Vai ai contenuti
NEWSLETTER ANNO 2023
7 MARZO 2023
Cari soci,
ecco le notizie della settimana:
  1. Un paio di eventi abbastanza significativi e sintomatici della situazione e che confermano il degrado hanno interessato piazza Giuliani e Dalmati negli ultimi giorni: la settimana scorsa è crollato il muro  accanto alle scale che collegano la piazza con Via Cippico e la discesa  di Via Mussafia che porta a Via Canzone del Piave; le macerie sono  state rimosse prontamente dai vigili, ma ovviamente il muro pericolante  sta là. Ed era pericolante da anni, ma naturalmente nessuno è mai intervenuto. Due giorni fa il conducente di un pullman turistico (di quelli grandi) ha pensato bene che il sistema migliore per far salire le persone fosse quello di parcheggiare sul sagrato della chiesa sopra le pietre del ricordo (che certamente non sono fatte per sostenere un peso di svariate tonnellate!)
  2. Si è tenuta ieri, lunedì 6 marzo, una bella celebrazione alla scuola Giuseppe Tosi, sull'esodo dei giuliano-dalmati nel  nostro Quartiere. Oltre alla presenza di Donatella Schürzel, presidente  del Comitato di Roma ANVGD, di Marino Micich, direttore del Museo  storico di Fiume, dell'Ass. alla scuola del IX Municipio Paola  Angelucci, è stata significativa la partecipazione dell'anziana esule Giovanna Martinuzzi,  per moltissimi anni maestra di scuola materna della Tosi, e di Diego  Zandel, esule e scrittore, che in quella scuola aveva studiato da  bambino.
  3. Oggi e domani sono in visita al nostro quartiere i diplomandi delle scuole della minoranza italiana in Istria e a Fiume, per ricordare ancora una volta il legame tra il nostro Quartiere e le terre d'origine dei suoi primi abitanti.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
28 FEBBRAIO 2023
Cari soci,
ecco le notizie della settimana:
  1. Una serie di lutti ha colpito il nostro Quartiere durante questa settimana. Innanzitutto è scomparso dopo lunga malattia Giorgio Schiavo, fondatore delle Autoscuole Schiavo (la cui agenzia è ancora attiva in Via dei Corazzieri). Aveva sposato una esule giuliana, anch'essa scomparsa da qualche anno, e quindi aveva per così dire unito le sue "sorti" a quelle dello storico Villaggio Giuliano. È poi deceduta Maria Kotlar, la mamma dell'arch. Giuliano Petrich, per moltissimi anni consigliere di Gentes (è stato lui ad avere per primo l'idea del nome dell'Associazione). L'anziana signora era esule da Zara ed ora è tornata ad abbracciare la figlia scomparsa quand'era ancora una bambina. Infine sono morte altre due persone dello storico "Villaggio Giuliano": Adriana Faletti, sorella di Spartaco, che gestisce la tipografia Cervai in Via dei Granatieri assieme alla moglie; e la signora Giovanna Brecevich, mamma di Marco e Maurizio, che quasi tutti conoscerete come bravissimo osteopata e fisioterapista del nostro quartiere.
  2. "Elementingioco", un gruppo di donne che già recitano nelle compagnie teatrali ben note del nostro Quartiere portano in scena una divertente commedia tutta al femminile "Belle dentro" (testo e regia di Elena De Luca) al nostro Teatro Sammarco. Spettacoli sabato 4 e domenica 5 marzo, e poi ancora venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo. Venerdì e sabato ore 21:00, domenica ore 17:30. Per prenotazioni tel. 333-4475474. Biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro. Il ricavato andrà in beneficenza.
  3. Il centro Caritas parrocchiale che distribuisce viveri a circa 60 famiglie bisognose ha necessità di tonno, riso e zucchero. Potete acquistarli presso Elite (entrambi) e In's in Via dei Corazzieri: una volta acquistati i prodotti, depositateli nel carrello solidale presente all'ingresso dei supermercati. Siate generosi!
  4. Dovrebbero essere iniziati oggi i lavori di rifacimento della Via Laurentina dopo il G.R.A. Il cantiere sarà aperto giorno e notte, con riduzione della carreggiata in entrambi i sensi di marcia. I lavori dovrebbero finire a fine maggio. Aspettiamoci lunghe code...
Cordiali saluti.
Giorgio Marsan

21 FEBBRAIO 2023
Cari soci,
ecco le notizie della settimana:
  1. Il consiglio del nostro IX Municipio ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal gruppo di Azione e poi integrata con richieste della maggioranza e delle altre minoranze, chiamata "Dall'E42 all'E30", per il coinvolgimento del nostro territorio per l'Expo 2030,  partendo dall'Expo del 1942 mai effettuata, ma che ha lasciato a noi il  quartiere dell'EUR e anche il Villaggio Operaio diventato poi Villaggio  Giuliano e ora Quartiere Giuliano-Dalmata. Il progetto prevede  specificatamente la valorizzazione della storia di questi territori.
  2. "Elementingioco", un gruppo di donne che già recitano nelle compagnie  teatrali ben note del nostro Quartiere portano in scena una divertente commedia tutta al femminile "Belle dentro" (testo e regia di Elena De Luca) al nostro Teatro Sammarco. Spettacoli sabato 4 e domenica 5 marzo, e poi ancora venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo.  Venerdì e sabato ore 21:00, domenica ore 17:30. Per prenotazioni tel.  333-4475474. Biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro. Il ricavato andrà  in beneficenza.
  3. Continuano alla Libreria Pagina 348 di Via Cesare Pavese 348 gli incontri con gli autori. Sabato 25 febbraio alle ore 17:30 appuntamento  con Lia Levi per la presentazione del suo nuovo romanzo "Tutto quello  che non avevo capito. Una bambina e basta cresce". Per riservare un  posto a sedere, tel. 06-50135604 o scrivete a info@pagina348.it
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

14 FEBBRAIO 2023
Cari soci,
ecco le notizie della settimana:
  1. Sabato 18 febbraio alle ore 16,30 nella Biblioteca Sammarco in Via F.lli Reiss Romoli 27 si terrà una interessante conversazione sul libro di Antonio Busato "La bellezza del limite". Introdurranno il fratello dell'autore, Giorgio Busato e Anna Maria Curci.
  2. Dal 18 febbraio (con inaugurazione alle ore 16:00) sarà in mostra allo spazio espositivo della Vaccheria "TecArt: L'Arte in Teca". Tra gli espositori anche Angelo Nigro, residente del nostro Quartiere.
  3. Continuano alla Libreria Pagina 348 di Via Cesare Pavese 348 gli incontri con gli autori. Venerdì 17 febbraio alle ore 18:30 appuntamento  con Daniele Mencarelli per la presentazione del suo nuovo romanzo "Fame  d'aria". Per riservare un posto a sedere, tel. 06-50135604 o scrivete  a info@pagina348.it
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
31 GENNAIO 2023
Cari soci,
ecco le notizie della settimana:
  1. Come già anticipato la settimana scorsa, il 10 febbraio cadrà la ricorrenza del Giorno del Ricordo,  che ricorda gli eccidi delle foibe e l'esodo di 350.00 giuliani e  dalmati dalla loro terra. Come tutti ovviamente sapete, molti giunsero a  Roma e il nostro quartiere Giuliano-Dalmata nacque nel 1947-48 proprio  per l'arrivo di questi esuli. Le celebrazioni che riguardano il nostro Quartiere e alle quali potete partecipare saranno:
    1. Domenica 5 febbraio, ore 9:30: Corsa del Ricordo, con partenza e arrivo su Viale Sinigaglia. Parteciperà alla corsa anche il ministro dello sport. Per chi fosse interessato http://www.corsadelricordo.it/roma-2023
    2. Lunedì 6 febbraio, ore 10:00: Evento presso il Liceo scientifico "Aristotele", organizzato dal IX Municipio assieme ad ANVGD Roma e Museo storico di Fiume
    3. Giovedì 9 febbraio, ore 10:00, Celebrazione in Campidoglio nella  Sala della Protomoteca, alla presenza del Sindaco Gualtieri e con la  partecipazione di storici e testimoni; il Comitato di Roma ANVGD ha  organizzato la partenza di pulmini da Viale Sinigaglia alle ore 9:00
    4. Venerdì 10 febbraio, ore 19:00, Santa Messa nella Parrocchia di San Marco Evangelista
    5. Sabato 11 febbraio, ore 9:30, Commemorazione al nostro Quartiere,  con deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Martiri delle  Foibe al piazzale della metro Laurentina e, a seguire, al Monumento ai  Caduti Giuliano-Dalmati (Cippo carsico) e per finire al Monumento  all'Esilio in piazza Giuliani e Dalmati, alla presenza delle autorità  municipali, comunali e regionali e dei presidenti delle varie  associazioni dell'esodo.
  2. Domenica 12 febbraio alle ore 17:00, la Camilla Opera Lirica del nostro Ignazio Semeraro,  terrà nel Teatro Sammarco l'evento musicale "Note d'amore", arie celebri da opere, operette e canzoni. Ingresso 10 euro. Per info e prenotazioni camillaopera@virgilio.it oppure tel. 333-1809665.
  3. Seconda settimana della Bottega dei Ragazzi al nostro Teatro Sammarco con "Superstar", musical tratto da "Jesus Christ Superstar". In scena venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio.  Venerdì e sabato alle ore 20:30, domenica alle 17:00. Biglietto 10  euro. Per info e prenotazioni tel. 335-8766574 (sms e WhatsApp).
I posti sono quasi esauriti!
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
17 GENNAIO 2023
Cari soci,
nella rubrica di compravendite e offerte potete trovare nuovi annunci!
Ed ora le notizie, con alcuni eventi interessanti:
  1. È stato purtroppo tagliato anche l'ultimo pino in Via Divisione Torino.  Forse era necessario, ma ricordiamo che il verde nelle città è  indispensabile per la nostra salute in quanto gli alberi assorbono  anidride carbonica, abbassano la temperatura nel periodo estivo,  assorbono rumore e sono anche esteticamente belli...
  2. È scomparsa ieri la signora Elena Rossi,  una figura molto importante degli esuli giuliano-dalmati. Esule da Ica,  piccolo paesino dell'Istria, Elena è stata per lunghissimi anni  segreteria all'Opera Assistenza Profughi (che, tra le altre cose, ha  edificato il nucleo storico del nostro Quartiere); è stata inoltre tra  le ri-fondatrici del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e  Dalmazia negli anni '90. Le  esequie (assieme a quella della sorella scomparsa quattro giorni fa) si  terranno domani, mercoledì 18 gennaio alle 14:30 nella nostra chiesa di  San Marco Evangelista.
  3. Torna la Bottega dei Ragazzi al nostro Teatro Sammarco con "Superstar", musical tratto da "Jesus Christ Superstar". In scena sabato 28, domenica 29 gennaio, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio.  Venerdì e sabato alle ore 20:30, domenica alle 17:00. Biglietto 10  euro. Per info e prenotazioni tel. 335-8766574 (sms e WhatsApp). Affrettatevi a prenotare perché i posti si stanno già esaurendo!
  4. Dal ciclo di presentazioni dei libri vincitori del premio letterario al femminile "Le parole di Lavinia", domenica 22 gennaio alle ore 16:30 nella Biblioteca Sammarco in Via F.lli Reiss Romoli 27 "La bellezza della fede. Conversazioni sul credere oggi" di Emiliano Tognetti; dialoga con l'autore l'attrice Cristina Elena; introduce Roberta Fidanzia.  
  5. Riprendono alla Libreria Pagina 348 di Via Cesare Pavese 348 gli incontri con gli autori. Sabato 21 gennaio alle ore 17:30 appuntamento  con Paolo Giordano per la presentazione del suo nuovo romanzo  "Tasmania". Per riservare un posto a sedere, scrivete a info@pagina348.it.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
10 GENNAIO 2023
Cari soci,
innanzitutto tanti auguri di Buon Anno, come sempre sperando che sia migliore del precedente.
Vi ricordiamo anche che la rubrica di compravendite e offerte è stata svuotata. Se desiderate mettere annunci nuovi, contattateci.
  1. Il Consiglio del nostro Municipio ha approvato all'unanimità subito prima di Natale una serie di interventi in Via Luca Gaurico nel tratto tra Via dei Corazzieri e Via F.lli Laurana. In particolare: la messa in sicurezza del marciapiede, attualmente inutilizzabile a causa degli alberi, e la sistemazione del parcheggio sterrato  facendolo diventare un parcheggio reale. La proposta è partita dal  cons. Muro Pes (che è anche nel nostro direttivo), ma è stata poi  approvata da tutti. Ora ovviamente aspettiamo che sia effettivamente realizzata.
  2. Siamo ormai all'anno nuovo, e quindi è  necessario fare il punto su quanto il Municipio ha fatto e/0 ha  promesso di fare per il nostro Quartiere. La settimana prossima faremo  il punto sulla situazione che però ci sembra abbia più ombre che luci...
  3. Riprendono alla Libreria Pagina 348 di Via Cesare Pavese 348 gli  incontri con gli autori. Sabato 21 gennaio alle ore 17:30 appuntamento  con Paolo Giordano per la presentazione del suo nuovo romanzo  "Tasmania". Per riservare un posto a sedere, scrivete a info@pagina348.it
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
GENTES Associazione Socio-Culturale Quartiere Giuliano-Dalmata
Via Fratelli Reiss Romoli 19 - 00143 Roma | T (+39) 333 4000808 | E info@associazionegentes.org | PEC associazionegentes@pec.it | Copyright © 2023 associazionegentes.it


Torna ai contenuti