Vai ai contenuti
NEWSLETTER ANNO 2021
2 NOVEMBRE 2021
Cari soci,  
eccovi l'usuale notiziario settimanale.  
Vi anticipiamo che la prossima settimana per problemi tecnici NON  verrà emesso il notiziario. Ci risentiamo quindi il 16 novembre.
  1. Martedì 9 novembre si riunirà per la prima volta il nuovo Consiglio del IX Municipio per procedere alla convalida degli eletti e alla elezione del Presidente del Consiglio e dei due vicepresidenti. Con tale atto formale finalmente anche il nuovo Consiglio sarà operativo, anche se mancano ancora la nomine degli assessori. Giusto per dare un po' di "succo" a questo atto formale, ribadiamo qui rapidamente cosa chiediamo da subito per il nostro Quartiere (visto che sia la nuova Presidente che i capigruppo dell'opposizione leggono questa email):
    1. risoluzione del problema filobus con l'eliminazione dei pezzi inutili di corsia preferenziale e riapertura dei varchi di accesso al nostro Quartiere;
    2. pulizia reale delle  strade e dei marciapiedi (magari portando anche via i sacchi  abbandonati da un mese in Via Canzone del Piave...);
    3. risoluzione del problema "movida" notturna in Piazza Giuliani e Dalmati;
    4. manutenzione regolare delle aree verdi. Seguirà ovviamente un dossier dettagliato di tutte le emergenze che ci  riguardano, ma questi qua sopra sono i punti più urgenti (e tutti  previsti direttamente o indirettamente nel programma e nelle  dichiarazioni del nuovo sindaco Gualtieri e della nuova presidente Di  Salvo).
  2. Fortunatamente il G20 della Nuvola dello scorso fine settimana non  ha comportato gravi disagi. In particolare il temuto blocco della Via  Laurentina causato dalla chiusura della Colombo non c'è stato. Rileviamo tuttavia un costante incremento della traffico generale  sulla Via Laurentina, soprattutto nel fine settimana, causato dagli  ingressi ed uscite dal nuovo centro commerciale Maximo.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan


  
26 OTTOBRE 2021
Cari soci,  
  eccovi l'usuale notiziario settimanale, ricco di importanti notizie:
  1. Siamo ora in grado di darvi la composizione del nuovo Consiglio del IX Municipio,  composto da 24 consiglieri+il presidente. Presidente è ovviamente Titti  Di Salvo e la compagine di centro-sinistra ha altri 15 consiglieri:  Ludovica Tranquilli (la più votata), Luca Bedoni, Manuel Gagliardi  (unico consigliere uscente), Fabio Ecca, Patrizia De Vivo, Francesca  Romana Vecchio, Giuseppe Grazioli, Giorgio Bartoletti, Paola Vaccari e  Adriano Burgio (tutti PD), Giulia Marrocchini, Antonio Sotillo e Roberto  Baiocchi (questi della Lista Gualtieri), Giulio Corrente (ex M5S, ora  Europa Verde) e infine Danilo Borrelli (Sinistra ecologista). L'opposizione è  così composta: Centro-destra: Massimiliano De Juliis, Simone Sordini (il  più votato in assoluto), Gino Alleori e Laura Pasetti (tutti FdI),  Piero Cucunato (Lega); il M5S elegge Carla Canale e Marco Cerisola; la  Lista Calenda elegge Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai.
  2. Un evento insperato (e speriamo il primo di molti): ieri, lunedì  25, è giunta in Piazza Giuliani e Dalmati una squadra dell'Associazione  Zètema (che normalmente si occupa di cultura, musei, ecc. per conto del  Comune di Roma) che, munita di scope e idropulitrici, ha pulito l'area attorno alla Lupa di Pola. Non siamo riusciti a sapere chi li abbia mandati, ma in ogni caso è una piccola buona notizia.
  3. Come molti (ma forse non tutti) sapranno, i prossimi sabato 30 e domenica 31 ottobre si svolgerà il G20 alla Nuvola di Fucsas all'Eur.  Trattandosi di un evento di importanza mondiale e al quale  parteciperanno capi di Stato di tutto il mondo (tra cui il Presidente  degli Stati Uniti, ecc.), tutta l'area sarà interdetta già a partire da domani mercoledì 27 ottobre, in particolare la zona di Viale Europa e Viale Asia. Il 30 e il 31 sarà anche chiusa la metropolitana, anche la fermata Laurentina. Inoltre sono previste molte manifestazioni (anche se non all'Eur) e  quindi tutto l'Eur sarà presidiato da polizia, esercito, tiratori  scelti, ecc. In altre parole, evitate l'Eur!
  4. È stata finalmente bandita la gara per la manutenzione dei filobus  e quindi c'è la possibilità che tornino in esercizio all'inizio del  prossimo anno, dopo oltre un anno di stop. A noi del Giuliano-Dalmata  interessa obiettivamente poco, ma è evidente che la situazione attuale  con tutti i disagi causati dalle corsie preferenziali senza senso e le  chiusure dei varchi di accesso al Quartiere in cambio di un servizio che  non esiste è veramente una pura follia! E quindi ben venga la  manutenzione!
  5. La libreria Pagina 348 di viale Cesare Pavese 348 ci informa che dopo un anno e mezzo ritornano con le presentazioni di autori e libri. Primo appuntamento sabato 30 ottobre ore 17:30 con  Laura Mancini e il suo romanzo "Niente per lei". Posti limitati,  necessario Green Pass e mascherina. Prenotazioni a info@pagina348 oppure  tel. 06-45460762.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
19 OTTOBRE 2021
Cari soci,  
eccovi l'usuale notiziario settimanale, questa settimana piuttosto  breve, in attesa di avere dati precisi sui nuovi consiglieri del nostro  Municipio:
  1. Come probabilmente saprete, anche nel IX Municipio la vittoria è andata al centro-sinistra e quindi Titti Di Salvo con il 58,8% dei voti (contro il 41,2% dello sfidante Massimiliano De Juliis) è diventata la nuova Presidente. A lei i nostri migliori auguri! Ovviamente a breve andremo a "bussare  alla porta" per chiedere il rispetto delle promesse elettorali  sottoscritte con la nostra Associazione. Nei prossimi giorni vi informeremo su chi sono i consiglieri eletti al Municipio.
  2. Giovedì 28 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Sammarco si terrà una performance teatrale "The Tricky Part" nell'ambito di un progetto tra Regione Lazio e Associazione A.R.V.A.S.  (Ass. Reg. Volontari di Assistenza Sanitaria), di cui fa anche parte la  nostra consigliera Brunella Bassetti. L'autore, Claudio Piermarini ci  accompagnerà in un "esercizio" di empatia (requisito fondamentale per il  volontariato) legato alla nostra umanità. Lo spettacolo, con ingresso gratuito, è offerto a tutti i volontari A.R.V.A.S. e ai loro amici e simpatizzanti. Posti limitati. Si prega dare conferma alla mail 28ottobre2021@gmail.com
  3. La libreria Pagina 348 di viale Cesare Pavese 348 ci informa che dopo un anno e mezzo ritornano con le presentazioni di autori e libri. Primo appuntamento sabato 30 ottobre ore 17:30  con Laura Mancini e il suo romanzo "Niente per lei". Posti limitati,  necessario Green Pass e mascherina. Prenotazioni a info@pagina348 oppure  tel. 06-45460762.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
12 OTTOBRE 2021
Cari soci,  
  eccovi l'usuale notiziario settimanale:
  1. Domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15 si vota per i ballottaggi  a sindaco di Roma e presidenti dei municipi. I due candidati sindaci, come tutti sapete, sono Gualtieri per il centro-sinistra e Michetti per  il centro-destra. Per il IX Municipio sono invece Massimiliano De Juliis (centro-destra) e Titti Di Salvo  (centro-sinistra). Invitiamo tutti ad andare a votare, qualsiasi sia  stato il vostro voto al primo turno, perché il voto è comunque la  massima espressione della democrazia. Come Gentes conosciamo bene entrambi i candidati al IX Municipio. Massimiliano De Juliis (Fratelli d'Italia) è stato per molti anni consigliere municipale e pur non essendo di questa zona specifica, conosce bene i nostri problemi, anche perché costantemente supportato da  Maurizio Cuoci, ex consigliere municipale e da sempre "amico" del Quartiere Giuliano-Dalmata. Titti Di Salvo (PD) viene invece  dall'esperienza di parlamentare, ma durante la campagna elettorale si è  data molto da fare per conoscerci meglio, anche lei supportata da  un'importante figura di riferimento, Patrizia Prestipino, ex presidente del IX Municipio ed ora deputata, che nel nostro quartiere è nata ed è  vissuta. Speriamo quindi che chiunque dei due vinca ascolti i nostri problemi e  sappia (e voglia) risolverli. In ogni caso, entrambi leggono questa  newsletter...
  2. A proposito di problemi, torniamo nuovamente sulle "frequentazioni" di Piazza Giuliani e Dalmati.  Un ennesimo inquietante episodio si è verificato la scorsa settimana ed  ha coinvolto il parroco di San Marco, don Giulio. Un gruppo di ragazzini MOLTO giovani (presumibilmente di scuola media), dopo essere  giunti in "branco" in piazza hanno iniziato a correre dentro la chiesa  bestemmiando; il parroco ha cercato di dissuaderli, ma è stato  praticamente minacciato dai medesimi. Successivamente ha confessato che  un episodio del genere non gli era mai capitato nei 10 anni trascorsi a Tor Bella Monaca.
  3. I sacchi della spazzatura raccolti ormai da molto tempo dai volontari alle scale di Via dei Granatieri sono ancora là... Anche ammettendo che l'AMA non voglia aver a che fare con i volontari che aiutano a pulire, ma in ogni caso è loro compito pulire le strade!!         
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
5 OTTOBRE 2021
Cari soci,  
eccovi l'usuale notiziario settimanale:
1. Ecco i risultati delle elezioni comunali e municipali di domenica e lunedì. Come ovviamente sapete, andranno al ballottaggio il centro-sinistra con Gualtieri e il centro-destra con Michetti.
Questi invece sono i risultati in dettaglio del nostro IX Municipio  (l'assegnazione dei consiglieri si farà solo dopo il ballottaggio, al  quale andranno De Juliis del centro-destra e Di Salvo del centro-sinistra):
          • De Juliis (centro-destra) 25.547 (33,7%)
          • Di Salvo (centro-sinistra) 22.469 (29,6%)
          • Canale (5Stelle) 12.973 (17,1%)
          • Muro Pes (Calenda) 11.725 (15,5%)
Seguono a grande distanza gli altri candidati.
Per quanto riguarda le liste questi sono i risultati (occorre tener  conto che in molti casi i voti sono andati anche a liste civiche  collegate, per cui risultano pochi voti per i singoli partiti):
          • Fratelli d'Italia 13.872
          • PD 12.474
          • Lista Calenda 10.937
          • Mov 5Stelle 5.877
          • Lista Civ. Raggi 5.305
          • Lega 4.409
          • Lista Civ. Gualtieri 3.829
          • Forza Italia 3.024
          • Lista Civ. Michetti 1.839
          • Sinistra ecologista 1.750
          • Europa Verde 1.227e poi via via gli altri.
Nei prossimi giorni contatteremo i candidati presidenti al IX  Municipio per chiedere loro maggiori dettagli sul loro programma.
2. La settimana scorsa è stata inaugurata sulla Via Laurentina accanto al Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati una panchina tricolore in memoria di Norma Cossetto  e di tutte le vittime delle foibe. Alla cerimonia hanno presenziato le  autorità municipali, tutti i candidati presidenti per le elezioni  municipali e i rappresentanti delle varie associazioni legate all'esodo Giuliano-Dalmata. Con l'occasione, oltre al taglio dell'erba dell'aiuola (ci vorrebbero celebrazioni di questo tipo tutti i mesi, così avremmo l'aiuola in  ordine...), sono anche state collocate tre nuove panchine, una  lungo la medesima aiuola e altre due nei giardini di Piazza Giuliani e  Dalmati. Speriamo che durino visto che sono state scelte panchine in  legno.
3. La libreria Pagina348 ci informa che sono ripresi gli  incontri con gli autori. Dopo il successo della rassegna estiva, hanno deciso di continuare l'attività presso la Biblioteca Laurentina in Piazza Elsa Morante. Primo appuntamento venerdì 15 ottobre alle ore 19  con Daniele Mencarelli che presenterà il suo romanzo "Sempre tornare". Per partecipare occorre il Green Pass e la prenotazione obbligatoria al N. 06-4540762
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
  
27 SETTEMBRE 2021
Cari soci,  
eccovi l'usuale notiziario settimanale (ricordiamo la presenza alla  fine della nostra rubrica di compra-vendita, con alcune nuove offerte):
  1. Domenica 3 dalle 7 alle 23 e lunedì 4 dalle 7 alle 15 si vota per il rinnovo dei consigli comunali e municipali.  Nei prossimi giorni (tra mercoledì e giovedì) vi comunicheremo le  risposte che i vari candidati ci hanno fornito riguardo alle maggiori  problematiche che affliggono il nostro Quartiere.
      • Oggi vogliamo darvi le istruzioni di base su come votare. Innanzitutto, ogni candidato sindaco e presidente di municipio ha una o  più lista a lui/lei collegate, quindi il voto è abbastanza complesso.
      • Vi daranno due schede, una azzurra (per il sindaco e il consiglio comunale) e una verde (per il presidente di municipio e il  consiglio municipale). La procedura di voto è identica per entrambe le  schede. Qui descriviamo il voto per il sindaco, ma se sostituite la  parola "presidente del municipio" a "sindaco" è la stessa cosa:
      • Potete barrare solo il nome del sindaco: in questo caso state votando solo per lui/lei e per nessun partito;
      • Potete barrare solo una lista: in questo caso state votando sia per quel partito/lista che per il candidato sindaco;
      • Se barrate sia il nome del sindaco che una delle liste a lui/lei collegate è più sicuro che il vostro voto sia ben compreso;
      • Se avete barrato una lista, potete anche esprimere uno o due  preferenze per i candidati al consiglio comunale (o municipale). Vi  ricordiamo che se esprimete un solo nome, non ci sono problemi, ma se ne  esprimete due devono obbligatoriamente essere uomo+donna.
  2. Qualcuno ci ha chiesto se stiamo organizzando incontri con i vari candidati. La risposta è no, noi non organizziamo niente, anche se partecipiamo volentieri a tutti gli incontri che vengono proposti. Parte di quanto abbiamo sentito in questi giorni vi verrà riproposto assieme alle risposte dei candidati ai nostri quesiti.
  3. In merito al ritorno della cocciniglia tartaruga sui nostri pini, dobbiamo dire che dopo un'attenta analisi possiamo dire che il problema è molto ridotto. Viceversa, nelle aree circostanti dove gli alberi non sono stati trattati la situazione è veramente tragica.
  4. Per chi fosse interessato, riprenderanno dal 10 ottobre le camminate nordic walking  alternate a quelle nordic walking+percorsi artistici a cura di Maria Cristina. Se siete interessati potete chiamare il 339-8727964.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
  
21 SETTEMBRE 2021
Cari soci,  
eccovi l'usuale notiziario settimanale (ricordiamo la presenza alla  fine della nostra rubrica di compra-vendita, con alcune nuove offerte):
  1. Abbiamo inviato ai candidati presidenti al IX Municipio il questionario  di cui vi parlavamo la settimana scorsa. Stiamo ricevendo le prime risposte. Appena le avremo tutte (o comunque prima delle elezioni), vi  manderemo un "report" di quello che hanno detto. Ribadiamo che intendiamo utilizzare le loro risposte come base per le nostre richieste al candidato/a che vincerà.
      • Torniamo al concetto di "Roma Anno Zero":  la settimana scorsa, oltre al parcheggio Laurentina chiuso a metà, alle  prevedibili riduzioni di corse della metro, alla raccolta differenziata che viene costantemente ridotta nei quartieri (anche se al momento il  nostro è ancora salvo), dobbiamo aggiungere la chiusura  dell'"isola ecologica" della Laurentina, per cui i cittadini di questo quadrante non sanno dove andare a portare i rifiuti ingombranti o  speciali (e quindi si riacutizzerà il problema delle discariche abusive)  e ricordiamo anche i filobus (che ci hanno creato tanti problemi) "scomparsi" per mancata manutenzione.
      • Abbiamo davvero bisogno di una "sterzata" da qualche parte...
      • Riportiamo qui una "perla" della nostra classe dirigente comunale. Un consigliere del Comune di Roma (di cui ovviamente non faremo il  nome), alla richiesta di un cittadino dell'Eur per un supporto in merito  ad uno dei tanti problemi connessi all'AMA, ha risposto (testuali  parole): "Non sono entrata nelle istituzioni per essere il passacarte  dei cittadini, sono i cittadini che devono essere parte attiva e  sollecitare le istituzioni affinché facciano quello che devono fare". Siamo veramente senza parole...
  2. La settimana scorsa abbiamo ringraziato i volontari che hanno ripulito lo schifo sulle scale che collegano Via dei Granatieri a Via Canzone del Piave. Sapete com'è andata a finire?  L'AMA ha detto che non può raccogliere i sacchi raccolti perché non è  stata avvisata con almeno 15 giorni d'anticipo e che i volontari hanno svolto un'attività illegale e che dovrebbero come minimo scusarsi con  l'amministrazione! A noi sembra che dovrebbe essere l'amministrazione pubblica a scusarsi per tutte le proprie inadempienze, non il contrario!
  3. Alcune persone hanno notato che i pini del nostro Quartiere stanno nuovamente producendo la "fuliggine" nera che è segno della presenza della cocciniglia tartaruga. Purtroppo è vero, anche se in misura fortunatamente molto ridotta. Il problema è che se non vengono trattati anche tutti i pini delle aree  circostanti (prevalentemente quelli pubblici che sono la grande  maggioranza), è evidente che questi possono "ricontagiare" i nostri. In  ogni caso, un nuovo intervento non è fattibile adesso, occorre attendere  il prossimo inverno. Nel frattempo cercheremo di capire se la nuova amministrazione comunale intende sostenere in maniera "forte" la  campagna per la salvezza dei pini.             
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
14 SETTEMBRE 2021
Cari soci,
eccovi l'usuale notiziario settimanale:
  1. Abbiamo preparato un questionario da sottoporre a tutti i candidati  presidenti al IX Municipio e indirettamente ai candidati sindaci (visto  lo scarso potere economico dei municipi), nel quale chiediamo di darci  una risposta sui problemi relativi al Quartiere. Vi faremo poi sapere le  risposte che ci verranno date e sulle quali potrete eventualmente  basarvi per il vostro voto. Purtroppo siamo veramente a "Roma Anno Zero": le ultime  sconfortanti notizie ci dicono che metà parcheggio della metro  Laurentina è chiuso (e non c'è nessuna previsione per una sua  riapertura), con conseguente prevedibile assalto ai parcheggi del nostro  Quartiere da parte dei pendolari; il servizio delle metro sarà ridotto  perché sempre meno treni sono disponibili e non ne sono stati acquistati  di nuovi, anche se al momento il problema tocca la Roma-Lido e la Linea  A, ma è prevedibile che anche la Linea B sarà coinvolta; il servizio di  raccolta dei rifiuti porta a porta (l'unico che garantisce la vera  differenziata) è via di soppressione e ormai in molti quartieri attorno  al nostro è stato tolto (l'ultimo è la Cecchignola). Abbiamo davvero bisogno di una "sterzata" da qualche parte...
  2. Come prevedibile, ci eravamo dimenticati numerosi candidati a queste elezioni che sono residenti o fanno riferimento al nostro Quartiere: accanto ai già citati Marco Muro Pes, Flavia Restivo, Olimpia Mastroianni, Diego Zandel e Eugenia Aguilar, dobbiamo aggiungere: l'ing. Raffaello Colosimo (molto attivo in ambito teatrale, è candidato con Calenda al Municipio), Marco Cioccolini (fondatore della Onlus "Rotta nuova", candidato con il centro-destra al Municipio) e Gabriele Rizzi Bastiani (di Demos, attivo in ambito ambientale, candidato con il PD in Municipio).
  3. Come sempre, sono i volontari che ci salvano: questa volta dobbiamo ringraziare il gruppo di persone che hanno ripulito lo schifo sulle scale che collegano Via dei Granatieri a Via Canzone del Piave.
  4. Gli schiamazzi notturni e le reazioni talvolta inconsulte dei  cittadini continuano: la settimana scorsa qualcuno ha gettato oggetti  dalle finestre (atto pericolosissimo e certamente da NON imitare!) ed ha  rotto il vetro di una automobile. È evidente che la situazione sta  continuamente peggiorando, e questo è uno dei punti più importanti nelle  nostre richieste al nuovo presidente del Municipio.
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
  
7 SETTEMBRE 2021
Cari soci,  
eccovi l'usuale notiziario settimanale:
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, confermiamo che non non possiamo darvi dati nuovi perché la Regione Lazio non li ha più aggiornati dal 29 luglio scorso. Un'importante notizia, in parte rientrata, è quella di una diffusione del virus all'ospedale Sant'Eugenio, con tre reparti chiusi (nefrologia, medicina generale e geriatria) e  l'impossibilità di accedere per gli ospiti. Dalle ultimissime notizie  sembra però che sia già stato tutto riaperto in quanto la Asl RM2 ha  comunicato che i contagi sono sotto controllo.
  2. Ribadiamo qua quadro completo dei candidati sindaci e presidenti  del IX Municipio (nell'ordine con cui abbiamo ricevuto le notizie): Per  il PD Roberto Gaultieri con Titti Di Salvo; per Azione Carlo Calenda con Marco Muro Pes; per i M5S Virginia Raggi con Carla Canale; per il centro-destra Enrico Michetti con Massimiliano De Iuliis. Vi ricordiamo che dopo le visite a luglio di Calenda e Gualtieri, oggi pomeriggio alle 16:00 Enrico Michetti sarà in Piazza Giuliani e Dalmati con Giorgia Meloni e Massimiliano De Iuliis. Accanto a questi, vi sono anche molti candidati cosiddetti "minori", nel senso che non possono ragionevolmente sperare di diventare sindaci, ma intendono, se eletti, cercare di indirizzare la politica di Roma  nella direzione che essi auspicano. Tra questi vi citiamo Paolo Berdini (ex assessore all'urbanistica con la Raggi, poi abbandonò in dissenso con la politica urbanistica del M5S) e Andrea Bernaudo (dei Liberisti italiani, vuole la messa in gara europea di tutte le municipalizzate).
  3. In merito ai candidati consiglieri al Comune o al IX Municipio, citiamo qui esclusivamente quelli che vivono o sono vissuti nel nostro Quartiere (ovviamente se ne abbiamo dimenticato qualcuno ci scusiamo e vi invitiamo a ricordarcelo): Flavia Restivo (candidata consigliere comunale con il PD, la più giovane di tutti), Olimpia Mastroianni (candidata al IX Municipio con Berdini, nostra consigliera di Gentes), Diego Zandel (famoso scrittore, profugo istriano, candidato al IX Municipio con Bernaudo; è un famoso scrittore, profugo istriano), Eugenia Aguliar (classe 1993, candidata al IX Municipio con Azione di Calenda).
  4. Per chi fosse interessato, mercoledì 8 settembre alle ore 17:30 il candidato presidente al IX Municipio con Calenda Marco Muro Pes presenterà il suo programma elettorale al ristorante Girasole in Via dei Minatori.
  5. In questi giorni stiamo notando un particolare "fervore" nella pulizia di alcune strade e marciapiedi del Quartiere, in particolare Piazza Giuliani e Dalmati, Viale Sinigaglia, Via dei  Sommozzatori. Altre aree sono ancora totalmente abbandonate, con addirittura le foglie cadute in autunno. Speriamo che si tratti comunque di una vera svolta e non (come, ahimè, temiamo) una delle classiche iniziative pre-elettorali.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
1 SETTEMBRE 2021
Cari soci,
ecco il primo notiziario della nuova stagione dopo le vacanze estive.  
Come già annunciato, abbiamo anche svuotato la rubrica di  compra-vendita. Se volete che vengano inseriti degli annunci (a patto  che siate in regola con la tessera sociale), comunicatecelo!
  1. In merito alla diffusione del Covid-19,non possiamo darvi dati attuali perché la Regione Lazio non li ha più aggiornati dal 29 luglio scorso. Rimane sempre valida la necessità di non abbassare la guardia, il che significa, se non lo avete ancora fatto, vaccinatevi!
  2. Finalmente abbiamo il quadro completo dei candidati sindaci e  presidenti del IX Municipio: per il nostro Municipio, accanto ai già  noti Titti Di Salvo (candidata PD con Gualtieri) e Marco Muro Pes (candidato con Calenda), che abbiamo già incontrato a luglio scorso, si è aggiunto il candidato del centro-destra Riccardo Graceffa (già consigliere del nostro Municipio con FdI) e la candidata dei M5S Carla Canale (presidente del CdQ Vigna Murata).  A tal proposito, il candidato sindaco del centro-destra Enrico Michetti verrà in visita al nostro quartiere il prossimo 7 settembre.  Appena avremo dettagli ve li faremo sapere. In ogni caso, a lui, come  già fatto con le visite di Calenda e Gualtieri, esporremo tutte le  problematiche del Quartiere.  Successivamente, tutti i candidati presidenti e sindaci riceveranno  un nostro questionario su come si propongono di risolvere le varie  questioni che ci riguardano (sicurezza, viabilità, manutenzione verde,  pulizia, ecc.).
  3. Proprio in merito alla manutenzione del verde, da lunedì sono all'opera i giardinieri del servizio giardini nel giardino di Piazza Giuliani e Dalmati.  Hanno tolto il vecchio tronco di pino caduto anni fa, hanno potato le  piante, pulito il giardino ecc. Non li vedevamo da anni e ne siamo molto  contenti. Speriamo che sia un vero nuovo inizio e non sia dovuto solo alla vicinanza delle elezioni comunali...
  4. La libreria Pagina 348 ci segnala che faranno un'ultima  serata estiva presso la Biblioteca Laurentina venerdì 3 settembre alle  ore 19 con Paolo Di Paolo, uno dei più brillanti scrittori dell'attuale  panorama italiano, che presenterà il suo ultimo libro "Svegliarsi negli  anni Venti". Per info tel. 06-45460760 email ill.laurentina@bibliotechediroma.it
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
13 LUGLIO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.  
 
  Questo è l'ultimo notiziario settimanale della stagione. In assenza di  comunicazioni urgenti, il prossimo notiziario verrà emesso il 31  agosto.  
 
  Come già annunciato, abbiamo anche svuotato la rubrica di  compra-vendita verrà svuotata. A settembre metteremo in nuovi annunci  che ci comunicherete.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nelle due settimane dal 25 giugno all' 8 luglio c'è stato un solo caso nuovo nel nostro quartiere. Il totale è quindi ora di 395, con una incidenza totale di 396 casi su 10000. Tuttavia, la recente ripresa dei casi a livello nazionale (che  probabilmente si accentuerà nei prossimi giorni, anche come conseguenza  dei festeggiamenti per la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio)  impone di non abbassare la guardia. Il che vale anche per i giovani...
  2. Continuano gli incontri della nostra Associazione con i candidati sindaci e presidenti del IX Municipio. 10 giorni fa abbiamo incontrato Carlo Calenda  al quale abbiamo esposto tutte le problematiche del Quartiere (molte  delle quali erano già di sua conoscenza a dire il vero). Calenda ci ha  anche annunciato che il suo candidato per la presidenza del IX Municipio sarà Marco Muro Pes,  che conosciamo benissimo essendo da anni consigliere della nostra  Associazione! Per correttezza Marco si è autosospeso dal Consiglio  direttivo, ma certamente è un candidato che conosce perfettamente tutti i  problemi e le questioni del nostro Quartiere, il che può farci solo  piacere. Il centro-destra non ha ancora deciso chi sarà il suo  candidato presidente, ma al momento sembrerebbero in lizza Massimiliano  De Juliis (FdI) e Pietrangelo Massaro (FI): conosciamo molto bene  entrambi, e quindi saremmo contenti se uno di loro risultasse il  candidato ufficiale.
  3. In merito alla diffusione della cocciniglia tartaruga sui  nostri pini, alcune persone hanno notato un po' di "melata" (la  fuliggine nera che viene prodotta proprio dalle cocciniglie). In effetto  è vero, ma la quantità è molto ridotta se paragonata a quella che si  può vedere sugli alberi non trattati (è sufficiente passare sotto ai  pini di varie strade dell'Eur). Il fatto è che, proprio la presenza di  alberi non trattati riduce l'efficacia dell'intervento, esattamente come  per i vaccini. Non possiamo fare altro che aspettare e sperare per il meglio.
  4. Un episodio divertente: alla fine della partita dell'Italia e  della conseguente vittoria dell'Europeo, molti ragazzi sono scesi in  Piazza Giuliani e Dalmati a festeggiare (una volta tanto in maniera  positiva) e il parroco don Giulio ha suonato le campane a distesa, tanto  che alcune anziane signore, non coscienti di quello che era avvenuto,  si sono chieste perché le campane suonassero a mezzanotte come a Pasqua!
  5. Proprio in merito alle frequentazioni notturne della piazza, e in particolare all'abuso di alcool e di sostanza stupefacenti (che sono poi il vero problema), dobbiamo purtroppo dire che sappiamo per certo che alcune famiglie,  i cui figli sono frequentatori assidui della piazza e consumatori dei  suddetti alcool e droga (e talvolta anche, ahimè, spacciatori), sono totalmente all'oscuro di ciò fanno i figli. Per cui, vi preghiamo, vigilate e informatevi su ciò che fanno i vostri figli!
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
28 GIUGNO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
La prossima settimana il notiziario non uscirà. Torneremo con il notiziario martedì 13 luglio. Inoltre, come avviene tutti gli anni, la rubrica di compra-vendita  verrà svuotata. Chi vuole che i propri annunci vengano successivamente  rimessi è pregato di comunicarcelo.
  1. n merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 18 al 24 giugno per la seconda settimana consecutiva non c'è stato nessun caso nuovo nel nostro quartiere! Il totale è quindi rimasto a 394, con una incidenza totale di 395 casi su 10000.
  2. Mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia organizzerà l'evento denominato "Dante Adriaticus" sul  rapporto tra Dante Alighieri e l'italianità dell'Adriatico orientale.  L'evento coinvolgerà in larga parte il nostro Quartiere, in particolare mercoledì 30 giugno con le seguenti attività:
    1. Mercoledì 30
      • ore 17:00 Registrazione dei partecipanti presso la sede ANVGD in Via Fratelli Reiss Romoli 19
      • ore 17:30 Visita guidata ai luoghi tematici danteschi nel nostro Quartiere
      • ore 18:30 Serata dantesca presso il Teatro Sammarco (Piazza  Giuliani e Dalmati), con letture da parte dell'attore Carlo Ricci e  commenti delle prof.sse M.Grazia Chiappori e Donatella Schürzel;  ingresso libero sino al riempimento dei posti consentiti dal  distanziamento anti-Covid
    2. Giovedì 1° luglio
      • ore 9:30-14 "Roma, Dante Alighieri e l'italianità nell'Adriatico orientale", Sala degli Specchi presso la Prefettura a Palazzo Valentini
  3. La tabella con il QR Code che  segnala il nostro Quartiere come luogo di interesse culturale e  turistico, posta in Piazza Giuliani e Dalmati dal IX Municipio, è stata nuovamente vandalizzata ed  è stata quindi momentaneamente tolta per evitare che venisse  ulteriormente danneggiata. Ciò non fa altro che confermare la situazione  insostenibile della Piazza Giuliani e Dalmati. I cittadini sono sempre  in attesa di un qualsiasi provvedimento da parte delle istituzioni pubbliche...
  4. Dopo aver incontrato nelle settimane scorse i candidati alle primarie PD, è ora la volta del candidato sindaco di Azione Carlo Calenda, che verrà a visitare il nostro Quartiere venerdì 2 luglio a partire dalle 9:20 iniziando da Piazza Giuliani e Dalmati. Anche a lui esporremo tutte le nostre problematiche. Speriamo di riuscire ad incontrare anche gli altri candidati nei prossimi mesi, nella speranza che poi, chiunque vinca, si ricordi dei  nostri problemi una volta diventato sindaco.
  5. Continua la rassegna estiva proposta dalla libreria Pagina 348 nell'arena del Centro Culturale Elsa Morante in Piazza Elsa Morante.
Il prossimo incontro: giovedì 1° luglio Piero Dorfles, "Una serata  nel segno dei libri". Inizio ore 19:45. Ingresso libero, prenotazione  obbligatoria al 06-45460760 oppure ill.laurentina@bibliotechediroma.it
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
22 GIUGNO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 10 al 17 giugno per la prima volta dall'estate scorsa non c'è stato nessun caso nuovo nel nostro quartiere! Il totale è quindi rimasto a 394, con una incidenza totale di 395 casi su 10000.
  2. Ancora qualche aggiornamento sulla situazione in Piazza Giuliani e Dalmati, che ormai "deborda" anche nelle zone vicine. Ne sono prova gli atti vandalici in Via Cippico dove qualche notte fa sono stati divelti due cartelli segnaletici! Dobbiamo dire che le ultimissime sere sono state un po' più  tranquille, anche perché la polizia è passata più volte. Vedremo nel  futuro, ma non siamo ottimisti
  3. Una notizia buona ed una cattiva sul "degrado" del Quartiere: è stata riparata in tempi abbastanza rapidi la buca che si era creata all'inizio di Via Cippico (molto pericolosa anche con le transenne); nei giorni scorsi è caduto un grosso ramo di eucalipto che ha quasi ostruita la scala di collegamento tra Via Granatieri e Via Canzone del Piave; è stato transennato, ma ostruisce buona parte del passaggio, su una scala che è già in stato di vero e proprio abbandono con spazzatura, gradini rotti, ecc.
  4. Si avvicinano le elezioni municipali e comunali.  Con i risultati delle primarie del PD sono ormai definiti tutti i  candidati alla poltrona di sindaco, che saranno: Virginia Raggi (sindaco  uscente del M5S), Carlo Calenda (di Azione), Enrico Michetti (appena  scelto dal centro-destra) e Roberto Gualtieri (ex ministro, uscito  vincitore dalle primarie PD). Per quanto riguarda il IX Municipio, a questo punto sappiamo che la  candidata ufficiale del PD sarà Titti Di Salvo (uscita vincitrice dalle  primarie), mentre per gli altri partiti/coalizioni non sappiamo ancora.
  5. Continua la rassegna estiva proposta dalla libreria Pagina 348, propone una interessante nell'arena del Centro Culturale Elsa Morante in Piazza Elsa Morante. I prossimi incontri: martedì 22 giugno (oggi) Pietro Trellini  "Danteide"; giovedì 24 giugno Jhumpa Lahiri "Il quaderno di Nerina". Inizio ore 19:45. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al  06-45460760 oppure ill.laurentina@bibiliotechediroma.it.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
15 GIUGNO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.  
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 4 al 9 giugno c'è stato nel nostro Quartiere solo 1 nuovo caso ,  che ha portato il totale a 394, con una incidenza totale di 395 casi su  10000. Il netto calo dei contagi continua nel nostro quartiere! È  chiaro che questo è merito delle vaccinazioni, per cui, per chi ancora  non lo avesse fatto, vaccinatevi!
  2. La fine del coprifuoco notturno ha portato, come previsto, al  ritorno agli schiamazzi notturni in Piazza Giuliani e Dalmati. Tra  ubriachi, drogati, risse, bottiglie rotte, uso della strada come  toilette, grida ossessive, ecc., non se ne può davvero più. Su nostre (e delle altre associazioni) continue richieste, c'è stato  un incremento dei "passaggi" della polizia, ma evidentemente non basta. Chiediamo (come già fatto in passato, sia chiaro, anche con esposti) con forza due cose>:
      1. installazione immediata di telecamere di sicurezza in tutta l'area;
      2. un presidio temporaneo della polizia sino a miglioramento della situazione (probabilmente bastano pochi giorni). La richiesta la facciamo sin da subito, ma soprattutto a tutti i  candidati a futuri presidenti di Municipio e sindaci (si veda qua sotto).
  3. Si avvicinano le elezioni municipali e comunali. I candidati sindaci saranno fondamentalmente 4: Virginia Raggi (sindaco  uscente del M5S), Carlo Calenda (di Azione), Enrico Michetti (appena  scelto dal centro-destra) e il candidato del PD che dovrà essere scelto con le primarie (vedi sotto). Non sappiamo ancora chi saranno i  candidati a presidente del IX Municipio (che ci interessano molto, ovviamente). In ogni caso, come Gentes chiederemo a tutti (candidati sindaci e presidenti) di rispondere ad alcune richieste del Quartiere  (che stiamo approntando) e le cui risposte saranno rese pubbliche e che  ci serviranno per "tornare alla carica" una volta stabilito il nuovo  sindaco e presidente del IX. Nel frattempo stiamo già incontrando alcuni "candidati" e speriamo di poter incontrare tutti gli altri prima delle elezioni. La settimana scorsa abbiamo incontrato Alessandro Lepidini (candidato  presidente del IX Municipio, vedi sotto) e Roberto Gualtieri (candidato  sindaco) assieme a Titti Di Salvo (candidata presidente del IX), venuta  assieme a Patrizia Prestipino, deputato PD ed ex presidente del  Municipio, nonché nata nel quartiere. A questi abbiamo fatto notare gli  innumerevoli problemi del quartiere...
  4. Per coloro che fossero interessati, domenica prossima 20 giugno si svolgeranno le primarie del PD, ed un gazebo sarà anche nel nostro quartiere, sulla Via Laurentina. I candidati sindaci sono (ordine alfabetico): Imma Battaglia  ("Liberare Roma"), Giovanni Caudo (ex ass. urbanistica giunta Marino),  Paolo Ciani ("Demos", cons. regionale PD), Stefano Fassina (ex  deputato), Cristina Guaccio (ex 5 Stelle), Roberto Gualtieri (ex  ministro economia, candidato ufficiale PD), Tobia Zevi (ricercatore). I candidati presidente IX Municipio: Paolo Barros (consigliere ex 5  Stelle), Titti Di Salvo (ex deputata, "sponsorizzata" da Patrizia  Prestipino), Laura Giovannercole ("Demos") e Alessandro Lepidini  (consigliere PD da due legislature).
  5. Al momento sembra che l'intervento di endoterapia sui pini del Quartiere abbia avuto i suoi risultati:  non si è ancora vista la fuliggine nera ("melata") che è prodotta dalle  terribili cocciniglie e gli alberi hanno prodotto dei getti nuovi abbastanza consistenti. Speriamo bene..
  6. La libreria Pagina 348, propone una interessante rassegna estiva che si terrà dal 17 giugno al 15 luglio nell'arena del Centro Culturale Elsa Morante in Piazza Elsa Morante. I primi incontri saranno i seguenti: giovedì 17 giugno Annaliza Cuzzocrea "Che fine hanno fatto i bambini"; martedì 22 giugno Pietro  Trellini "Danteide". Inzio ore 19:45. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 06-45460760 oppure ill.laurentina@bibiliotechediroma.it.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
8 GIUGNO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
Vi  ricordiamo che, se volete, potete rinnovare la quota annuale alla  nostra Associazione con la estremamente modica spesa di 10 euro.  Ricordate che Gentes sopravvive solo delle quote dei propri soci e di  nient'altro! Le modalità di versamento le potete leggere qua:     http://www.associazionegentes.it/diventa-socio.html
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nelle due settimane dal 21 maggio al 3 giugno ci sono stati nel nostro Quartiere solo 2 nuovi casi ,  che hanno portato il totale a 393, con una incidenza totale di 394 casi  su 10000. Il netto calo dei contagi si vede quindi anche nel nostro  quartiere! È chiaro che questo è merito delle vaccinazioni, per cui, per  chi ancora non lo avesse fatto, vaccinatevi!
  2. Come ormai molti avranno potuto vedere, si è aperta una buca all'inizio di Via Cippico.  La buca è stata prontamente transennata, ma ora speriamo che venga  anche riparata PRESTO. La posizione è infatti molto pericolosa, perché è  quasi all'incrocio con la Via Laurentina e le automobili che svoltano  in Via Cippico rischiano il frontale con quelle che escono in quanto lo  spazio per passare è molto ridotto. Ulteriori considerazioni sulle "frequentazioni" di Piazza Giuliani e Dalmati:  rispetto ad alcuni anni fa la sensazione è che siano molto cambiati i  giovani che la frequentano. L'impressione è che (per una certa parte almeno) si tratti ormai di piccola delinquenza. Lo testimoniano le risse quotidiane che scoppiano a qualsiasi ora e i ragazzi ubriachi (o  drogati) già alle 7 di sera. La domanda che ci poniamo è la seguente:  poiché si tratta in gran parte di giovanissimi (15-18enni), dove sono le famiglie?
  3. Continuano dirette FaceBook di Pagina 348, la libreria di Viale Cesare Pavese. Gli appuntamenti di questa settimana: martedì 8 giugno (oggi) ore 19,00, diretta di Libri da Asporto con Luca Barbarossa per "Non perderti niente" (Mondadori); mercoledì 9 giugno ore 19:30, Cristina Cassar Scalia presenterà il suo "L'uomo del porto" (Einaudi); giovedì 10 giugno ore 19:30, Carla Vitantonio presenterà "Myanmar Swing" (Add ed.); infine, venerdì 11 giugno ore 19:00,  diretta con Raffaele Caiazza della Biblioteca Laurentina: verrà  presentata la rassegna estiva organizzata dal 17 giugno al 15 luglio  nell'arena del Centro Culturale Elsa Morante. Il link di FaceBook al quale collegarsi lo trovate qui.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
25 MAGGIO 2021
Cari soci,
eccovi il notiziario settimanale.
Vi informiamo che per ragioni tecniche non verrà emesso il notiziario la prossima settimana. Pertanto ci rivedremo direttamente martedì 8 giugno.
Vi  ricordiamo che, se volete, potete rinnovare la quota annuale alla  nostra Associazione con la estremamente modica spesa di 10 euro.  Ricordate che Gentes sopravvive solo delle quote dei propri soci e di  nient'altro! Le modalità di versamento le potete leggere qua.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 14 al 20 maggio ci sono stati nel nostro Quartiere 5 nuovi casi (uno  in meno della scorsa settimana), che hanno portato il totale a 391, con  una incidenza totale di 388 casi su 10000. Tolte alcune zone rurali  poco abitate, siamo ancora il quartiere di Roma con la più bassa incidenza di casi Covid!
  2. Piccolo aggiornamento sulla situazione della Piazza Giuliani e Dalmati.  Le costanti richieste di intervento da parte nostra, delle altre  associazioni che fanno riferimento al nostro Quartiere, e anche dei  privati cittadini, hanno fatto sì che ci sia una maggiore attenzione da  parte delle forze dell'ordine, che ormai passano quotidianamente in  piazza. Tuttavia la situazione cambia poco, in quanto è evidente che il  "passaggio" della polizia non può che durare pochi minuti e poi il  problema si ripresenta uguale. Tra l'altro abbiamo notato la presenza di  persone in piazza ben oltre l'orario del coprifuoco delle 23. Un plauso va invece al parroco don Giulio che ha collocato in  vicinanza della chiesa dei cestoni per i rifiuti nella speranza che ora  bottiglie, cartoni della pizza, ecc. vengano messi lì invece di essere  gettati a terra.
  3. Ritornano le dirette FaceBook di Pagina 348, la libreria di Viale Cesare Pavese. Gli appuntamenti di questa settimana: martedì 25 (oggi) ore 19,30, Cristina Giussani, presidente del Sindacato Italiano Librai farà il punto sul mercato dei libri attuale.; giovedì 27 maggio ore 19,30, Carmen Totaro presenterà il suo romanzo "Un bacio dietro al ginocchio". Questo Il link di FaceBook al quale collegarsi.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
18 MAGGIO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. in merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 7 al 13 maggio ci sono stati nel nostro Quartiere 6 nuovi casi (come  la scorsa settimana), che hanno portato il totale a 386, con una  incidenza totale di 381 casi su 10000. Tolte alcune zone rurali poco  abitate, siamo ancora il quartiere di Roma con la più bassa incidenza di casi Covid!
  2. Un piccolo ma inquietante episodio verificatosi in Piazza Giuliani e Dalmati due giorni fa: in pieno pomeriggio, mentre in piazza giocavano i bambini, c'è stata una rissa tra giovani 16-18enni  che si sono presi a pugni e calci. Il nostro diretto intervento non ha  sortito grandi risultati e quindi abbiamo chiamato la polizia, che è  arrivata rapidamente ma ormai i "protagonisti" si erano dileguati. Per  stessa ammissione di uno di loro, la rissa era legata allo spaccio di droga.  La polizia ha comunque identificato un po' di persone, e il giorno dopo  nessuno di questi soggetti era presente. È quindi evidente che è necessario un controllo più capillare da parte delle forze dell'ordine, anche in vista della fine del coprifuoco che potrebbe risultare in un grave peggioramento della situazione.  È però chiaro che devono essere le autorità amministrative e politiche a  spingere in questa direzione, non possono essere i singoli cittadini! Autorità, vi volete svegliare??
  3. Abbiamo ricevuto  risposta dall'assessore all'urbanistica del Comune di Roma Montuori (che  dobbiamo dire ha risposto celermente) in merito all'assegnazione dei 2 milioni di euro  stanziati dalla società realizzatrice di Maximo quale "compensazione"  dei disagi subiti dai quartieri per la realizzazione del centro  commerciale. L'assessore ha chiarito, ahimè, che i soldi andranno tutti al quartiere del Laurentino,  in particolare per la realizzazione del collegamento tra il quartiere  stesso e il Maximo (un ponte pedonale cancellato dalle opere  urbanistiche). Per quanto ne sappiamo, al Laurentino intendono spendere i  soldi per tutt'altro, però pare che l'accordo sia già stato fatto da  tempo.
  4. Il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia ci comunica che, in occasione dell'uscita nelle sale del documentario "Alida"  (sulla vita dell'attrice istriana, esule in Italia), selezionato tra  l'altro per il festiavl di Cannes e finalista in altri concorsi  cinematografici, avrà luogo questa sera martedì 18 maggio alle 19,15 la proiezione presso il cinema Intrastevere,  vicolo Moroni 3, alla presenza del regista, del nipote dell'attrice e  della presidente Anvgd di Roma Donatella Schürzel. Siete tutti invitati a  partecipare.
  5. È deceduto pochi giorni fa l'ing. Giorgio Biuso,  ultimo sopravvissuto degli artefici dell'Eur negli anni '50, quando un  gruppo di architetti ed ingegneri guidati da Virgilio Testa completarono  l'opera iniziata durante il fascismo e poi abbandonata, donandoci il  quartiere più bello di Roma.
  6. Ritornano le dirette FaceBook di Pagina 348, la libreria di Viale Cesare Pavese. Gli appuntamenti di questa settimana: martedì 18 (oggi) ore 19,30, Beppe Scienza (critico dei sistemi finanziari) con il suo "Viva i contanti"; giovedì 20 maggio ore 14,30, Lirio Abbate (impegnato nelle inchieste di mafia) con il suo "Faccia da mostro". [Il link di FaceBook al quale collegarsi lo trovate qui]
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
11 MAGGIO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio ci sono stati nel nostro Quartiere 6 nuovi casi (in  netta diminuzione rispetto alle settimane precedenti), che hanno  portato il totale a 380, con una incidenza totale di 375 casi su 10000.  Tolte alcune zone rurali poco abitate, siamo il quartiere di Roma con la più bassa incidenza di casi Covid!
  2. Abbiamo formalmente chiesto al IX Municipio il reimpianto di  alberi di medio fusto su Via dei Corazzieri (dove ci era stato detto da  ormai dieci anni che avrebbero provveduto) e di alto fusto su Via  Cippico (dopo gli abbattimenti degli anni scorsi). Ovviamente non  abbiamo ricevuto risposta, ma una richiesta analoga alla nostra,  presentata dal gruppo di FdI al consiglio municipale è stata bocciata.  Per ragione che ci sfuggono completamente, continua l'opposizione del nostro IX Municipio alla salvaguardia del verde nel nostro Quartiere!
  3. Abbiamo anche chiesto sia al IX Municipio che direttamente al Comune chiarimenti  in merito all'assegnazione dei 2 milioni di euro stanziati dalla  società realizzatrice di Maximo quale "compensazione" dei disagi subiti  dai quartieri per la realizzazione del centro commerciale. Non è chiaro  infatti a chi debbano realmente andare i suddetti soldi, essendoci due  interpretazioni: una restrittiva che li assegnerebbe solo al quartiere  Laurentino (quello più prossimo al Maximo) e un'altra, più ampia, che li  vorrebbe distribuire anche ai quartieri circostanti che comunque hanno  subito disagi (ad es. il nostro, vedi traffico aumentato, filobus,  ecc.).
  4. Le associazioni della comunità giuliano-dalmata del quartiere hanno chiesto al Municipio il posizionamento sull'edificio ex Scuola Tosi (oggi deposito della Polizia municipale in Via Canzone del Piave) di una targa che ricordi la scuola elementare "storica" del quartiere,  dove praticamente tutti i residenti hanno fatto le elementari dalla  fine degli anni '50 sino al suo trasferimento in Via dei Corazzieri alla  fine degli anni '70. La richiesta è stata fatta nell'ambito del  progetto "Museo diffuso". Gentes ha ovviamente appoggiato completamente  questa iniziativa.
  5. Atto di vandalismo in Piazza Giuliani e Dalmati,  dove è stata danneggiata la palina "storico-turistica" recentemente  collocata dal IX Municipio proprio nell'ambito del "museo diffuso" e che  individua il nostro Quartiere come luogo "storico" nella città di Roma.
A  parte il danno, la preoccupazione è che questo sia solo l'inizio di una  nuova "stagione" di danneggiamenti ed altro, soprattutto in vista  dell'allentamento delle restrizioni dovute dal Covid, quando  probabilmente torneranno i frequentatori notturni della piazza.   
Chiediamo con insistenza un maggiore controllo delle forze dell'ordine, possibilmente con sanzioni.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
4 MAGGIO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 23 al 29 aprile ci sono stati nel nostro Quartiere 14 nuovi casi (in  linea con la settimana precedente), che hanno portato il totale a 374,  con una incidenza totale di 369 casi su 10000. Il divario con il resto  della città resta ampio (l'incidenza nel IX Municipio è di 481 casi su  10.000 e a Roma in generale 555).
  2. È stata finalmente riparata la fontanella di Piazza Giuliani e Dalmati.  In realtà il lavoro era stato fatto l'anno scorso, ma la fontanella  continuava a "perdere" creando un laghetto nell'angolo della piazza. La  riparazione (effettuata di notte!) eviterà che si crei nuovamente la  pozzanghera che d'estate diventa "incubatrice" di zanzare.
  3. Si sono conclusi i lavori di collocazione delle ulteriori pietre con i nomi di altre famiglie giuliano-dalmate in Piazza Giuliani e Dalmati, come vi abbiamo già comunicato la settimana scorsa.  Sono "avanzati" numerosi sampietrini, che potrebbero essere usati per  riparare tutti quelli divelti in piazza e che sono causa di numerose  cadute, soprattutto degli anziani.
  4. Il Consiglio direttivo di Gentes, su suggerimento di numerosi  cittadini, ha deciso di stanziare una piccola parte della somma avanzata  dalla disinfestazione dei pini per la riparazione delle panchine collocate lungo Viale Sinigaglia. Ora dovremo vedere se l'intervento è possibile e i costi.
  5. Come promesso dal dott. Messina, responsabile del "Sistema arboreo  citttadino" del Comune di Roma (lo stesso che ci ha concesso il nulla  osta per la disinfestazione dei pini), il Comune ha iniziato a spendere i  soldi disponibili (pochi) per la cura dei pini proprio dalla Via Laurentina.  Al momento sono stati già trattati con l'endoterapia i pini di Viale  Oceano Atlantico tra Viale Umanesimo e la Laurentina. L'idea è che si  prosegua fino alla Colombo. Ci piace pensare che la scelta di iniziare  proprio dalla Laurentina sia dipesa almeno in parte dalla nostra  iniziativa, che ha dato una "svegliata" al Comune.
  6. Come molti avranno notato, è stato chiuso il "kebabaro"  di Via Laurentina angolo Via dei Corazzieri per fallimento. La notizia  ci pare un po' strana perché il negozio era sempre molto frequentato  soprattutto dai giovani, però così è scritto sull'ordinanza appesa sulla  saracinesca. Questa notizia può essere considerata di minima importanza  per molti abitanti, ma va detto che molti giovani del quartiere amavano  molto il locale e lo frequentavano assiduamente.
  7. L'Atac ha attivato 13 nuove  linee che collegano snodi importanti della città con il centro con  pochissime fermate intermedie. Queste linee sono denominate "S". Per quel che ci riguarda, è stata attivata la linea "S09" che parte dalla metro Laurentina e giunge a Termini (fermate intermedie sulla Colombo [3], a San Giovanni e a Via Merulana).
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan
27 APRILE 2021
Cari soci,    
eccovi il notiziario settimanale.    
Vi  ricordiamo che, se volete, potete rinnovare la quota annuale alla  nostra Associazione con la estremamente modica spesa di 10 euro. Ricordate che Gentes sopravvive solo delle quote dei propri soci e di nient'altro! Le modalità di versamento [le potete leggere qua]:
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 16 al 22 aprile ci sono stati nel nostro Quartiere ben 17 nuovi casi (a  dimostrazione che l'epidemia non è affatto finita), che hanno portato il totale a 360, con una incidenza totale di 355 casi su 10.000. Il divario con il resto della città resta accentuato (l'incidenza nel IX  Municipio è di 470 casi su 10.000 e a Roma in generale 541).
  2. Importantissimo evento per il nostro Quartiere e la sua storia: sono state collocate sulla pavimentazione di Piazza Giuliani e Dalmati le ulteriori pietre con i nomi di altre famiglie giuliano-dalmate esodate a Roma dalle terre dell'Istria e Dalmazia, all'interno del progetto "Famiglia e Ricordo". Questi nuovi nomi vanno ad aggiungersi e a  "completare" quelli già posti a suo tempo. Ricordiamo che tutte le  pietre sono state autofinanziate dalle stesse famiglie esuli e dai loro discendenti e che il progetto è stato seguito in ogni sua fase da Oliviero Zoia, figlio di esuli e vissuto tutta la sua vita al vecchio Villaggio Giuliano. Quando sarà possibile in base all'emergenza virus, anche queste ulteriori pietre avranno una degna cerimonia.
  3. Oltre ai 2 milioni di euro stanziati come "compensazione" a favore dei cittadini in seguito ai disagi dell'edificazione del centro commerciale Maximo (per i quali stiamo cercando di capire se sia possibile ottenere qualcosa anche per il nostro quartiere che certamente ha subìto disagi), stiamo ora anche chiedendo al Comune che fine abbia fatto un altro finanziamento indirizzato al reimpianto di alberi sul territorio cittadino: in questo caso crediamo di avere certamente  diritto ad usufruire di qualche fondo, data la quantità di piante abbattute e mai reintegrate in varie parti del Quartiere (Via Cippico, Via dei Corazzieri, ecc.).
Su entrambe le questioni vi faremo sapere se ci saranno novità.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

20 APRILE 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.
  1. Ritorniamo ancora una volta sull'intervento di disinfestazione sui pini del nostro Quartiere [riportando il link al breve ma molto preciso articolo apparso sul Urlo] (sia nell'edizione cartacea che in quella online). Abbiamo saldato la ditta che ha fatto i lavori, per un totale di 37 pini su strada e ai giardini, più 3 pini dentro al Liceo Aristotele. Il  costo finale è stato di 3.050 euro, ai quali si devono aggiungere pochi euro per fotocopie e altro materiale. Poiché le entrate sono state di oltre 5.200 euro, significa che al momento abbiamo un "tesoretto" di  circa 2.100 euro. Ora vediamo se è possibile spendere una parte di questi fondi per piccole iniziative legate comunque al verde. È però  utile trattenere la parte principale dei soldi per verificare, in base a  quello che accadrà ai pini, se sarà necessario intervenire nuovamente  il prossimo anno (a meno che la nuova amministrazione comunale che verrà  eletta in autunno non decida di procedere di loro iniziativa alla  disinfestazione di tutti gli alberi).
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 9 al 15 aprile ci sono stati nel nostro Quartiere solo 5 nuovi casi (molti  di meno delle settimane precedenti), che hanno portato il totale a 343,  con una incidenza totale di 339 casi su 10000. Il divario con il resto  della città si è quindi ancora accentuato (l'incidenza nel IX Municipio è  di 456 casi su 10.000 e a Roma in generale 527).
  3. Una questione non nuova sta  tornando alla ribalda in questi giorni, ma noi di Gentes la stiamo  seguendo da tempo. Parliamo dei 2 milioni di euro che sono stati già da tempo stanziati come "compensazione" a favore dei cittadini in seguito ai disagi dell'edificazione del centro commerciale Maximo. Due diverse interpretazioni  stanno prendendo piede: la prima che vorrebbe che tutti i soldi  andassero al quartiere Laurentino Fonte Ostiense, l'altra che invece  pensa che il disagio sia stato subito anche dagli abitanti dei quartieri  limitrofi, ovviamente incluso il Giuliano-Dalmata. Pensiamo per esempio  al traffico che inevitabilmente aumenterà via via che Maximo verrà  visitato con maggiore frequenza. Per non dimenticare che gran parte  delle "esigenze" del filobus (incluse la chiusura dei varchi di accesso  al quartiere e i pezzetti inutili di corsie preferenziali) sono legate  proprio alle "necessità commerciali" del Maximo. Noi di Gentes abbiamo già  chiesto a suo tempo se sia possibile accedere a parte dei fondi  stanziati, ma al momento non abbiamo ricevuto nessuna risposta né  positiva né negativa (non credo che nessuno si stupisca di ciò).
  4. Finalmente l'amministrazione  si è accorta che Via degli Artificieri era stata riasfaltata solo a  metà, e quindi stanno procedendo al completamento della riasfaltatura. Una piccola ma buona notizia.
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan



13 APRILE 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. L'intervento di disinfestazione sui pini del nostro Quartiere è avvenuto come previsto lunedì 12 e martedì 13 aprile. Sono stati trattati (utilizzando i fondi generosamente donati dai cittadini) gli alberi posti in Piazza Giuliani e Dalmati, Viale Sinigaglia, Via Cippico, nonché quelli all'interno del Liceo Aristotele (grazie  alla Dirigente Scolastica prof.ssa Sannino che ha ottenuto  l'autorizzazione dalla ex Provincia) e anche due pini in fondo a Via dei Corazzieri. Sono stati anche trattati, con la supervisione della nostra Associazione, ma a spese dei singoli, i pini posti nei condomini di Piazza Giuliani e Dalmati, Viale  Sinigaglia, Via F.lli Reiss Romoli, Via Smareglia e Via Cippico. Abbiamo anche verificato la possibilità di intervenire sui giovani pini dell'area  verde accanto a Via F.lli Laurana, prospicente Via Luca Gaurico. Al  momento non siamo intervenuti, in quanto i suddetti alberi sono molto giovani e l'endoterapia potrebbe essere un po' troppo invasiva. Ribadiamo che  l'intervento è analogo ad una "medicina" (o a un vaccino) dato ad una  persona: non abbiamo cioè la certezza dell'efficacia, ma solo la  speranza che abbia effetto. Gli operatori intervenuti hanno detto che  gli alberi sono molto stressati e che se non si fosse intervenuto sarebbero quasi sicuramenti morti entro l'anno. Ora dobbiamo solo sperare. L'efficacia si vedrà se fra un mese circa  inizierà oppure no la produzione di "melata" (cioè la fuliggine nera  prodotta dalla cocciniglia). La raccolta fondi è terminata con la fantastica cifra di 5.245 euro,  che ci consentiranno di continuare l'azione anche il prossimo anno (se  necessario) e di procedere anche ad altri interventi minori (pulizia,  potature e piantumazioni ove consentito). Ancora GRAZIE A TUTTI I BENEFATTORI!Sempre in merito ai pini, abbiamo saputo che il Comune utilizzerà  i pochi fondi al momento a disposizione per intervenire in alcune aree  selezionate, e dovrebbero cominciare proprio dai pini posti lungo la Via Laurentina.
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 2 all'8 aprile ci sono stati nel nostro Quartiere 16 nuovi casi (in  linea con la settimana precedente), che hanno portato il totale a 338,  con una incidenza totale di 334 casi su 10000. Continuiamo comunque a  stare "meglio" del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 443  casi su 10.000 e a Roma in generale 511). Ribadiamo che si tratta di  casi totali da inizio epidemia, quindi non di persone contagiate al  momento.
  3. A breve dovrebbe essere  riasfaltata Via F.lli Laurana e anche Via Divisione Torino (anche se per  quest'ultima non è chiaro cosa debbano fare visto che è stata  riasfaltata di recente).
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan



6 APRILE 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.
  1. L'intervento di disinfestazione sui pini del nostro Quartiere avverrà lunedì 12 e martedì 13 aprile. Come già detto, si tratta di un  intervento assolutamente innocuo per gli abitanti in quanto la sostanza  viene iniettata e non c'è dispersione nell'aria. Inoltre, durante tutta  l'operazione, gli addetti saranno sempre presenti e alla fine i fori  sugli alberi saranno protetti da speciali placche. Invitiamo unicamente i  cittadini a non disturbare gli operatori durante il lavoro. Gli alberi da trattare sono posti nei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati, lungo Viale Sinigaglia e su Via Cippico. Al termine del trattamento sugli alberi posti su suolo pubblico, si procederà nei condomini che hanno aderito all'iniziativa. La raccolta fondi è terminata con la fantastica cifra di 5.245 euro,  che ci consentiranno di continuare l'azione anche il prossimo anno (se  necessario) e di procedere anche ad altri interventi minori (pulizia,  potature e piantumazioni ove consentito). I dettagli sui benefattori  verranno comunicati con una e-mail separata. Nel frattempo, i nostri "vicini" del comitato di Piazza Cerva hanno  già iniziato l'opera di disinfestazione sui pini nel parco di Via Matteo  Bartoli. L'interesse per queste iniziative è tale che oggi sarà  presente una troupe di RaiTre per filmare l'evento. Invitiamo TUTTI ad aiutarci affinché anche a livello governativo ci  si impegni per il salvataggio di tutti i pini di Roma, attraverso  l'emanazione di un "decreto di lotta obbligatoria alla Toumeyella parvicornis". [Potete innanzitutto firmare questa petizione proprio sul salvataggio dei pini]. Inoltre, martedì 13 aprile alle ore 15,30 è organizzato un sit-in presso il Ministero dell'Agricoltura in Via XX Settembre, 20.
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 26 marzo al 1° aprile ci sono stati nel nostro Quartiere 15 nuovi casi (nuovamente  in aumento), che hanno portato il totale a 322, con una incidenza  totale di 318 casi su 10000. Continuiamo comunque a stare "meglio" del  resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 425 casi su 10.000 e a  Roma in generale 490).
  3. È stata completata la riasfaltatura dei tratti di Via Sommozzatori, Via Divisione Torino, Via Corazzieri e Via Radiotelegrafisti coinvolti nei lavori di Terna. In buona sostanza, possiamo dire che i lavori sono praticamente terminati.  A parte, purtroppo, l'abbattimenti dei due olmi su Via F.lli Reiss  Romoli, dobbiamo dire che il resto dei lavori è stato rapido ed  efficace.
  4. Ricordiamo che il prossimo weekend ci sarà la "Formula E" all'Eur: ricordiamo che la gara si terrà il 10 aprile,  ma che dall'8 al 12 aprile sarà interdetto il transito in un'ampia  porzione dell'Eur, mentre il giorno della gara anche il transito  pedonale sarà limitato nella zona.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan


30 MARZO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. Vi abbiamo già aggiornato ieri sulla nostra azione per salvare i pini del nostro Quartiere dalla cocciniglia Toumeyella parvicornis. Vi ricordiamo che la raccolta fondi è terminata, avendo raggiunto il suo scopo (e oltre). Vi informeremo tempestivamente su quando verrà effettuato l'intervento. Aggiungiamo che la nostra azione sta ottenendo sostegno anche da svariate parti politiche,  in rigoroso ordine cronologico: il gruppo di Azione che appoggia il  candidato sindaco Carlo Calenda, Andrea De Priamo (FdI), vicepresidente  dell'Assemblea capitolina (attento da sempre alle questioni del  Quartiere Giuliano-Dalmata), Patrizia Prestipino (PD), deputata della  Repubblica (ex presidente del IX Municipio, nata e vissuta nel nostro  Quartiere), e indirettamente, anche la sindaca di Roma Virginia Raggi  che in una sua recentissima missiva ci ha informati che,  sostanzialmente, l'azione che stiamo per compiere sui pini è l'unica  attualmente possibile e con una buona percentuale di successo (ma non  siamo citati). A questo punto, speriamo che almeno il prossimo anno, chiunque  governi la città, sia disposto ad un impegno più sostanziale per salvare  i pini stessi. Speriamo non sia troppo tardi. Ultimo punto, come Gentes abbiamo aderito al gruppo "Insieme per i pini di Roma"  che sta cercando di ottenere un'azione positiva direttamente dal  governo, così poi da facilitare il compito alle amministrazioni  comunali, in primis quella di Roma. A tal proposito, vi invitiamo a firmare questa petizione proprio sul salvataggio dei pini: http://chng.it/z75vqGtB (copiatela sul cellulare, è il sistema più rapido).
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nella settimana dal 19 al 25 marzo ci sono stati nel nostro Quartiere 8 nuovi casi ,  che hanno portato il totale a 307, con una incidenza totale di 303 casi  su 10000. Continuiamo comunque a stare "meglio" del resto di Roma  (l'incidenza nel IX Municipio è di 410 casi su 10.000 e a Roma in  generale 471).
  3. A proposito di pini e di  verde pubblico, è appena terminato l'intervento sugli alberi presenti  nel cortile della ex Casa della Bambina (oggi Centro anziani ed  emergenza 112), con potature e disinfestazioni. Ci è stato detto che  l'intervento ha incluso l'azione contro la cocciniglia tartaruga dei  pini. Purtroppo ci giunge notizia che  un condominio di Via dei Radiotelegrafisti sta per abbattere un grande  pino che, almeno visivamente, sembrerebbe in piena salute. Ovviamente  non possiamo entrare nel merito, ma certamente siamo molto dispiaciuti,  visto che l'effetto benefico degli alberi non si limita al condominio in  cui sono collocati.
  4. A seguito dei lavori di rimozione del vecchio elettrodotto da parte di Terna, stanno per essere riasfaltate Vai dei Sommozzatori, il pezzo finale di Via Divisione Torino e una porzione di Via dei Corazzieri. Nel frattempo i lavori di rimozione si stanno per concludere su Via dei Radiotelegrafisti.
  5. Per chi non avesse ricevuto la lettera del Comune in merito alla "Formula E" all'Eur, ricordiamo che la gara si terrà il 10 aprile,  ma che dall'8 al 12 aprile sarà interdetto il transito in un'ampia  porzione dell'Eur, mentre il giorno della gara anche il transito  pedonale sarà limitato nella zona.
  6. Un nuovo lutto ha colpito il Quartiere: venerdì scorso è scomparsa Romilda Grünberger,  esule da Pola, giunta nel nostro quartiere sin dall'inizio e per tutta  la sua lunga vita molto attiva nel pubblico e nel sociale, prima come  dipendente dell'Opera Assistenza Profughi, che tanto ha fatto per  aiutare gli esuli giuliano-dalmati, poi con l'Ass. Naz. Venezia Giulia e  Dalmazia e infine anche nella nostra Parrocchia di San Marco. Le nostre  sentite condoglianze alla figlia Donatella, consigliera, tra le altre  cose, della nostra Associazione Gentes, e presidente del Comitato di  Roma dell'ANVGD.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
23 MARZO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.
  1. Vi abbiamo già aggiornato sulla nostra azione per salvare i pini del nostro Quartiere dalla cocciniglia Toumeyella parvicornis.Alcune precisazioni:
    1. L'elenco dei benefattori NON era aggiornato (chi ha versato soldi  sul conto dal 18 marzo in poi potrebbe non aver visto il suo nome perché  le poste sono molto lente a registrare i dati).
    2. I soldi che avanzeranno dall'intervento verranno usati  esclusivamente per iniziative analoghe: nuove piantumazioni di alberi,  un nuovo intervento contro la cocciniglia il prossimo anno (ce lo  diranno gli esperti della Farmacia del Verde se sarà necessario, ma  appare probabile).
        • In ogni caso la raccolta fondi terminerà domenica 28 marzo.
        • Approfittiamo per ringraziare l'efficienza e la solerzia dei tecnici  del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma per il rilascio  del nulla osta.
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 12 al 18 marzo ci sono stati nel nostro Quartiere 23 nuovi casi ,  che hanno portato il totale a 299, con una incidenza totale di 295 casi  su 10000. Si tratta dell'incremento settimanale maggiore da molto tempo  a questa parte. Continuiamo comunque a stare "melio" del resto di Roma  (l'incidenza nel IX Municipio è di 391 casi su 10.000 e a Roma in  generale 452).
  3. Le due sere subito a ridosso della nuova "zona rossa" (e cioè sabato e domenica scorsi) in Piazza Giuliani e Dalmati si sono raggiunti livelli di assoluta follia.  Non soltanto la piazza era assolutamente gremita di giovani senza  mascherine e tutti addossati gli uni agli altri ma, soprattutto sabato  sera, la maggior parte di loro era ubriaca fradicia.  Scene imbarazzanti di giovani che vagavano strillando come ossessi e  sbandando a destra e sinistra, oppure distesi in mezzo alla strada  praticamente incoscienti. La polizia, chiamata più volte, è arrivata  solo dopo le 10 quando, a causa del coprifuoco, ormai non c'era più  nessuno. Ci chiediamo: cosa accadrà quando l'emergenza finirà e il coprifuoco verrà tolto?
  4. I lavori di rimozione del vecchio elettrodotto degli Anni '60 da parte di Terna stanno proseguendo.  Ora si lavora su Via dei Corazzieri e su Via dei Radiotelegrafisti. Manca quindi poco alla conclusione, visto che dovranno arrivare alla vecchia centrale elettrica. Siamo contenti che sia stato finalmente rimosso il cantiere/deposito collegato con i lavori del filobus collocato sull'area verde prospicente la Via Laurentina accanto a Via Campanile. È stato anche ripristinato il fondo di terra per cui a breve il pezzo di terra potrà tornare ad essere verde di erba. Ci chiediamo a tal proposito quando si decideranno ad eliminare il cantiere collocato tra Via Corazzieri e Via Gaurico, visto che è ormai inutile da due anni?
  5. Ritorna la "Formula E" all'Eur (ne sentivamo davvero la  mancanza...). La gara si terrà il 10 aprile, ma le chiusure delle strade  sono già iniziate all'Eur su Piazzale dell'Agricoltura, Via della  Pittura e Via della Letteratura. Altre chiusure partiranno dal 29 marzo.  La gara sarà comunque a porte chiuse, per cui non ci sarà alcun ritorno  "economico" per la nostra zona.         
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
16 MARZO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.
  1. Continuiamo la nostra importante azione per salvare i pini del nostro Quartiere dalla cocciniglia Toumeyella parvicornis. Tutti gli aggiornamenti sono stati inviati ieri, quindi qua non  torneremo sulla questione. Vi vogliamo solo aggiornare sulla raccolta  fondi, che ha raggiunto la fantastica cifra di 1685 euro!  E non è ancora aggiornata agli ultimissimi versamenti. Ricordiamo che  puntiamo ad arrivare a 2.700 euro per coprire tutta la spesa e darci  quindi anche la possibilità, se sarà necessario, di intervenire  nuovamente il prossimo anno. Tra i contributi il più commovente è stato quello di una anziana  signora che, assieme ad una cifra consistente, ha allegato una foto  degli anni '50 con due bimbi lungo il viale Sinigaglia con tutta la  sfilata dei pini ancora giovani.
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 5 all'11 marzo ci sono stati nel nostro Quartiere 12 nuovi casi ,  che hanno portato il totale a 276, con una incidenza totale di 272 casi  su 10000. Non soltanto stiamo meglio del resto di Roma (l'incidenza nel  IX Municipio è di 374 casi su 10.000 e a Roma in generale 433), ma in  realtà, tolte alcune zone sostanzialmente disabitate (es. Castel  Porziano), siamo il quartiere con la più bassa incidenza di contagi a Roma! Le due sere subito a ridosso della nuova "zona rossa" (e cioè sabato e domenica scorsi) in Piazza Giuliani e Dalmati si sono raggiunti livelli di assoluta follia.  Non soltanto la piazza era assolutamente gremita di giovani senza  mascherine e tutti addossati gli uni agli altri ma, soprattutto sabato  sera, la maggior parte di loro era ubriaca fradicia.  Scene imbarazzanti di giovani che vagavano strillando come ossessi e  sbandando a destra e sinistra, oppure distesi in mezzo alla strada  praticamente incoscienti. La polizia, chiamata più volte, è arrivata  solo dopo le 10 quando, a causa del coprifuoco, ormai non c'era più  nessuno. Ci chiediamo: cosa accadrà quando l'emergenza finirà e il coprifuoco verrà tolto?
  3. I lavori di rimozione del vecchio elettrodotto degli Anni '60 da parte di Terna stanno proseguendo. Via Sommozzatori è stata completata (ma non riasfaltata), così come ormai anche Via Divisione Torino. Ora si lavora su Via dei Corazzieri,  e successivamente proseguiranno su Via Radiotelegrafisti. Dobbiamo  ammettere che, eccetto l'orribile abbattimento dei due olmi su Via F.lli  Reiss Romoli, i lavori sono celeri ed anche bene eseguiti.
  4. Alcune precisazioni sul nuovo "Regolamento del verde" del Comune di Roma che  è ormai stato approvato venerdì scorso, dopo una "gestazione" durata  molti anni. Gentes ha seguito l'iter di questo Regolamento, partecipando  assieme ad altre associazioni allo studio del testo, anche presentando  molti emendamenti (di cui alcuni accolti). Il lavoro finale, però, non  ci soddisfa, in particolare per quanto riguarda la questione della  collocazione degli alberi lungo le strade. Il regolamento infatti  prevede per gli alberi ad alto fusto la presenza di marciapiedi larghi  almeno 5 metri (che praticamente non esistono). Il problema NON si pone  per le alberature presenti, che non vengono toccate, ma per quelle  future. E anche per le eventuali ripiantumazioni in caso di abbattimenti  (pensiamo al nostro attuale problema dei pini), in quanto in quel caso,  trattandosi di nuovi alberi, il Regolamento viene applicato. Peraltro, è  stata anche ridimensionata la presunta salvezza delle alberate  "storiche" perché la definizione di "storica" è molto restrittiva.
  5. Un'ultima, triste notizia: ci ha lasciato nei giorni scorsi Bruno Flamini,  uno degli ultimi giocatori di quella squadra di pallacanestro della  "A.S. Giuliana" che si allenava al campetto in Via dei Granatieri e che  alla fine degli Anni '50 era giunta in Serie A (come si può vedere sulla  targa posta all'ingresso della sede). Le nostre condoglianze ai quattro  figli, di cui il più giovane risiede ancora nel nostro Quartiere.  
Cordiali saluti,  
Giorgio Marsan

 
9 MARZO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale, con l'importantissima iniziativa riguardante il salvataggio dei pini del Quartiere.
  1. In considerazione del crescente e grave problema della cocciniglia Toumeyella parvicornis che sta facendo seccare i pini di Roma, inclusi quelli del nostro Quartiere, Appurato che non possiamo contare sulle istituzioni, abbiamo deciso che facciamo da soli (come molti altri quartieri, anche limitrofi).  Abbiamo contattato una ditta  specializzata e contemporaneamente abbiamo chiesto il nulla osta al  Dipartimento Tutela Ambientale del Comune: a breve verrà effettuato un  intervento "endoterapico" (iniezioni di uno specifico insetticida  approvato) che ha già dato ottimi risultati negli altri luoghi dove è  stato effettuato. L'Associazione Gentes contribuirà in maniera sostanziale ai costi, ma è necessario anche il contributo economico dei cittadini. In una mail a parte che invieremo oggi stesso più tardi  riporteremo tutte le indicazioni specifiche su come partecipare e  perché.
  2. In merito alla diffusione del Covid-19,  nel periodo dal 22 febbraio al 4 marzo (il periodo è più lungo, 10  giorni, quindi non confrontabile con le settimane precedenti) ci sono  stati nel nostro Quartiere 14 nuovi casi ,  che hanno portato il totale a 264, con una incidenza totale di 261 casi  su 10000. Continuiamo a stare meglio del resto di Roma (l'incidenza nel  IX Municipio è di 359 casi su 10.000 e a Roma in generale 418).
  3. I lavori di rimozione del  vecchio elettrodotto degli Anni '60 da parte di Terna stanno  proseguendo. Fortunatamente sono state posizionate tutte le transenne su Via Smareglia (con  la sostituzione di quelle rotte), e la riasfaltatura di Via F.lli Reiss  Romoli e Via Smareglia è stata completata. I lavori ora stanno  interessando Via Divisione Torino in  direzione di Via dei Corazzieri, e successivamente proseguiranno su Via  dei Corazzieri (un breve tratto) e poi Via Radiotelegrafisti.
  4. Dopo aver ringraziato la signora che ha ripulito il leone di San  Marco, oggi ci sentiamo di dover ringraziare sentitamente anche il sig. Lorenzo Iannace che quasi quotidianamente ripulisce i giardini di Piazza Giuliani e Dalmati della zozzeria lasciata dagli incivili (non tutti ovviamente) che sporcano durante la sera. In assenza delle istituzioni, e nonostante gli incivili, vi sono  ancora persone che pensano al bene della cittadinanza. Grazie!
  5. La nostra Associazione (come si deduce chiaramente dal nostro  intervento sui pini) da sempre difende la salvaguardia del verde nel  nostro Quartiere e nelle aree limitrofe. Come molti di voi sanno (ma,  ahimé, non tutti!)  in questi giorni dovrà essere deciso il nuovo "Regolamento del verde" del Comune di Roma che, accanto a giuste e talvolta ottime decisioni, ha anche alcuni punti a dir poco controversi, che ci toccano direttamente. Quello più controverso (osiamo dire folle) è il punto relativo alla  prescrizione di avere marciapiedi larghi almeno 5 metri affinché possano  essere presenti alberi ad alto fusto, con l'eccezione di alcune  "alberate storiche" (es. il Lungotevere). Ovviamente, poiché il 99% dei  marciapiedi di Roma (e del nostro Quartiere) non sono larghi più di 5  metri (anche perché quando lo erano, sono stati ridotti, ad esempio  sulla Laurentina), tutti i nostri alberi diverrebbero "fuorilegge" e dovrebbero quindi essere abbattuti.  Con buona pace dell'ossigeno, del verde, della lotta contro l'anidride  carbonica e il riscaldamento globale, per non parlare della semplice  bellezza e della perdita di valore degli immobili). Noi ci stiamo battendo contro queste scelte scellerate, e Gentes sta  partecipando attivamente alla protesta (ad esempio, un recente  "flashmob" di cui si è occupata anche la stampa), ma è bene che tutti  sappiate contro cosa stiamo lottando.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
2 MARZO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale, molto ricco di notizie anche importanti e di iniziative.
  1. Iniziamo il notiziario con il crescente problema della cocciniglia che sta facendo seccare i pini di Roma, inclusi quelli del nostro Quartiere.  La settimana scorsa si è tenuta nel nostro Municipio una riunione del Consiglio municipale che  aveva all'ordine del giorno anche una richiesta per una "azione per la  tutela dei pini gravemente colpiti dalla cocciniglia e per fermare la  diffusione del parassita". In pratica, si chiedeva al Presidente di  attivarsi presso il Comune e la Regione per accelerare le cure dei  nostri alberi. Un argomento certamente condivisibile da tutti, vero?  Invece no! A causa di veti incrociati (la mozione veniva da una  componente d'opposizione) la maggioranza 5 Stelle ha votato contro, e  metà dell'opposizione non si è proprio presentata! In pratica hanno  detto che del verde non gliene importa niente! UNA VERGOGNA!  Appurato che non possiamo contare sulle istituzione, abbiamo deciso che facciamo da soli (come molti altri quartieri, anche limitrofi). A brevissimo vi faremo sapere come agiremo, ma avremo bisogno di un piccolo supporto economico da parte dei cittadini.
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 15 al 21 febbraio ci sono stati nel nostro Quartiere 6 nuovi casi (stabile  rispetto alla settimana precedente), che hanno portato il totale a 250,  con una incidenza totale di 247 casi su 10000. Continuiamo a stare  meglio del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 346 casi su  10.000 e a Roma in generale 404, comunque in calo).
  3. I lavori di rimozione del  vecchio elettrodotto degli Anni '60 da parte di Terna stanno  proseguendo, anche fortunatamente con la riasfaltatura delle strade  interessate. Purtroppo crediamo che abbiano commesso un errore nella risistemazione delle transenne su Via Smareglia (le  hanno messe troppo vicine tra loro), per cui una parte della strada ne è  rimasta priva. Un serio problema perché invoglierà il ritorno della  sosta selvaggia che impedisce il transito delle persone (quelle  transenne le abbiamo fatte mettere noi nei primi Anni 2000 proprio per  ovviare a questo problema). I lavori attualmente stanno interessando Via dei Sommozzatori e anche Via Divisione Torino in direzione di Via dei Corazzieri. A proposito di asfalto, quello che "avanzava" da altri lavori è stato sistemato sulla salita di Via Mussafia (le  scalette): purtroppo si è trattato di un intervento estemporaneo (le  auto era regolarmente in sosta) e quindi sostanzialmente inutile...
  4. Sempre in relazione alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, martedì 2 marzo alle 18:30 si terrà un webinar dal titolo "Oltre confine",  organizzato da Azione, con collegamenti dal nostro Quartiere oltre che  da Gorizia (simbolo della città divisa dalla cortina di ferro ed ora  unita come città della cultura europea). In merito al nostro Quartiere  parleranno Donatella Schürzel, Giorgio Marsan e Marco Muro Pes. Per registrarsi al Webinar, cliccate sul link accanto: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_G6d39qopT6CotUqRfES87A . Inserite il vostro nome e la vostra email, e riceverete il link sul quale collegarvi.
  5. Ringraziamo tantissimo la signora Paola Ventrella che, aiutata da Orietta, hanno ripulito il leone di San Marco posto  sopra l'ingresso della nostra chiesa. Il leone si era annerito a causa  della "fuliggine" provocata proprio dalla malattia dei pini. Ora è  tornato a splendere come al momento della sua inaugurazione. Ancora  grazie a nome di tutti gli abitanti del quartiere!
  6. Ci informa Francesca Ricci della Sanitaria di Via Canzone del Piave di una interessante iniziativa : lunedì 8 marzo dalle ore 10 alle 13, controllo gratuito dell'udito. Per informazioni e prenotazioni tel. 349-8464567.
  7. La nostra socia ed esperta di nordic walking Maria Cristina Sirchia organizza per domenica 7 febbraio ore 10 un'escursione sportiva-archeologica alla Villa dei Gordiani. Costo 15 euro (posti limitati). Per info e prenotazioni tel. 339-8727964.             
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
23 FEBBRAIO 2021
Cari soci,  
  eccovi il notiziario settimanale.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 8 al 14 febbraio ci sono stati nel nostro Quartiere 5 nuovi casi (in  netto calo rispetto alla settimana precedente), che hanno portato il  totale a 244, con una incidenza totale di 241 casi su 10000. Continuiamo  a stare meglio del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 336  casi su 10.000 e a Roma in generale 393, comunque in calo). In questi giorni sono iniziate anche le vaccinazioni del personale di  Polizia e di quello scolastico. Oltre che negli ospedali di zona, ora  ci si può vaccinare anche alla "Nuvola" e molto presto alla Città  Militare.
  2. In merito alla nostra polemica sugli abbattimenti sconsiderati  degli alberi del Quartiere, ci è stato risposto che erano alberi  "malati". Però (e a pensare male spesso ci si azzecca), guarda un po' si  sono ammalati gli alberi che impedivano l'estrazione di alcuni pezzi di  rame (e sappiamo quanto vale oggi il rame)...
  3. Proprio sul problema degli alberi, in particolare sulla malattia dei pini, si terrà giovedì un importante Consiglio municipale, al quale parteciperemo come Gentes per ribadire l'assoluta necessità di curare gli alberi malati e di non abbattere quelli sani. Il medesimo Consiglio tratterà anche la questione del "museo diffuso" del  Quartiere che ha portato ad interessanti iniziative, di cui la prossima  sarà la realizzazione di una panchina tricolore accanto al Monumento ai  Caduti Giuliano-Dalmati (il cippo carsico sulla Laurentina).
  4. I lavori di rimozione del  vecchio elettrodotto degli Anni '60 da parte di Terna stanno proseguendo  un po' a rilento (proprio per gli abbattimenti degli alberi su Via  F.lli Reiss Romoli). In ogni caso, a brevissimo inizieranno a lavorare  su Via dei Sommozzatori e poi proseguiranno su Via Divisione Torino in direzione di Via dei Corazzieri.
  5. Sempre in relazione alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, martedì 2 marzo alle 18:30 si terrà un webinar dal titolo "Oltre confine",  organizzato da Azione, con collegamenti dal nostro Quartiere oltre che  da altre città d'Italia. In merito al nostro Quartiere parleranno  Donatella Schürzel, Giorgio Marsan e lo scrittore Diego Zandel, figlio  di esuli, e vissuto la gran parte della sua vita proprio al vecchio  Villaggio Giuliano. Appena lo avremo, vi daremo il link alla piattaforma Zoom per seguire il webinar.
  6. Come tutti gli anni, la prof.ssa Fontana del Liceo Aristotele e il prof. Marsan del Liceo Peano organizzano un viaggio-studio estivo per l'apprendimento della lingua inglese.  A causa delle problematiche connesse con l'epidemia, quest'anno si è  deciso di non recarci in Inghilterra. Ci recheremo sulle Alpi nelle  Dolomiti friulane al confine con il Cadore, nella località di Pian di Luzza dal 18 al 25 luglio.  Tutta l'organizzazione è gestita da Oxford International con personale  inglese (sia gli insegnanti che gli animatori). Il gruppo è composto da  ragazzi tra i 13 e i 17 anni ed alloggeranno in un complesso  residenziale in camere multiple. La scadenza per l'iscrizione a prezzo scontato è il 28 febbraio. Se siete interessati, tel. prof.sssa Fontana 348-9326576.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
16 FEBBRAIO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. Oggi non iniziamo con le notizie sul Covid, ma con un'assurda azione perpetrata dai nostri amministratori che si spacciano per "ambientalisti": Questa mattina (dopo un preavviso di sole 24 ore, che è anche  illegale, e che non ci ha consentito una azione legale di opposizione)  hanno abbattuto due alberi ad alto fusto su Via F.lli Reiss Romoli angolo  Via Cippico. Forse perché erano malati o pericolanti! NO! L'unico  motivo è che Terna, che sta togliendo i vecchi cavi dell'alta tensione  collocati negli anni '60 e ora inutili, ha chiesto l'abbattimento per poter estrarre dalle radice un breve pezzo di questi cavi inutili che  altrimenti sarebbero rimasti nel sottosuolo! UNA VERGOGNA! Chi ci  amministra, ad iniziare dall'Ass. all'Ambiente del IX Municipio, e a  proseguire con il Servizio Giardini, dovrebbero VERGOGNARSI!
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 1° al 7 febbraio ci sono stati nel nostro Quartiere 13 nuovi casi (in  aumento rispetto alle precedenti settimane), che hanno portato il  totale a 239, con una incidenza totale di 236 casi su 10000. Continuiamo  a stare "meglio" del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di  325 casi su 10.000 e a Roma in generale 382, comunque in calo). Proseguono nella Regione le vaccinazioni degli over 80 e sono iniziate  quelle del personale di Polizia. Nei prossimi giorni inizieranno quelle  del personale scolastico al di sotto dei 55 anni.
  3. Oltre che ad abbattere  alberi, Terna sta anche procedendo con il lavori per togliere il vecchio  elettrodotto degli Anni '60 (dopo aver posizionato quelli nuovi).  Attualmente stanno lavorando su Via Smareglia e proseguiranno su Via Sommozzatori per poi svoltare su Via Divisione Torino in direzione di Via dei Corazzieri.
  4. Si sono concluse le principali celebrazioni del Giorno del Ricordo. Ieri si è tenuta una conferenza sulla "Valorizzazione turistico-culturale del Quartiere Guliano-Dalmata di Roma",  con la partecipazione di Giorgio Marsan, Donatella Schürzel, Marino  Micich, Alessandra Tallarico (pres. Comm. Cultura del IX Municipio) e  Carmela Lalli (Ass. Cultura IX Municipio). La registrazione dell'evento può essere vista sulla pagina FB https://www.facebook.com/Anvgd-Sede-Nazionale-868554539843945 .  Certo è che, se accanto agli sforzi delle associazioni del quartiere e  degli esuli per rendere più bello ed interessante il nostro Quartiere,  l'amministrazione pubblica ha deciso per una cementificazione di tutto e  una costante eliminazione del verde, tutti i nostri sforzi saranno  inutili. Occorre qui ricordare, invece, la lungimiranza di chi edificò il  Quartiere a partire dagli anni '50, che volle fortemente la presenza del  verde con viale alberati e con ampi giardini per tutte le palazzine.  Opera poi imitata anche dai privati che realizzarono il resto del  Quartiere a partire dall'inizio degli anni '60. E che ora si vuole  distruggere...
  5. La maggioranza del Movimento 5 Stelle  del IX Municipio ha perso un altro elemento, il consigliere Errico  passato al gruppo misto. Fatti i dovuti conti, sembra che la maggioranza  non ci sia più, e questo a ormai pochi mesi dalle prossime elezioni.
  6. Come tutti gli anni, la prof.ssa Fontana del Liceo Aristotele e il prof. Marsan del Liceo Peano organizzano un viaggio-studio estivo per l'apprendimento della lingua inglese.  A causa delle problematiche connesse con l'epidemia, quest'anno si è  deciso di non recarci in Inghilterra. Ci recheremo sulle Alpi nelle  Dolomiti friulane al confine con il Cadore, nella località di Pian di Luzza dal 18 al 25 luglio.  Tutta l'organizzazione è gestita da Oxford International con personale  inglese (sia gli insegnanti che gli animatori). Il gruppo è composto da  ragazzi tra i 13 e i 17 anni ed alloggeranno in un complesso  residenziale in camere multiple. La scadenza per l'iscrizione a prezzo  scontato è il 28 febbraio. Se siete interessati, tel. prof.sssa Fontana 348-9326576.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
9 FEBBRAIO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 25 al 31 gennaio ci sono stati nel nostro Quartiere 9 nuovi casi,  che hanno portato il totale a 226, con una incidenza totale di 223 casi  su 10000. Continuiamo a stare "meglio" del resto di Roma (l'incidenza  nel IX Municipio è di 313 casi su 10.000 e a Roma in generale 371).  Questi valori sono quelli totali, non indicano quante persone solo  ammalate al momento.
  2. Domani 10 febbraio cade la ricorrenza del Giorno del Ricordo della  tragedia delle foibe e dell'esodo dei giuliano-dalmati dall'Istria e  dalla Dalmazia. Come tutti ovviamente sapete, il nostro Quartiere nacque  nel 1948 proprio per ospitare quegli esuli, dove molti anziani e loro  discendenti ancora risiedono. Questi sono gli appuntamenti principali, alcuni con limitazioni di pubblico, altri online:
    1. - questa sera, martedì 9 febbraio, all'interno del TG5 delle ore 20,  breve intervista a Donatella Schürzel, presidente del Comitato di Roma  dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia (e vice presidente nazionale, e  anche nostra consigliera di Gentes).
    2. - mercoledì 10 febbraio ore 9:00 deposizione corona presso il Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati (cippo carsico) sulla Laurentina e,  a seguire, presso il Monumento ai Martiri delle Foibe alla metro  Laurentina. Saranno presenti il Presidente del IX Municipio, la sindaca  di Roma Virginia Raggi e il presidente della Regione Nicola Zingaretti.  Il pubblico è ammesso solo se ampiamente distanziato.
        • A  seguire, ma senza presenza di pubblico, deposizione all'Altare della  Patria da parte della sindaca Raggi e della presidente del Comitato di  Roma A.N.V.G.D. Donatella Schürzel.
          • Alle ore 11:00 vi sarà la Commemorazione ufficiale presso la Camera dei Deputati con diretta TV.
          • Alle  ore 15:00 Commemorazione ufficiale in Campidoglio, Sala della  Protomoteca, con la testimonianza dell'esule Ferruccio Conte; anche qui  purtroppo non ci sarà accesso libero.
    3. - giovedì 11 febbraio ore 17-19, teleconferenza dalla Casa del Ricordo sul  tema "Il Giorno del Ricordo, Valori da condividere". Interverranno, tra  gli altri, Donatella Schürzel, Marino Micich, direttore del Museo  Storico di Fiume (con sede in Via Cippico), e il sen. Maurizio Gasparri. [Diretta sulla pagina FB].
    4. - lunedì 15 febbraio ore 17-19, teleconferenza su "Valorizzazione turistico-culturale del Quartiere Guliano-Dalmata di Roma",  con la partecipazione di Giorgio Marsan, Donatella Schürzel, Marino  Micich, Alessandra Tallarico (pres. Comm. Cultura del IX Municipio) e  Carmela Lalli (Ass. Cultura IX Municipio). [Diretta sulla pagina FB].
  3. Come tutti gli anni, la prof.ssa Fontana del Liceo Aristotele e il prof. Marsan del Liceo Peano organizzano un viaggio-studio estivo per l'apprendimento della lingua inglese.  A causa delle problematiche connesse con l'epidemia, quest'anno si è  deciso di non recarci in Inghilterra. Ci recheremo sulle Alpi nelle  Dolomiti friulane al confine con il Cadore, nella località di Pian di Luzza dal 18 al 25 luglio.  Tutta l'organizzazione è gestita da Oxford International con personale  inglese (sia gli insegnanti che gli animatori). Il gruppo è composto da  ragazzi tra i 13 e i 17 anni ed alloggeranno in un complesso  residenziale in camere multiple. La scadenza per l'iscrizione a prezzo  scontato è il 28 febbraio. Se siete interessati, tel. prof.sssa Fontana 348-9326576.
  4. Proseguono ancora i lavori di Terna che sta togliendo il vecchio elettrodotto degli Anni '60 (dopo aver posizionato quelli nuovi). Attualmente stanno lavorando su Via Cippico e Via Smareglia (che è chiusa al traffico). Successivamente proseguiranno su Via dei Sommozzatori in direzione di Via Divisione Torino.
  5. Un'ultima notizia piuttosto triste. La sig.ra Nives Rachella,  originaria di Fiume, abitante del nostro "Villaggio Giuliano" è deceduta  qualche giorno fa assieme al marito, stroncati dal Covid. Lasciano un  figlio orfano. Le più sentite condoglianza da parte della nostra  Associazione.    
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
2 FEBBRAIO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
Vi invitiamo a leggere la rubrica di compravendita, contiene numerosi nuovi annunci di case (private e dell'agenzia di quartiere) e anche un interessante offerta di lavoro.
Vi invitiamo anche (se volete) a rinnovare la quota associativa per il 2021. Per sapere come rinnovare andate [alla pagina specifica del nostro sito].
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 18 al 24 gennaio ci sono stati nel nostro Quartiere solo 5 nuovi casi (nettamente  in calo rispetto alle precedenti settimane), che hanno portato il  totale a 217, con una incidenza totale di 214 casi su 10000. Continuiamo  a stare "meglio" del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di  304 casi su 10.000 e a Roma in generale 359, comunque in calo). Proprio a tale riguardo, vi informiamo che sono partite le prenotazioni per il Lazio per la vaccinazione per tutti gli over 80. [Ci si può prenotare sul sito della Regione Lazio]. È necessario solo il codice fiscale, e si potrà scegliere tra circa molti luoghi sul territorio, compreso l'Ospedale Sant'Eugenio, il Campus  Biomedico e l'IFO. Occorre comunque molta pazienza per riuscire a  completare l'operazione.
  2. Proseguono anche i lavori da parte di Terna che sta togliendo il vecchio elettrodotto degli Anni '60 (dopo aver posizionato quelli nuovi). Attualmente stanno lavorando su Via F.lli Reiss Romoli sul lato verso Via Cippico. Successivamente proseguiranno in direzione di Via dei Sommozzatori. Come già detto la settimana scorsa, nessuno  in Municipio o presso la Polizia Municipale si è accorto che, chiudendo  Via F.lli Reiss Romoli, obbligano i residenti che vogliono uscire dal  Quartiere in auto a commettere un'infrazione! In particolare, chi  proviene da Viale Sinigaglia DEVE fare conversione ad U sulla  Laurentina! Tutto questo, ricordiamolo, perché sono stati ufficialmente chiusi i varchi di Via Cippico e Via  Sommozzatori per "favorire" il transito del filobus, che però al momento  non esiste! A tal riguardo, abbiamo inviato una protesta formale al nostro Municipio.
  3. Dopo aver completato la risistemazione dell'asfalto su Via Divisione Torino, è stata riasfaltata sia Via Canzone del Piave che Via degli Artificieri: curiosamente, però, quest'ultima strada è stata riasfaltata solo a metà, e non si capisce assolutamente perché. Anche su questo interpelleremo il Municipio (sperando che sappiano qualcosa...).
  4. La settimana prossima si terranno le  celebrazioni per il Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe e  dell'esodo dei giuliano-dalmati dall'Istria e dalla Dalmazia. Come tutti  ovviamente sapete, il nostro Quartiere nacque nel 1948 proprio per  ospitare quegli esuli, dove molti anziani e loro discendenti ancora  risiedono.
    1. - Ovviamente a causa del Covid le celebrazioni saranno molto ridotte e  spesso trasferite online. Oggi vi informiamo di due eventi, altre  informazioni seguiranno la prossima settimana:
    2. - giovedì 4 febbraio ore 18:00 diretta FaceBook  su "La storia e le prospettive dell'italianità nell'Adriatico  Orientale: vittime tra confine tradito e storia negata". Interverranno  Donatella Schürzel, presidente del Comitato di Roma A.N.V.G.D. (e nostra  consigliera) e Marino Micich, direttore del Museo di Fiume (con sede in  Via Cippico). [Questo è il link per seguire l'evento].
    3. - mercoledì 10 febbraio ore 9:00 deposizione corona presso  il Monumento ai Martiri delle Foibe alla metro Laurentina e al  Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati (cippo carsico) sulla Laurentina.  Parteciperanno sia la sindaca di Roma Virginia Raggi che il presidente  della Regione Nicola Zingaretti. Ovviamente il pubblico è ammesso solo  se ampiamente distanziato.
  5. In merito alle risultanze della Commissione LLPP del Municipio di  venerdì scorso dove si è discusso del destino dell'impegno economico  aggiuntivo da parte di Maximo a favore del Municipio (in cambio del  centro commerciale costruito), non è chiaro che fine faranno quei soldi,  in quanto sembrerebbe (notate il condizionale) che siano destinati  all'area del Laurentino 38. In ogni caso, se fosse possibile, chiederemo  che almeno una parte venga destinata al miglioramento della viabilità  sulla Laurentina aggravata dalla presenza del centro commerciale stesso.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

26 GENNAIO 2021
Cari soci,
eccovi il notiziario settimanale.
Vi invitiamo anche (se volete) a rinnovare la quota associativa per il  2021. [Per sapere come rinnovare andate alla pagina specifica del nostro  sito].
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 11 al 17 gennaio ci sono stati nel nostro Quartiere 10 nuovi casi (in  calo rispetto alle precedenti settimane), che hanno portato il totale a  212, con una incidenza totale di 209 casi su 10000. Continuiamo a stare  "meglio" del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 293 casi  su 10.000 e a Roma in generale 347).
  2. Proprio a tale riguardo, vi informiamo che la Regione Lazio ha spostato la prenotazione per la vaccinazione per tutti gli over 80. Ora ci si può prenotare a partire da lunedì 1° febbraio al sito www.salutelazio.it . È necessario solo il codice fiscale, e si potrà scegliere tra circa 200 luoghi sul territorio.
  3. Importante e bella notizia: sono iniziati i lavori di sistemazione a parco della parte finale del Fosso della Cecchignola (la  parte da Via F.lli Laurana che costeggia Via Luca Gaurico). Al momento  stanno tagliando l'erba e presto realizzeranno una pista ciclabile (con  un ponticello sopra l'acquedotto).
  4. Dopo aver completato la risistemazione dell'asfalto su Via Divisione Torino, ora stanno finalmente riasfaltando anche Via Canzone del Piave: si tratta dei lavori obbligatori dopo gli infiniti scavi (Fibra ottica, Eni, ecc.) che hanno interessato quelle strade.
  5. Proseguono anche i lavori da parte di Terna che sta togliendo il vecchio elettrodotto degli Anni '60 (dopo aver posizionato quelli nuovi). Attualmente stanno lavorando su Via F.lli Reiss Romoli sul lato verso Via Granatieri. Successivamente proseguiranno lungo la medesima strada sul lato verso Via Cippico.  I lavori sono ovviamente necessari, ma nessuno  in Municipio o presso la Polizia Municipale si è accorto che, chiudendo  Via F.lli Reiss Romoli, obbligano i residenti che vogliono uscire dal  Quartiere in auto a commettere un'infrazione! In particolare, chi  proviene da Viale Sinigaglia DEVE fare conversione ad U sulla  Laurentina!  Tutto questo, ricordiamolo, perché sono  stati ufficialmente chiusi i varchi di Via Cippico e Via Sommozzatori  per "favorire" il transito del filobus, che però al momento non esiste!  NO COMMENT
  6. La nostra Associazione è stata invitata a partecipare alla  Commissione LLPP del Municipio dove si discuterà dell'impegno economico aggiuntivo da parte di Maximo a favore del Municipio (in cambio del  centro commerciale costruito). Sentiremo e vi faremo sapere, anche se va  detto, che alla fine non decide il Municipio ma il Comune.  
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
19 GENNAIO 2021
Cari soci,  
eccovi il notiziario settimanale.
Vi invitiamo anche (se volete) a rinnovare la quota associativa per il  2021. Per sapere come rinnovare andate [alla pagina specifica del nostro  sito].
  1. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 4 al 10 gennaio ci sono stati nel nostro Quartiere 16 nuovi casi (qualcuno  di più delle precedenti settimane), che hanno portato il totale a 202,  con una incidenza totale di 199 casi su 10000. Continuiamo a stare  "meglio" del resto di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 280 casi  su 10.000 e a Roma in generale 333).
  2. Proprio a tale riguardo, informiamo tutti che la Regione Lazio ha attivato la vaccinazione per tutti gli over 80. Ci si può prenotare a partire da lunedì 25 gennaio al sito www.salutelazio.it  . È necessario solo il codice fiscale, e si potrà scegliere tra circa  200 luoghi sul territorio. Le vaccinazioni partiranno dal 1° febbraio.
  3. La consigliera del IX Municipio Alessandra Tallarico ha fatto approvare dal IX Municipio l'intervento urgente di rimozione dei ceppi dei pini (inopinatamente abbattuti circa un anno fa) su Via Cippico e, molto più importante, la piantumazione di nuove alberature. L'intervento dovrebbe avvenire in concomitanza con le celebrazioni del Giorno del Ricordo del 10 febbraio. Speriamo bene! Ricordiamo che Gentes a suo tempo protestò con molta forza, anche con  articoli sui giornali e video. Alcuni abbattimento erano infatti del  tutto privi di significato; addirittura un pino è rimasto con il tronco  tagliato all'altezza di circa 8 metri e, alla specifica domanda di un  giornalista, la risposta dell'assessore all'ambiente era stata "vediamo  se si riprende", come se un pino potesse gettare nuovamente dal tronco,  come se fosse un eucalipto!
  4. È attiva un'interessante indagine sulla raccolta dei rifiuti domestici nel IX Municipio. [Ecco il link al quale si può partecipare all'indagine (é del tutto anonima)]. Il sondaggio è commissionato da "Roma in Azione" (leggi Calenda),  tuttavia, indipendentemente dalle proprie posizioni politiche, può  essere interessante capire qual è la percezione dei cittadini riguardo  questo importante problema.
  5. La Libreria Pagina 348 di Viale Cesare Pavese 348 ha deciso di organizzare una festa di inizio 2021 online: appuntamento per giovedì 21 gennaio ore 19:30. [Questo è il link a FB].
  6. La nostra socia, nonché istruttrice di nordic walking Maria Cristina Sirchia ci informa che sono ripartiti gli eventi WalkingArt,  che prevedono camminate assieme a visite artistiche nei luoghi più  suggestivi di Roma con una guida professionista. Per dettagli chiamate  il 339-8727964.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
12 GENNAIO 2021
Cari soci,  
Vi ricordiamo innanzitutto che abbiamo azzerato la rubrica di compravendita.  Pertanto, se desiderate rinnovare i vecchi annunci o metterne di nuovi,  vi invitiamo a comunicarcelo (vi ricordiamo anche che è necessario  essere il regola con la tessera sociale 2021).
Vi invitiamo anche (se volete) a rinnovare la quota associativa per il  2021. [Per sapere come rinnovare andate alla pagina specifica del nostro  sito].
  1. Si è conclusa la prima "Smart Run" del Quartiere Giuliano-Dalmata! [Le immagini e i risultati completi sulla nostra pagina FaceBook].  Purtroppo l'evento è stato in parte "frenato" dalle giornate in zona  rossa (molti non se la sono sentita di allontanarsi da casa) e  soprattutto dal tempo, veramente pessimo. Qui di seguito riportiamo i primi tre arrivati della corsa e della camminata: Per  la corsa abbiamo avuto risultati assolutamente buoni: 1° Roberto  Viglietta 21'35", 2° Simone Ferretti 21'46", 3° Roberto Incerti Libori  22'23". Per la camminata: 1° Federica Dori 45'11", 2° (pari merito): Marina Marsan e Niccolò Geracitano 45'36".  Complimenti comunque a tutti i partecipanti!
  2. In merito alla diffusione del Covid-19, nel periodo dal 21 dicembre al 3 gennaio (2 settimane) ci sono stati nel nostro Quartiere 25 nuovi casi (in  media con le settimane precedenti), che hanno portato il totale a 186, con una incidenza totale di 186 casi su 10000. Siamo sempre uno dei  quartieri più "virtuosi" di Roma (l'incidenza nel IX Municipio è di 260  casi su 10.000 e a Roma in generale 314).
  3. Nei primi giorni di gennaio si è verificato un fatto spiacevole, di piccola entità, ma di grande significato simbolico: è stato rubato il Gesù bambino del presepio  della nostra chiesa di San Marco. Ovviamente si tratta di un piccolo  atto vandalico, perché il bambinello in sé è privo di valore. Purtroppo  ciò non fa che evidenziare ulteriormente la presenza di persone molto  poco raccomandabili che frequentano il nostro Quartiere e in particolare  Piazza Giuliani e Dalmati. Il coprifuoco impedisce a queste persone di  recare disturbo alla quiete notturna, ma evidentemente hanno trovato  altri modi per "disturbare" il Quartiere (ricordiamo anche che tutte le  mattine la piazza, i giardini e gli scalini antistanti la chiesa sono  pieni di immondizia di ogni genere).
  4. La Terna, dopo aver posizionato i nuovi elettrodotti lungo il  margine del Quartiere (Via Gaurico, Via Canzone del Piave, Via  Artificieri) ha iniziato a smantellare il vecchio elettrodotto che risale ai primi anni Sessanta. I lavori sono iniziati su Via dei Granatieri  e dovranno purtroppo interessare molte strade. Un vantaggio è che alla  fine dei lavori, dovranno riasfaltare le suddette strade. La conclusione dei lavori sulla Laurentina ha invece consentito la  risistemazione dell'aiuola centrale nella zona davanti a Via degli  Artificieri, con la collocazione di varie piante. Vedremo ora se ci sarà  una qualche forma di manutenzione (ahimé, dubitiamo molto...)
  5. La Libreria Pagina 348 di Viale Cesare Pavese 348 ha deciso di organizzare una festa di inizio 2021 online: appuntamento per giovedì 21 gennaio ore 19:30. [Questo è il link a FB].
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
5 GENNAIO 2021
Cari soci,  
Vi ricordiamo innanzitutto che abbiamo azzerato la rubrica di compravendita.  Pertanto, se desiderate rinnovare i vecchi annunci o metterne di nuovi,  vi invitiamo a comunicarcelo (vi ricordiamo anche che è necessario essere il regola con la tessera sociale 2021).
Vi invitiamo anche (se volete) a rinnovare la quota associativa per il  2021. Per sapere come rinnovare andate alla [agina specifica del nostro  sito].
  1. Ultimi due giorni per la  prima "Smart Run" del Quartiere Giuliano-Dalmata su un percorso di 5 km con la scadenza al 6 gennaio. Sarà sufficiente cronometrare la propria  corsa e comunicarla a noi (email, FB, messaggio sms, oppure Whatsapp al  334-6990199), tutto basato sulla fiducia! Se avete perso i dettagli sul  percorso, scriveteci oppure guardate la pagina FB.  La prossima settimana vi comunicheremo i risultati!
  2. In merito alla diffusione del Covid-19,  purtroppo non ci sono pervenuti gli aggiornamenti, per cui non siamo in  grado di dirvi come si è evoluta la malattia durante le vacanze  natalizie.
  3. Nei giorni scorsi è stata collocata dal IX Municipio una palina informativa sul Quartiere Giuliano-Dalmata in Piazza Giuliani e Dalmati  (accanto al Monumento all'Esilio), nell'ambito dell'operazione "museo  diffuso". Il nostro Quartiuere entra così ufficialmente tra le mete  "turistiche" di Roma in virtù dei suoi monumenti e della sua storia  (ricordiamoci che si tratta di fatto del primo insediamento abitativo  stabile di tutto il Municipio). La palina include poche notizie in  italiano e inglese, ma ha anche un QR Code dal quale si potrà a breve  accedere a numerose altre notizie storiche, foto ecc.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
GENTES Associazione Socio-Culturale Quartiere Giuliano-Dalmata
Via Fratelli Reiss Romoli 19 - 00143 Roma | T (+39) 333 4000808 | E info@associazionegentes.org | PEC associazionegentes@pec.it | Copyright © 2021 associazionegentes.it


Torna ai contenuti