COMUNITA' GIULIANO DA

LMATA

70° ANNIVERSARIO QUARTIERE GIULIANO DALMATA
"E alla fine si ritorna da dove siamo partiti"

E forse è stato questo il modo migliore d'inaugurare questa pagina.

Un lungo e affettuoso excursus che dura 70 anni.
E' dove siamo, perchè ci siamo, da dove siamo partiti, ciò che siamo come Comunità e ciò che vogliamo essere e fare.
E  pensiamo che il modo migliore di viverlo è riflettendo e condividendo tra di noi e con Voi tutto questo.

In occasione del 70° anniversario abbiamo promosso questa importante iniziativa frutto della collaborazione di tutte le associazioni che fanno capo al nostro Quartiere e che ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Sabato 10 novembre
Ore 16:30
Inaugurazione delle celebrazioni nella Biblioteca San Marco in Via F.lli Reiss Romoli 27, con apertura della mostra di pannelli fotografici "Come eravamo e come siamo" (16 pannelli con foto a confronto del passato ed attuali); seguiranno le testimonianze di alcuni esuli di prima e seconda generazione che racconteranno brevemente le loro impressioni della vita nel vecchio "Villaggio Giuliano"; verranno anche proiettati due filmati, uno dell'Istituto Luce del 1948 e una sulla figura di Aldo Clemente
Sabato 10 novembre
Ore 19:00
S. Messa accompagnata da alcuni canti giuliani, tra cui "La preghiera dell'esule"
Domenica 11 novembre
Apertura
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Mostra dei pannelli fotografici sempre nella Biblioteca San Marco.
Durante l'apertura della mostra il realizzatore potrà spiegare a tutti i visitatori le singole foto
Venerdì 16 novembre

Ore 18:00
Presentazione fotografica nella Biblioteca San Marco di foto storiche di luoghi e persone del vecchio "Villaggio Giuliano", commentate dal presentatore; verrà anche proiettato un video
Domenica 18 novembre
Dalle ore 10:00
Festa del Quartiere presso l'A.S. Giuliana in Via dei Granatieri 13.
Durante la mattina si avranno giochi per bambini con gonfiabili, l'inaugurazione di due targhe commemorative, una agli atleti della "Giuliana" di pallacanestro che nel 1957 arrivò in Serie A (alla presenza degli ultimi atleti viventi), l'altra sulla baracca che è l'ultima rimasta del Campo profughi di Padriciano (Trieste); seguirà pranzo gratuito e nel pomeriggio giochi per grandi e bambini; non è necessario iscriversi in anticipo
Sabato 24 novembre
Mattino
Visita guidata alla mostra permanente dell'Archivio-Storico Museo di Fiume in Via Cippico 10: per chi non lo conosce sarà un'ottima occasione per visitare il museo del nostro Quartiere, riconosciuto con legge dello Stato
Sabato 24 novembre
(da confermare)
Orario da stabilire
Deposizione di fiori presso il Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati ("Cippo carsico") sulla Laurentina e al Monumento all'Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati
Date da stabilire
(tra novembre e dicembre)

Conferenza sulle "Scuole del Quartiere" presso il Liceo Aristotele, probabilmente con esposizione della mostra di pannelli fotografici.
Presentazione della "Storia della Parrocchia di San Marco" presso la chiesa parrocchiale, a cura della Parrocchia stessa

GENTES Associazione Socio-Culturale Quartiere Giuliano-Dalmata
Via Fratelli Reiss Romoli 19 - 00143 Roma | T (+39) 333 4000808 | E info@associazionegentes.org | PEC associazionegentes@pec.it | Copyright © 2018 associazionegentes.it