stato la mostra fotografica "Ottant'anni di Eur, visioni differenti".
  6. Domenica 6 maggio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, presentazione di "Poeti nei dialetti dell'Umbria fra Novecento e Duemila". Introduce Anna Maria Curci, intervengono l'autore  Francesco Piga e Vincenzo Luciani. Una scheda del libro è visibile cliccando qui.  
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

17 APRILE 2018
Cari soci,
vi ricordo ancora che abbiamo riattivato l'apertura settimanale della sede. Una persona sarà presente in Via F.lli Reiss Romoli 19 tutti i lunedì dalle 16:30 alle 18:30 per qualsiasi vostra esigenza.
Vi informiamo anche che la prossima settimana il notiziario non verrà emesso.
Ecco il notiziario della settimana con importanti iniziative ludiche e culturali:
  1. Le foto dell'escursione ai "Laghi multicolore della Solforata" sono sulla nostra pagina FaceBook. Se non la conoscete è sufficiente cercare " Associazione Gentes Villaggio Giuliano Dalmata" .  Ovviamente potete scaricarle liberamente.
  2. Mercoledì 25 aprile si terrà la festa di San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati. Come già detto, la "Maratonina Giuliano-Dalmata" quest'anno non si terrà per intoppi burocratici, ma torneremo il prossimo anno, è una promessa! In ogni caso, ecco tutti gli eventi, rivolti prevalentemente ai bambini:
    1. Ore 15:00
    2. Ore 15:00 proiezione di un film d'animazione per bambini, con merenda;
    3. Ore 16:30: giochi in piazza per bambini e torneo di burraco per grandi in Biblioteca Sammarco;
    4. Ore 19:00 S. Messa solenne;
    5. Ore 20:00 Cena in piazza (lasagne, porchetta e dolci "in fraternità");
    6. Ore 21:30 animazione in piazza
  3. Nell'ambito delle iniziative culturali e sportive di Gentes, domenica 6 maggio organizziamo il "Giro degli obelischi di Roma". Il percorso completo sarà di 16 km circa, ma naturalmente si può partecipare anche a solo una parte del percorso intero, visto che si svolge tutto al centro di Roma. Avremo una guida professionista che ci accompagnerà. Gentes coprirà parte delle spese, ma sarà comunque necessario un contributo di 5 euro a testa per la guida e gli auricolari. È indispensabile prenotare (per il noleggio auricolari) entro giovedì 3 maggio. Partenza ore 9:00 da Piazza del Popolo (con chi vuole ci possiamo vedere alle ore 8:00 alla metro Laurentina). Tel. 333-4000808 oppure 334-6990199.
  4. Sono stati ricollocati in numerosi punti del Quartiere e degli immediati dintorni i raccoglitori per vestiti usati (i cassonetti gialli), quindi potete usarli!
  5. Importante appuntamento per la storia del nostro Quartiere al Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, domenica 22 aprile ore 17:00 conversazione con Marino Micich su "I giuliano-dalmati: gente di frontiera, esuli in Patria. Una storia europea". Per i pochi che non lo conoscessero, Marino Micich, filgio di esuli dalmati, è attualmente direttore dell'Archivio-Museo storico di Fiume in Via Cippico, ed importante esponente dell'associazionismo giuliano-dalmata in Italia.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
10 APRILE 2018
Cari soci,
vi ricordo innanzitutto che abbiamo riattivato l'apertura settimanale della sede. Una persona sarà presente in Via F.lli Reiss Romoli 19 tutti i lunedì dalle 16:30 alle 18:30 per qualsiasi vostra esigenza.
Ecco il ricco notiziario della settimana:
  1. Incredibile successo dell'escursione di sabato scorso ai "Laghi multicolore della Solforata" . Erano presenti poco meno di cento persone! (infatti abbiamo avuto qualche problemino per il parcheggio delle auto...). La giornata è stata bellissima, unico piccolo "neo", il lago rosso... non era rosso (il colore dipende dalla quantità di zolfo presente nell'acqua, che è variabile). Il lago bianco era però molto bianco e quello verde era... verde. I partecipanti andavano da bambini delle elementari ad una signora di 87 anni che ha tranquillamente scalato la collina per ammirare il panorama dall'alto! A brevissimo tutte le foto sulla nostra pagina FaceBook!  
  2. Per quanto riguarda le prossime iniziative, vi informiamo che mercoledì 25 aprile si terrà la festa di San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati. I dettagli ve li daremo la prossima settimana. Purtroppo dobbiamo informarvi con grande rammarico che la solita e ormai mitica "Maratonina Giuliano-Dalmata" è stata cancellata. Il motivo è legato alle nuove disposizioni ministeriali in tema di sicurezza che rendono estremamente difficile organizzare qualsiasi cosa a livello di volontariato. Ci dispiace moltissimo soprattutto per tutti i bambini del Quartiere che la stavano aspettando con ansia. Stiamo però studiando il problema, e certamente il prossimo anno riusciremo ad organizzarla!!
  3. Come sapete, venerdì 13 e sabato 14 aprile si correrà all'Eur una gara di "Formula E" , che prevederà la chiusura di numerose strade. Vi abbiamo già dato la settimana scorsa il link a tutte le limitazioni del traffico. Oggi precisiamo che da giovedì ore 20:30 a lunedì ore 5:30 (quindi tutto venerdì, sabato e domenica) l'EUR sarà impraticabile (in parte anche a piedi) e sarà soprattutto chiusa al traffico Via Cristoforo Colombo con la deviazione di tutto il traffico su Viale Oceano Atlantico e Via Laurentina. Quindi, in particolare venerdì, NON usate l'auto su Via Laurentina, la strada sarà certamente completamente bloccata! Anche i trasporti pubblici da/per l'EUR saranno deviati (eccetto la metro).
  4. Grave "passo indietro" dell'amministrazione militare della Cecchignola che ora non si dichiara più disposta ad aprire al traffico privato né Viale dell'Esercito né Via dei Genieri. Questo fatto mette in pericolo la realizzazione del Parco del Fosso della Cecchignola perché ovviamente torneranno alla carica coloro che "desiderano" che venga realizzata la strada sul fosso (i costruttori....). Si è formato un gruppo di associazioni (tra cui noi) che intendono fare pressioni sui militari affinché cambino idea. Se andate sulla nostra pagina FaceBook potete cliccare "mi piace" sia sul nostro commento.
  5. Grossa perdita d'acqua in Via dei Guastatori, ormai da alcuni giorni . L'Acea non si è ancora vista e al centro della strada scorre un... fiume!
  6. A breve partiranno anche i lavori per il collocamento dei pali per l'elettricità per i filobus lungo la Laurentina. Durante i lavori ci saranno sicuramente dei disagi. A suo tempo ci avevano assicurato che nessun albero verrà abbattuto. Speriamo bene...
  7. Una piccola annotazione simpatica. Abbiamo scoperto che la quercetta che abbiamo piantato nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati era stata a suo tempo un "dono di nozze" che una coppia di sposini aveva fatto ai propri amici e parenti. Gli sposini sono ora una coppia con figli, ma il marito ha avuto gravissimi problemi di salute. E quindi la quercetta simbolicamente rappresenta la "rinascita" della coppia, e speriamo che gli porti bene!
  8. Due appuntamenti presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18: giovedì 13 aprile ore 20:30, incontro con l'autore Pasquale Vitagliano che presenterà il proprio romanzo "Sodoma" assieme a Anna Maria Curci. Domenica 15 apirle ore 17:00, invito alla lettura: "Divinafollia", con Marco Capponi e presentazione di Augusto Benemeglio e intermezzo musicale.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
 
3 APRILE 2018
Cari soci,
innanzitutto vi informiamo che Gentes ha riattivato l'apertura settimanale della sede. Una persona sarà presente in Via F.lli Reiss Romoli 19 tutti i lunedì dalle 16:30 alle 18:30 per qualsiasi vostra esigenza.
Inoltre, qualora non abbiate ancora versato la quota annuale, vi arriverà a breve una mail in cui vi verrà ricordata questa possibilità.
Ecco il ricco notiziario della settimana:
  1. Ricordiamo per sabato 7 aprile l'escursione ai "Laghi multicolore della Solforata" . Si tratta di una bellissima area paesaggistica, sconosciuta praticamente a tutti, dove si collocano tre laghi di cui uno bianco, uno verde ed uno rosso. L'area si trova nei pressi di Pomezia e la raggiungeremo con le automobili. Partenza da Piazza Giuliani e Dalmati ore 15:00. Siate puntuali! La passeggiata è adatta a tutti e non presenta grandi difficoltà. Tutti gli interessati sono pregati di comunicarcelo affinché si possano organizzare gli equipaggi delle auto. Scrivete alla mail o tel. 333-4000808 oppure 334-6990199.
  2. Nell'occasione della Pasqua ci sentiamo anche noi di dover dire: Alleluja! È stata finalmente potata la siepe di oleandri lungo la Laurentina, dopo quasi tre anni e infinite nostre lamentele, richieste e purtroppo incidenti stradali. Speriamo che ora si torni alla regolare potatura annuale come avveniva fino a questa prolungata interruzione.
  3. È scomparso subito prima di Pasqua Guido Costa. Chi non è del "vecchio" Villaggio Giuliano probabilmente si chiederà chi fosse. Esule da Zara, è stata una figura storica del nostro Villaggio Giuliano e di tutto il mondo degli esuli. Riprendendo le parole della presidente del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, "È stato per tutti noi un fulgido esempio di come ci siamo inseriti, con riconoscenza, nella città di Roma che ci ha accolti generosamente, pur senza mai dimenticare o onorare le nostre origini. Guidò arrivò da Zara al Villaggio adolescente con la famiglia, composta da una madre e nove figli orfani. Il padre, Ermenegildo, era stato ucciso dai partigiani di Tito e Guido, bambino, aveva cercato invano di saperne i motivi o almeno il luogo di sepoltura del papà". Due delle sue figlie posseggono oggi due delle attività commerciali su Viale Sinigaglia, la bottega di frutta e verdura e il parrucchiere. Guido era, assieme alla moglie, anche socio storico della nostra Associazione.
  4. Una piccola precisazione riguardo alla figura del signore che si aggira per il Quartiere chiedendo insistentemente soldi con scuse più o meno improbabili ("sono rimasto chiuso fuori di casa e devo andare a dormire in albergo" o simili). Il nome e l'indirizzo che fornisce sono veri, ma purtroppo le motivazioni per la richiesta di soldi sono false. Non è persona pericolosa, ma sappiate che se gli date soldi state semplicemente facendo dell'elemosina.
  5. Nell'ambito del completamento dei lavori per far partire il servizio del filobus lungo la Laurentina, è stato chiuso il parcheggio dei taxi a Piazzale Dohuet in quanto lì sarà collocato il capolinea del filobus. Il parcheggio taxi è stato spostato più in là su Viale Aeronautica, riducendo ulteriormente il numero dei parcheggi disponibili in zona. Viene presentato come "miglioria" ma evidentemente abbiamo un'opinione un po' diversa...
  6. Sempre in merito alle iniziative per la salvaguardia del Fosso della Cecchignola, vi invitiamo a guardare questo video realizzato dall'Associazione "Agroromano Bene Comune" su una passeggiata effettuata qualche tempo fa lungo il Fosso.
  7. Come saprete, venerdì 13 e sabato 14 aprile si correrà all'Eur una gara di "Formula E", che prevedrà la chiusura di numerose strade. Iniziano proprio oggi le modifiche alla viabilità (con chiusure di strade, deviazione di mezzi pubblici) che si concluderanno il 22 aprile. In particolare tra giovedì 12 a lunedì 16 aprile gran parte dell'Eur (inclusa la Colombo saranno "off limits"). A questo link il quadro completo di tutti gli interventi.
  8. In occasione del "IX puntoacapo Day" Domenica 8 aprile, ore 16:30 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, si terranno letture poetiche dei poeti di "Puntoacapo". Introducono e coordinano Luca Benassi e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
27 MARZO 2018
Cari soci,
innanzitutto desideriamo augurare a tutti una Buona Pasqua!
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. Nell'ambito delle iniziative sociali e sportive di Gentes, sabato 7 aprile effettueremo una escursione ai "Laghi multicolore della Solforata". Si tratta di una bellissima area paesaggistica, sconosciuta praticamente a tutti, dove si collocano tre laghi di cui uno bianco, uno verde ed uno rosso. L'area si trova nei pressi di Pomezia e la raggiungeremo con le automobili. Partenza da Piazza Giuliani e Dalmati ore 15:00. La passeggiata è adatta a tutti e non presenta grandi difficoltà. Tutti gli interessati sono pregati di comunicarcelo affinché si possano organizzare gli equipaggi delle auto. Scrivete alla mail o tel. 333-4000808 oppure 334-6990199.
  2. In occasione delle celebrazioni pasquali, il coro dei ragazzi della nostra Parrocchia avrà l'onore di cantare giovedì santo al carcere di Rebibbia durante la Messa tenuta da Papa Francesco. Ricordiamo poi sabato 31 marzo alle ore 21 fondamentale appuntamento per tutti i credenti in Piazza Giuliani e Dalmati per la S. Messa della Vigilia pasquale.
  3. Sempre in merito alle iniziative per la salvaguardia del Fosso della Cecchignola, il G.T.A. (Gruppo Territorio Ambiente), di cui fa parte anche Gentes, sta organizzando una conferenza/assemblea probabilmente ad inizio maggio sul dossier che le associazioni hanno presentato al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, proprio riguardo all'importanza ambientale e archeologica dell'area. Vi faremo sapere i dettagli al più presto.
  4. ATTENZIONE! Informiamo tutti gli abitanti del Quartiere di un piccolo truffatore che si aggira per le vie del Quartiere. Si tratta di un signore sui 40 anni, all'apparenza dignitoso, che afferma di chiamarsi Battistella (ma il nome potrebbe essere o falso o preso a casaccio) e di abitare in Via Canzone del Piave. Chiede insistentemente soldi con scuse più o meno improbabili (sono rimasto chiuso fuori di casa e devo andare a dormire in albergo o simili), tutte FALSE. È apparentemente innocuo, ma non dategli soldi!
  5. Come saprete, venerdì 13 e sabato 14 aprile si correrà all'Euruna gara di "Formula E", che prevedrà la chiusura di numerose strade. Le modifiche alla viabilità (con chiusure di strade, deviazione di mezzi pubblici) inizieranno addirittura il 3 aprile e si concluderanno il 22 aprile. In particolare tra giovedì 12 a lunedì 16 aprile gran parte dell'Eur (inclusa la Colombo saranno "off limits"). A questo link il quadro completo di tutti gli interventi.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
20 MARZO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana:
  1. In merito alle previste edificazioni di Via Ragazzi del '99, ai parcheggi in Via Divisione Torino e alla realizzazione del "Parco del Fosso della Cecchignola", viste le numerose richieste di informazioni e chiarimenti al fine di dare una risposta complessiva il più possibile chiara, abbiamo chiesto all' arch. Marco Muro Pes (che segue la vicenda sin dal suo nascere, essendo tra l'altro stato tra i fondatori dell' Ass. Colle della Strega ed è attualmente nel nostro direttivo) di preparare una nota che possa illustrare lo stato dell'iter relativo ai punti sopra indicati, nonché come ci si è arrivati e quali sono le prospettive. Potete leggere tutto il documento a questo link (all'interno troverete anche i link ai documenti comunali, mappe, ecc.). In generale, come Gentes  siamo favorevoli e sosterremo qualsiasi iniziativa che porti alla reale e completa tutela dell’intera area naturale del fosso della Cecchignola e agli interventi (non invasivi) che consentiranno una migliore fruibilità dell’area da parte dei Cittadini, così come invece siamo e saremo contrari a qualsiasi intervento, diretto o indiretto, che possa portare a un degrado dell’area, o a qualsiasi ipotesi di strade, grandi o piccole, realizzate all’interno dell’area del fosso della Cecchignola, lungo o attraverso il fosso.
  2. Tutto ciò si collega anche alla nostra recente richiesta di ampliamento dell'area da tutelare del "Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola", in quanto chiediamo che venga inclusa anche tutta l'area prospiciente il nostro Quartiere (e fino a Fonte Meravigliosa), "stranamente" non inclusa nella versione ufficiale. Qui il link al nostro documento.
  3. È stato effettuato un assurdo intervento di abbattimento di un pino su Via Cippico: l'intervento, infatti, ha riguardato l'abbattimento di un pino secolare perfettamente sano e senza problemi, mentre accanto al medesimo ve ne sono due storti e probabilmente pericolanti! Se continuiamo a far abbattere alberi in maniera scriteriata, otterremo solo la distruzione del belissimo verde del nostro Quartiere senza alcun risultato utile in termini di sicurezza! Ma quando affideremo i lavori a persone competenti??  Speriamo che ora questo "fervore" insensato non porti altri danni!
  4. Vi informiamo che, nell'ambito delle iniziative sociali e sportive di Gentes, sabato 7 aprile nel pomeriggio effettueremo una escursione ai "Laghi multicolore dell'Inviolata". Si tratta di una bellissima area paesaggistica, sconosciuta praticamente a tutti, dove si collocano tre laghi di cui uno bianco, uno verde ed uno rosso. L'area si trova nei pressi di Pomezia e la raggiungeremo con le automobili. La passeggiata è adatta a tutti e non presenta grandi difficoltà. Tutti gli interessati sono pregati di comunicarcelo affinché si possano organizzare gli equipaggi delle auto. Scrivete alla mail o tel. 334-6990199.
  5. Come saprete, venerdì 13 e sabato 14 aprile si correrà all'Eur una gara di "Formula E", che prevedrà la chiusura di numerose strade. Potete trovare tutto il piano delle chiusure programmate (da molti giorni prima ad alcuni giorni dopo) a questo link.
  1. La domenica delle Palme (25 marzo), alle ore 13:00, l'A.S. Giuliana organizza un pranzo "sociale" per scambiarsi gli auguri di Pasqua. Dall'antipasto al dolce contributo di 20 euro (bambini 10 euro). Prenotate entro sabato 24 marzo tel. Simonetta 339-7873003 (anche whatsapp) oppure Tullio 06-5921548.
  2. Domenica 25 marzo, ore 17:00 presso il  Villaggio Cultura Pentatonic  in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Massimiliano Bardotti, che presenterà il suo libro "Il Dio che ho incontrato". Ne parlano con l'autore Luca Benassi e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
13 MARZO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana (oggi piuttosto breve):
  1. Si svolgerà oggi un importante incontro tra la nostra Associazione, alcuni abitanti della zona e dei rappresentanti dell'amministrazione municipale guidati dalla consigliera del nostro Quartiere Alessandra Tallarico per discutere sugli sviluppi (vedremo se positivi o negativi) relativi alla situazione del Parco del Fosso della Cecchignola, in particolare in merito alle previste edificazioni già approvate, incluso il nascente parcheggio su Via Divisione Torino. Vi faremo sapere. Nel frattempo, la nostra Associazione ha già chiesto all'amministrazione regionale di prevedere l'estensione dell'area dichiarata "Monumento Naturale", al fine di includere tutta la parte del fosso tra il nostro Quartiere, Colle di Mezzo e Fonte Meravigliosa attualmente e inspiegabilmente omessa nella prima dichiarazione.
  2. La collocazione della piccola quercetta nel giardino di Piazza Giuliani e Dalmati ha addirittura avuto un piccolo articolo sul giornale "Il Caffè di Roma" della settimana scorsa. Potete vederlo a questo link.
  3. Da oggi a venerdì 16 marzo sono in programma lavori di messa in sicurezza lungo la Via Laurentina, in particolare sulla disastrata rotatoria subito dopo il GRA, con anche chiusura al traffico. Tenetene conto se pensate di usare la Via Laurentina, anche perché gli ingorghi probabilmente si estenderanno verso la Cecchignola e il nostro Quartiere.
  4. Al Teatro Sammarco sabato 17 e domenica 18 marzo alle ore 17:00 la Camilla Opera Lirica del nostro Ignazio Semeraro presenterà l'Aida di Giuseppe Verdi, con il gruppo danzante Sottosopra, Aida Y.Takenaka e Radames I.Semeraro. Ingresso 10 euro. Info tel. 333-1809665.
  5. Domenica 18 marzo, ore 17:00 presso il  Villaggio Cultura Pentatonic  in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Anilda Ibrahimi, che presenterà il suo romanzo "Il tuo nome è una promessa". Introduce Antonio Fadda.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
6 MARZO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana:
  1. Gli eletti nei collegi uninominali che comprendono il nostro Quartiere: alla Camera, Patrizia Prestipino del PD, mentre al Senato è in vantaggio (ma non abbiamo ancora il dato ufficiale) Paola Binetti del centro-destra.
  2. La nevicata della settimana scorsa ha determinato la caduta di numerosi rami di alberi, specialmente di pino e di mimose (che erano cariche di fiori), non ci sono però stati gravi danni. Più grave a nostro parere è il peggioramento drammatico delle buche lungo le strade (in alcuni tratti sembra che ci sia stato un bombardamento), e questa è la conseguenza della mancata manutenzione, per cui i costi ora saranno ancora più elevati (sempre che qualcuno decida di ripararle...). La piccola quercetta nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati 10 giorni fa sta invece bene. Invitiamo nuovamente chi avesse alberelli di cui non sa cosa farsene di informarci, perché potremmo trovare una collocazione (come abbiamo già fatto per una palma posta su via Cippico, e faremo al più presto con un ulivo da piantare in Via Guastatori).
  3. Due importanti notizie per quel che riguarda il Parco del Fosso della Cecchignola, una positiva e l'altra abbastanza negativa. Quella positiva: il G.T.A. (Gruppo Territorio Ambiente), di cui facciamo parte, ha presentato una "Proposta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico" per l'area del Fosso della Cecchignola: qualora tale proposta venisse accolta, si creerebbe una grande area verde che unirebbe la Riserva di Decima-Malafede al Parco dell'Appia Antica, salvaguardando tutto quando resta di verde "naturale" nella nostra zona. A questo link potete leggere il comunicato stampa e qui c'è il link sull'articolo che ci ha fatto "Roma Today" [leggi]. La notizia negativa (ma che sembra positiva) è che la Regione Lazio ha riconosciuto il "Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola", ma facendolo ha partorito un topolino: l'area interessata è infatti di soli 87 ettari e non include la parte più importante e cioè quella del fosso che va da Fonte Meravigliosa fino al nostro quartiere (guarda caso, l'area dove potrebbe ipoteticamente passare la famosa strada che cancellerebbe il fosso).
  4. A breve vi annunceremo un paio di iniziative culturali e salutari, una che riguarda una passeggiata al centro storico e l'altra un'escursione ad un'area bellissima ma totalmente sconosciuta nei dintorni.
  5. Torna al Teatro Sammarco la Compagnia dei Giullari (sono tutti attori del nostro Quartiere!) con lo spettacolo "KIng, Soldatino e D'Artagnan", commedia "ippica" liberamente ispirata al celeberrimo film "Febbre da cavallo". Queste le date di questa seconda settimana: venerdì e sabato 10 marzo ore 21:00 e domenica 11 marzo ore 17:30. Per prenotare tel. 329-5398364.
  6. Domenica 11 marzo, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Salvatore Ritrovato, che presenterà la sua opera "Cercando l'isola". Conversano con l'autore Manuel Cohen e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
20 FEBBRAIO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana (guardate in particolare le numerose attività che si svolgeranno nel fine settimana):
(La prossima settimana il notiziario non verrà emesso, quindi ci rivedremo tra due settimane, dopo le elezioni...).
  1. Questo sabato 24 febbraio alle ore 12 pianteremo una piccola quercetta nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati. Chiunque voglia esserci sarà il benvenuto! Successivamente sarà necessario annaffiare regolarmente l'alberello e speriamo che di questo importante compito si possano occupare le mamme e i loro bambini che frequentano i giardini (in ciò facilitati dalla riapertura della fontanella, avvenuta ad opera del solito volontario di quartiere...).
  2. Importante annuncio dell'Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Meleo, che ha affermato che verrà presto installato un semaforo pedonale alle famigerate strisce pedonali sulla Laurentina altezza benzinaio Q8. Ovviamente attendiamo che all'annuncio seguano i fatti, però se davvero fosse fatto sarebbe una grandissima vittoria della nostra Associazione che si batte per questa installazione da dicei anni (con manifestazioni, petizioni e incontri in Municipio).
  3. In merito all'altrettanto famigerata strada che dovrebbe percorrere il Fosso della Cecchignola ed avversata dalla nostra e dalle altre associazioni sul territorio, pare che l'ultima versione corrisponda a quanto da noi stessi proposto come male minore (ancora con il sindaco Alemanno), e cioè la realizzazione di un semplice cavalcavia "scavalcafosso" che salvaguarderebbe l'integrità dell'area verde. Ma ovviamente qui è ancora tutto in alto mare.
  4. Domenica 25 febbraio alle ore 10 si svolgerà un incontro al "Giardino delle Streghe" in Via dei Guastatori: sarà l'occasione per fare nuove piantumazioni e per una colazione con tutti i partecipanti. Chi volesse partecipare può portare qualche dolce o qualcosa da bere, contattando anticipatamente Elisabetta al 349-6643923.
  5. Ricordiamo i candidati ai collegi uninominali della nostra zona:
    1. I candidati nel nostro collegio per la Camera sono: Patrizia Prestipino del PD (già presidente del nostro Municipio e nata e cresciuta nel nostro Quartiere), Davide Bordoni di FI (già assessore del Comune ed oggi consigliere comunale di Roma), Daniele Piva del M5S (avvocato penalista), e Antonio Bertolini per LeU.
    2. I candidati nel nostro collegio al Senato sono: Pina Marturani del PD (attualmente senatrice), Paola Binetti dell'UdC con il centro-destra (neuropsichiatra), Mauro Vaglio del M5S (presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma), e Antonello Ciancio di LeU.
  6. Domenica  scorsa 18 febbraio si è svolta la "Giornata della Biblioteca" presso la Biblioteca Sammarco, con grande partecipazione di gente, anche di molti bambini. Vi ricordiamo gli orari della Biblioteca: lunedì e venerdì 16,30-18,30, mercoledì e domenica 10-12.
  7. Torna al Teatro Sammarco la Compagnia dei Giullari (sono tutti attori del nostro Quartiere!) con lo spettacolo "KIng, Soldatino e D'Artagnan", commedia "ippica" liberamente ispirata al celeberrimo film "Febbre da cavallo". Queste le date: sabato 3 marzo ore 21:00, domenica 4 marzo ore 17:30, venerdì e sabato 10 marzo ore 21:00 e domenica 11 marzo ore 17:30. Per prenotare tel. 329-5398364.
  8. Domenica 25 febbraio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Sonia Caporossi, che presenterà il suo saggio "Da che verso stai?". Introduce Anna Maria Curci.
 
Cordiali saluti,
 
Giorgio Marsan
13 FEBBRAIO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana:
  1. Si sono concluse le celebrazioni ufficiali per il Giorno del Ricordo 2018. Particolarmente significativa per il Quartiere la cerimonia che si è svolta sabato scorso al Monumento ai Martiri delle Foibe a al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Zingaretti, del Presidente del nostro Municipio D'Innocenti e della delegata della sindaca Zotta. Nell'occasione, il Presidente Zingaretti ha visitato la sede dell'ANVGD di Roma ed ha sottoscritto con la Società di Studi Fiumani (il Museo di Fiume in Via Cippico) un accordo per la realizzazione di progetti culturali con le scuole, che consentirà con maggior facilità alle scuole della regione di visitare il Museo. Purtroppo, la solita "sistemata" al Quartiere che avviene in questa occasione è stata limitata al taglio della "giungla" dell'aiuola lungo la Laurentina. Anche su questo dobbiamo dire, come ci è stato fatto notare da molti cittadini, che in un Paese civile non si aspetta l'unico evento annuo per pulire e sistemare le cose...
  2. In ogni caso, non si sono neppure visti gli interventi di ripulitura del basamento della Lupa, né la sostituzione del vetro pericolante del Monumento all'Esodo, entrambi in Piazza Giuliani e Dalmati. Per la ripulitura abbiamo ricevuto assicurazione che verrà fatta dalla Sovrintendenza ai Beni culturali. Speriamo... Per la sostituzione del vetro, abbiamo ricevuto dalla Direzione Tecnica del Municipio, a firma dell'ing. Palumbo, una risposta totalmente negativa, con le seguenti motivazioni assurde e pretestuose:
    1. Il Monumento è ubicato sul sagrato della chiesa e quindi è privato (ma in realtà la pedonalizzazione della piazza fu uno dei progetti "100 piazze" del Comune realizzato intorno al 2003-4, la chiesa non c'entra);
    2. Non rientra nelle mansioni degli uffici tecnici riparare o restaurare opere d'arte (ma chi gli ha chiesto di toccare l'opera d'arte? Devono solo sostituire un vetro di protezione a delle scritte, neanche al mosaico);
    3. Che il monumento sia "privato" è "testimoniato " dalla targa posta in onore ad Aldo Clemente nel 2016 da parte dei cittadini del Quartiere (e cosa c'entra? Il monumento è stato eretto 50 anni fa!!).
  3. Si è riunita la settimana scorsa la Commissione municipale sulla mobilità, relativa al filobus sulla Laurentina. Non ci sono state novità, è stato confermato che il filobus passerà su percorso promiscuo e dovranno essere solamente eretti i pali per l'elettricità (anche se pare che qualcuno è tornato per qualche momento alla peregrina idea della corsia preferenziale, che come sappiamo tutti, non entra negli spazi neanche nei fumetti).
  4. Domenica 18 febbraio dalle ore 10 alle 13  si svolgerà la "Giornata della Biblioteca"  presso la Biblioteca Sammarco in Via F.lli Reiss Romoli 27. Venite tutti a sentire le novità di quest'anno e a testimoniare l'importanza della cultura. Aggiungiamo che la biblioteca sta svolgendo un'importante ruolo anche come luogo di aggregazione dei giovani del quartiere che desiderano avere un posto tranquillo dove studiare.
  5. Sono stati definiti i Collegi elettorali uninominali di Roma. Il nostro Quartiere voterà per la Camera nel Collegio "Roma 8" (che comprende anche Ardeatino, Ostiense, EUR, Torrino), e per il Senato nel Collegio "Roma 3" (che è enorme e comprende, oltre ai quartieri precedenti, anche Appia, Ostiense, Portuense, Primavalle). I candidati nel nostro collegio per la Camera sono: Patrizia Prestipino del PD (già presidente del nostro Municipio e nata e cresciuta nel nostro Quartiere), Davide Bordoni di FI (già assessore del Comune ed oggi consigliere comunale di Roma), Daniele Piva del M5S (avvocato penalista), e Antonio Bertolini per LeU. I candidati nel nostro collegio al Senato sono: Pina Marturani del PD (attualmente senatrice), Paola Binetti dell'UdC con il centro-destra (neuropsichiatra), Mauro Vaglio del M5S (presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma), e Antonello Ciancio di LeU.
  6. Il costante lavoro da parte nostra, dell'Ass. La Vigna e di Attivamente Cecchignola per la salvaguardia del Fosso della Cecchignola e la sua utilizzabilità da parte dei cittadini è stato riconosciuto in questo articolo apparso su "Urlo".
  7. Domenica 18 febbraio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Laura Vazzana, che presenterà il suo romanzo giallo atipico "Delitto in III E"; parteciperanno Dona Amati, Anna Maria Curci e Chiara Barberis.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
6 FEBBRAIO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana:
  1. Partiamo dalle iniziative per il Giorno del Ricordo 2018 relative o collegate al nostro Quartiere:
    1. sabato 10 febbraio ore 10:00, deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del sindaco di Roma, alla presenza del presidente ANVGD di Roma Donatella Schürzel. Partirà un pullman gratuito da Viale Sinigaglia (andata e ritorno), che tornerà in tempo per: ore 12:00, cerimonia presso il Monumento ai Martiri delle Foibe e a seguire al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina, alla presenza delle autorità municipali, comunali e regionali: infine, ore 16:30, celebrazione del Giorno del Ricordo presso la Casa del Ricordo in Via di San Teodoro 72, a cura del Comitato di Roma ANVGD e della Società di Studi Fiumani. Ingresso libero.
    2. domenica 11 febbraio ore 19:00, Santa Messa in suffragio dei martiri presso la chiesa di San Marco Evangelista;
    3. martedì 13 febbraio ore 9:30, commemorazione dell'evento presso il Campidoglio, Sala della Protomoteca, a cura del Comune di Roma e del Comitato di Roma ANVGD, con interventi di studiosi e testimoni. Anche in questa occasione vi sarà un pullman gratuito da Viale Sinigaglia. Ingresso libero.
  2. Sulla questione delle pulizie, siamo per il momento messi proprio male: già la settimana scorsa vi abbiamo segnalato che la pulizia in atto era solo attorno all'ingresso della ex-Casa della Bambina ed era relativa alla visita di Gentiloni. Per il resto, visto che le pulizie ordinarie non vengono fatte (a proposito, anche lo scorso sabato gli itinerari di pulizia dov'erano?), almeno si sperava (si spera ancora?) che in occasione del Giorno del Ricordo venissero fatte le pulizie straordinarie, quantomeno nell'area dell'originario Villaggio Giuliano. Per il momento non si vede niente... Anche la pulizia dell'aiuola al Monumento ai Caduti ("cippo carsico") non è stata fatta ed è cresciuta una vera e propria giungla. Notizia dell'ultim'ora: dopo la nostra richiesta (portata avanti dalla cons. Tallarico), il IX Municipio ha risposto che non sostituiranno il vetro pericolante al Monumento all'Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati, con le seguenti motivazioni: "l'area è privata perché è il sagrato della chiesa di San Marco" (ma in verità è un progetto delle "100 piazze" fatto dal Comune di Roma...), "non rientra nei loro compiti riparare opere d'arte" (ma loro non devono toccare l'opera d'arte, solo cambiare il vetro), "la targa accanto dice che il Monumento non è storico ma è del 2016" (si riferiscono alla targa posta appunto nel 2016 a ricordo di Aldo Clemente, benefattore del Quartiere, che nulla ha a che fare con il monumento). Insomma, solo scuse anche sbagliate!
  3. È andata molto bene la Corsa del Ricordo di domenica scorsa, con oltre 800 partecipanti, alla presenza di numerose autorità, in primis la presidente del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia Donatella Schürzel, con deposizione di una corona d'alloro al Monumento all'Esodo (quello del vetro pericolante...). Interessante anche la novità del passaggio della corsa dentro la Città Militare (chissà che non sia un'anticipazione dell'apertura della stessa...). La corsa non competitiva di 3 km è stata fatta addirittura da un novantenne!
  4. Domenica 18 febbraio dalle ore 10 alle 13 si svolgerà la "Giornata della Biblioteca" presso la Biblioteca Sammarco in Via F.lli Reiss Romoli 27. Venite tutti a sentire le novità di quest'anno e a testimoniare l'importanza della cultura. Aggiungiamo che la biblioteca sta svolgendo un'importante ruolo anche come luogo di aggregazione dei giovani del quartiere che desiderano avere un posto tranquillo dove studiare.
  5. Domenica 11 febbraio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Ernesto Pellegrini, che presenterà il suo ultimo lavoro "Storie di navi e naviganti"; parteciperà il nostro autore Diego Zandel.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
30 GENNAIO 2018
Cari soci,
Ecco il notiziario della settimana:
  1. Partiamo dalle iniziative per il Giorno del Ricordo 2018 (ricordiamo che il nostro Quartiere è stato fondato dagli esuli Giuliano-Dalmati a partire dall'ormai lontano 1947 e che la comunità tuttora esiste all'interno dell'originale "Villaggio Giuliano", che ospita, tra l'altro, numerosi monumenti, il Museo Storico di Fiume e la sede dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia):
    1. domenica 4 febbraio ore 9:00, "Corsa del Ricordo", organizzata dall'ASI. Raduno in Piazza Giuliani e Dalmati e iscrizioni entro le 8:30. Gara competitiva di 10 km e amatoriale di 5 km. Per info e dettagli rivolgersi all'ASI tel. 339-1061947, sito web www.corsadelricordo.it
    2. venerdì 9 febbraio ore 17:00, Commemorazione ufficiale presso il Senato della Repubblica alla presenza del Presidente Mattarella. Se qualcuno volesse partecipare, è pregato di contattare la sede di Roma dell'ANVGD tel. 06-5916726, email roma.anvgd@gmail.com per ottenere l'invito (entro il 31 gennaio).
    3. sabato 10 febbraio ore 10:00, deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del sindaco di Roma, alla presenza del presidente ANVGD di Roma Donatella Schürzel. Partirà un pullman gratuito da Viale Sinigaglia (andata e ritorno), che tornerà in tempo per: ore 12:00, cerimonia presso il Monumento ai Martiri delle Foibe e a seguire al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina, alla presenza delle autorità municipali, comunali e regionali: infine, ore 16:30, celebrazione del Giorno del Ricordo presso la Casa del Ricordo in Via di San Teodoro 72, a cura del Comitato di Roma ANVGD e della Società di Studi Fiumani. Ingresso libero.
    4. domenica 11 febbraio ore 19:00, Santa Messa in suffragio dei martiri presso la chiesa di San Marco Evangelista.
    5. martedì 13 febbraio ore 9:30, commemorazione dell'evento presso il Campidoglio, Sala della Protomoteca, a cura del Comune di Roma e del Comitato di Roma ANVGD, con interventi di studiosi e testimoni. Anche in questa occasione vi sarà un pullman gratuito da Viale Sinigaglia. Ingresso libero.
  2. Proprio in merito agli eventi del Giorno del Ricordo stiamo assistendo da ieri ad un grande "fervore" di pulizia presso il Cippo ai Caduti sulla Laurentina e nelle vie interne dell'originario "Villaggio Giuliano". Questo avviene anche su sollecitazione della consigliera del IX Municipio Alessandra Tallarico (che ringraziamo molto per tutto il suo interessamento). Non sappiamo se questo "fervore" includerà anche la ripulitura della Lupa in Piazza Giuliani e Dalmati (imbrattata sul lato posteriore da qualche vandalo) e soprattutto la riparazione del vetro pericolante (e pericoloso) del Monumento all'Esodo davanti alla Chiesa. In merito alle pulizie, ci chiediamo tuttavia se è possibile che si debba attendere l'evento del 10 febbraio per veder pulite le nostre strade (e tra l'altro, solo quelle del vecchio "Villaggio")? L'AMA (nonché il Servizio giardini) non potrebbero venire con più regolarità, magari ad iniziare dai giorni degli "itinerari di pulizia" attualmente semi-abbandonati, oppure per pulire i vari giardini ormai affidati solo alla buona volontà dei privati? Chiariamo subito, siamo contenti che intervengano, ma se siamo ridotti ad essere contenti per UN intervento ALL'ANNO, allora stiamo veramente messi male...   
  3. A proposito di pulizie, un gruppo di volontari che ha incluso alcuni di Gentes ha effettuato un intervento di pulizia del sentiero lungo il Fosso della Cecchignola, al fine di continuare a renderlo fruibile alla cittadinanza. Nell'occasione sono stati "scoperti" dei veri e propri depositi di spazzatura illegale... Ahimè, le istituzioni fanno poco, ma molti romani fanno peggio!
  4. Domenica 4 febbraio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore di romanzi gialli Giovanni Ricciardi, che presenterà il suo ultimo lavoro "L'undicesima ora"; conversano con l'autore Marco Guerra e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
22 GENNAIO 2018
Cari soci,
eccoci al nuovo anno 2018, sperando che sia migliore del precedente...
Con il nuovo anno azzereremo la rubrica di offerte e compravendita. Pertanto, tutti coloro che sono interessati al mantenimento delle proprie offerte (o all'inserimento di nuove) sono pregati di comunicarcelo entro la prossima settimana. Vi preghiamo inoltre di essere in regola con la tessera Gentes per il 2018.
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. In merito al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), dobbiamo purtroppo dirvi che a distanza di ormai due settimana dalla pubblicazione delle nostre proposte sul sito, queste non sono ancora visibili. La scadenza di presentazione delle proposte è fra pochi giorni, ma speriamo che le proposte siano votabili anche dopo questa scadenza, altrimenti sarebbe tutta una presa un giro! (tanto per cambiare...).
  2. Un "volontario anonimo" ha dato una bella potata ai primi due oleandri sullo spartitraffico all'incrocio Laurentina-Via Cippico, garantendo così una maggiore visibilità a chi effettua la svolta e diminuendo il pericolo. Non si tratta di una soluzione perfetta, ma è meglio di niente, soprattutto in totale assenza delle istituzioni (che non sono intervenute neppure dopo gli ultimi gravi incidenti). Ringraziamo il "volontario anonimo" (che magari continuerà l'opera nei prossimi giorni con un'ulteriore sfoltita).
  3. Il solito appuntamento presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18: Domenica 14 gennaio, ore 17:00, incontro con l'autore Simone Consorti, "Le ore del terrore", introduce A.M. Curci.
  4. In allegato potete leggere la locandina di un concerto di musica brasiliana il cui ricavato andrà in beneficenza, proposto dalla sempre attiva Simonetta Lauri. Il concerto si terrà venerdì 19 gennaio ore 19. I dettagli sulla locandina.
 Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
16 GENNAIO 2018
Cari soci,
Abbiamo azzerato la rubrica di offerte e compravendita (eccetto coloro che ci hanno già richiesto la riconferma). Pertanto, tutti coloro che sono interessati al mantenimento delle proprie offerte (o all'inserimento di nuove) sono pregati di comunicarcelo.
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. 1) Vi ricordiamo che avete ancora tempo fino a domani per votare le nostre proposte relative al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Riportiamo qui nuovamente i link:
    1. Prolungamento della Linea B della Metropolitana dalla stazione Laurentina al G.R.A.:
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/prolungamento-della-linea-b-della-metropolitana-dalla-stazione-laurentina-al-g-r-a/
    2. Messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale su via Laurentina (altezza civ.571):
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/messa-in-sicurezza-dellattraversamento-pedonale-su-via-laurentina-altezza-civ-571/
    3. Realizzazione di una bretella di raccordo (a 2 corsie) tra via Vera Vassalle (via Giovanni Kobler) e via dei Bersaglieri:
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/realizzazione-di-una-bretella-di-raccordo-a-2-corsie-tra-via-vera-vassalle-via-giovanni-kobler-e-via-dei-bersaglieri/
    4. Realizzazione di una doppia linea circolare Laurentina/Cecchignola/Ardeatina (con possibile l’utilizzo di parte dei nuovi filobus):
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/realizzazione-di-una-doppia-linea-circolare-laurentinacecchignolaardeatina-con-possibile-lutilizzo-di-parte-dei-nuovi-filobus/
    5. Apertura al traffico veicolare privato del tratto interno alla Città Militare di viale dell’Esercito e/o di via dei Genieri:
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/apertura-al-traffico-veicolare-privato-del-tratto-interno-alla-citta-militare-di-viale-dellesercito-eo-di-via-dei-genieri/
    6. Parcheggio di scambio G.R.A./via della Cecchignola/via di Tor Pagnotta:
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/parcheggio-di-scambio-g-r-a-via-della-cecchignolavia-di-tor-pagnotta/
    7. Rotatorie su via della Cecchignola (via G. Kobler e via dei Bersaglieri):
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/rotatorie-su-via-della-cecchignola-via-g-kobler-e-via-dei-bersaglieri/
    8. Percorsi ciclo-pedonali nell’area naturale del fosso della Cecchignola, con utilizzo e messa in sicurezza dei sentieri esistenti:
      1. https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/percorsi-ciclo-pedonali-nellarea-naturale-del-fosso-della-cecchignola-con-utilizzo-e-messa-in-sicurezza-dei-sentieri-esistenti/
  2. Sembra un "disco rotto", ma constatiamo il perdurare dell'"emergenza rifiuti" anche nel nostro Quartiere, in particolare in riferimento alla raccolta differenziata (anche se non si dovrebbe più chiamarla emergenza se in alcune strade è la condizione standard...)
  3. Un'importante notizia (anche se non avrà per il momento alcun risvolto pratico): approvata dal IX Municipio una mozione relativa all'istituzione del Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola (dopo la richiesta fatta da molte associazioni, inclusa ovviamente Gentes e dopo alcune manifestazioni ed anche il servizio RAI andato in onda a fine autunno). Si tratta del primo passo per la realizzazione del Parco del Fosso della Cecchignola per il quale abbiamo recentemente inaugurato il sentiero pedonale e ciclabile da Via Gaurico a Fonte Meravigliosa.
  4. Pur se non riguarda direttamente il nostro Quartiere, siamo comunque lieti di comunicarvi che ha riaperto la Passeggiata del Giappone lungo il Laghetto dell'EUR. Da ora in poi i numerosi podisti e i semplici "camminatori" del nostro Quartiere potranno percorrere tutto il Laghetto senza interruzioni.
  5. La prossima settimana vi daremo conto di tutte le iniziative connesse con il "Giorno del Ricordo" (a cominciare dalla Corsa del Ricordo) organizzate presso il nostro Quartiere o dall'Ass. Naz, Venezia Giulia e Damlazia di Roma.
  6. Domenica 21 gennaio, ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, conversazione con Giuseppe Vacca: "La crisi della civiltà europea nel pensiero di Antonio Gramsci".
 
                             
Cordiali saluti,
 
Giorgio Marsan
9 GENNAIO 2018
Cari soci,
eccoci al nuovo anno 2018, sperando che sia migliore del precedente...
Con il nuovo anno azzereremo la rubrica di offerte e compravendita. Pertanto, tutti coloro che sono interessati al mantenimento delle proprie offerte (o all'inserimento di nuove) sono pregati di comunicarcelo entro la prossima settimana. Vi preghiamo inoltre di essere in regola con la tessera Gentes per il 2018.
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. In merito al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), dobbiamo purtroppo dirvi che a distanza di ormai due settimana dalla pubblicazione delle nostre proposte sul sito, queste non sono ancora visibili. La scadenza di presentazione delle proposte è fra pochi giorni, ma speriamo che le proposte siano votabili anche dopo questa scadenza, altrimenti sarebbe tutta una presa un giro! (tanto per cambiare...).
  2. Un "volontario anonimo" ha dato una bella potata ai primi due oleandri sullo spartitraffico all'incrocio Laurentina-Via Cippico, garantendo così una maggiore visibilità a chi effettua la svolta e diminuendo il pericolo. Non si tratta di una soluzione perfetta, ma è meglio di niente, soprattutto in totale assenza delle istituzioni (che non sono intervenute neppure dopo gli ultimi gravi incidenti). Ringraziamo il "volontario anonimo" (che magari continuerà l'opera nei prossimi giorni con un'ulteriore sfoltita).
  3. Il solito appuntamento presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18: Domenica 14 gennaio, ore 17:00, incontro con l'autore Simone Consorti, "Le ore del terrore", introduce A.M. Curci.
  4. In allegato potete leggere la locandina di un concerto di musica brasiliana il cui ricavato andrà in beneficenza, proposto dalla sempre attiva Simonetta Lauri. Il concerto si terrà venerdì 19 gennaio ore 19. I dettagli sulla locandina.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
GENTES Associazione Socio-Culturale Quartiere Giuliano-Dalmata
Via Fratelli Reiss Romoli 19 - 00143 Roma | T (+39) 333 4000808 | E info@associazionegentes.org | PEC associazionegentes@pec.it | Copyright © 2023 associazionegentes.it


Torna ai contenuti