Vai ai contenuti







  





















NEWSLETTER ANNO 201


9

15 OTTOBRE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, molto ricco di eventi e di nuove proposte nella rubrica "offerte":
  1. L'associazione "Giuliano Dalmata nel cuore", in collaborazione con tutte le altre associazioni del Quartiere (Museo storico di Fiume, Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, Gentes) organizza venerdì 18 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala Kolbe della Parrocchia in Via F.lli Reiss Romoli 29 (accanto alla Biblioteca) un importante incontro informativo sul progetto "Famiglia e Ricordo" (autorizzato dal IX Municipio con risol. 06/19) che prevede la posa sul piazzale antistante la chiesa di San Marco di mattonelle in travertino con incisi i nomi delle famiglie esuli dalla Venezia Giulia e Dalmazia e la città di provenienza. L'iniziativa servirà a dare un segno materiale delle centinaia di esuli giuliani che giunsero dal 1947 a fondare il nostro Quartiere. Per maggiori informazioni tel. Oliviero Zoia 327-2862044 email giulianodalmatanelcuore@gmail.com.
  2. Il generale di brigata Massimo Margotti, comandante del comando comprensorio Cecchignola, è lieto di invitare tutti gli abitanti del nostro Quartiere a partecipare alla "Festa della Birra" che si svolgerà giovedì 17 ottobre dalle ore 18:00 nella Città Militare in Piazza degli Artiglieri. Ci saranno anche stand gastronomici. Ciò avviene in seguito all'instaurarsi di ottimi rapporti tra noi e il suddetto comando militare, che prevedranno altre iniziative culturali e sociali, di cui vi informeremo appena possibile.
  3. Torna a grande richiesta  lo spettacolo teatrale "La favola di Charlie" (tratto dalla "Fabbrica di cioccolato") presentato dalla nostra Bottega dei Ragazzi al Teatro Sammarco in Piazza Giuliani e Dalmati. Le repliche si terranno venerdì 18 ottobre ore 20:30, sabato 19 e domenica 20 alle ore 17:00. Ingresso 7 euro (in beneficenza). Per info e prenotazioni: 335-8766574 (whatsapp, oppure chiamare dalle 12 alle 14). Chiamate subito, i posti si stanno esaurendo!
  4. Un'ulteriore beffa da parte del Comune di Roma: dopo le votazioni relative al "bilancio partecipato" che avevano visto l'affermarsi nel nostro Municipio anche della proposta da noi presentata relativa ai percorsi ciclo-pedonali lungo il Fosso della Cecchignola (in un'ottica di generale riqualificazione dell'area), questa stessa proposta è stata spostata d'ufficio sui progetti generali della città di Roma (anche se in realtà ricadeva interamente nel nostro Municipio) e subito dopo cancellata perché non abbastanza importante a livello comunale! Prima ci chiedono di votare, poi fanno come gli pare!! A questo punto ci sembra che sia veramente tempo perso seguire tutte queste proposte "partecipative"...
  5. Domenica 20 ottobre alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, conversazione con  Paolo Sommella: "I piani regolatori di Roma antica. Urbanistica e monumenti", introduce Antonio Fadda (commento nostro: consoliamoci con un periodo storico in cui a Roma le cose funzionavano meglio...).
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
8 OTTOBRE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana.
Iniziamo con tre eventi collegati alla storia del nostro Quartiere che, come sapete, è fortemente legata all'esodo Giuliano-Dalmata:
  1. mercoledì scorso una consistente delegazione di docenti toscani accompagnati dalla vicepresidente della Regione Toscana ha visitato il nostro Quartiere nell'ambito di un progetto per il recupero della memoria storica delle vicende dell'esodo Giuliano-Dalmata. Hanno partecipato il direttore del Museo di Fiume Marino Micich, la presidente del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia Donatella Schürzel, il sottoscritto sia come vicepresidente della suddetta Associazione che come presidente di Gentes (mostrando, tra l'altro, le foto della mostra "Com'eravamo e come siamo"), Gianclaudio De Angelini, Ferruccio Conte, Maria Ballarin ed altri.
  2. sabato 5 ottobre si è svolta la manifestazione "Una rosa per Norma" per celebrare l'anniversario del martirio di Norma Cossetto, tragicamente infoibata il 5 ottobre 1943 (e diventata simbolo di tutta la tragedia giuliano-dalmata), con la deposizione di rose presso la strada a lei intitolata (che si trova tra Colle di Mezzo e Fonte Meravigliosa). Erano presenti i rappresentanti del Municipio Massimiliano De Juliis, Maurizio Cuoci e Alessandra Tallarico (tutti e tre sempre molto vicini alle nostre tematiche). A breve caricherò alcune foto dell'evento su FaceBook e sul nostro sito.
  3. Sabato sera il TG2 ha trasmesso un servizio (l'ultimo) sull'ultimo romanzo di Giovanni Ricciardi "La vendetta di Oreste" ambientato nel nostro Quartiere e con un background legato alla storia dell'esodo giuliano-Dalmata. Potete vederlo su RaiPlay (dovete registrarvi). A breve verrà caricato su YouTube il servizio (il link vi verrà fornito la prossima settimana). Stiamo anche organizzando una presentazione del libro al Quartiere, vi terremo informati quando e dove.
  4. Il Comando Militare della Cecchignola invita tutti gli abitanti del nostro Quartiere a partecipare alla "Festa della Birra" che si svolgerà giovedì 17 ottobre dalle ore 18:00 nella Città Militare in Piazza degli Artiglieri. Ci saranno anche stand gastronomici. Ciò avviene in seguito all'instaurarsi di ottimi rapporti tra noi e il suddetto comando militare, che prevedranno altre iniziative culturali e sociali.
  5. Alcuni cittadini ci informano che, al termine dei lavori della posa dei cavi dell'alta tensione all'angolo tra Via Luca Gaurico e Via F.lli Laurana si sono create delle perdite d'acqua (probabilmente una tubazione dell'Acea). Gli organi competenti sono già stati avvisati.
  6. Le lezioni di nordic walking per principianti gestite dalla nostra socia Maria Cristina Sirchia già annunciate la scorsa settimana, si terranno la domenica mattina non solamente all'Eur ma anche sui sentieri del Fosso della Cecchignola e persino nella pineta di Ostia. Per info più precise tel. Maria Cristina Sirchia 339-8727964.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
1 OTTOBRE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana.
  1. Breve riassunto delle (inutili) Commissioni Urbanistica+Mobilità del  nostro Municipio di mercoledì 25 e quella della Mobilità di giovedì 26:  durante il primo incontro, che ha visto la riproposizione di vecchi  materiali superati da tempo, la nostra Associazione assieme al Gruppo  Territorio e Ambiente ha ribadito la volontà della cancellazione definita dal Piano regolatore del prolungamento di Via Kobler sul  Fosso della Cecchignola (come già votato dal Consiglio comunale) e su  questo abbiamo inviato un'ennesima richiesta formale. Il secondo  incontro, incentrato sulla mobilità delle linee Atac, abbiamo reiterato  le nostre (ormai quasi noiose) richieste:
    1. cancellazione dei pezzetti inutili di corsia preferenziale per il filobus nel tratto Umanesimo-metro Laurentina (fonte di lunghi ingorghi che coinvolgono anche i filobus);
    2. riapertura dei varchi di accesso al quartiere Giuliano-Dalmata per chi proviene dal centro. Tre annotazioni aggiuntive:  pare il filobus che cammina quasi sempre senza pantografo (cioè senza  collegamento elettrico), dipenda dal fatto che attaccare e staccare il suddetto pantografo comporti una notevole perdita di tempo (ad es. a  P.le Douhet): insomma, hanno fatto un mezzo ecologico, ma non lo usano! Seconda annotazione: i commercianti lungo la Laurentina hanno inviato una  formale protesta perché la corsia preferenziale non consente loro il  carico/scarico merci (a meno che i camion non salgano sul marciapiedi,  cosa che è giustamente illegale!).
    3. quando tolgono il cantiere  all'angolo tra Via Corazzieri e Via Luca Gaurico, visto che i lavori del  filobus sono finiti da un pezzo?
  2. Domani, mercoledì 2 ottobre importante  avvenimento al nostro Quartiere. Su iniziativa del Museo Storico di  Fiume e del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia,  giungerà nel nostro Quartiere una consistente delegazione di docenti toscani guidati dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni per una visita storico-culturale.  Tra le varie attività proposte, ci sarà anche la riproposizione della  mostra "Come eravamo e come siamo" organizzata a suo tempo da Gentes.
  3. Un'altra significativa iniziativa si svolgerà sabato 5 ottobre. In occasione dell'anniversario del martirio di Norma Cossetto  (figura emblematica degli infoibati istriani, sulla quale è stato  realizzato recentemente il film "Rosso Istria"), si celebrerà in tutta  Italia l'iniziativa "Una rosa per Norma". Il  Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, assieme al  Museo Storico di Fiume, e in collaborazione con l'Associazione  Humanitas, celebrerà questa iniziativa anche nel nostro Quartiere:
      • Ore 10:00: deposizione di un mazzo di rose presso Via Norma Cossetto (è una piccola strada che parte da Via Vigna Murata subito dopo Colle di Mezzo e prima di Fonte Meravigliosa);
      • Ore 11:00: breve incontro presso la sede del Comitato di Roma dell'Ass.  Naz. Venezia Giulia e Dalmazia in Via F.lli Reiss Romoli 13 (che è anche la sede di Gentes) Partecipate tutti in ricordo di una giovane martire innocente.
  4. Aggiornamento sugli ormai eterni lavori stradali nel nostro Quartiere:
    1. stanno per finire i lavori di posa dell'alta tensione (attualmente  devono ancora scavare in Via Luca Gaurico nel tratto tra Via Corazzieri e  la metro, e devono completare i lavori su Via Canzone del Piave);
    2. subito dopo, riprenderanno i lavori di Italgas con il completamento  della posa dei tubi del gas proprio in Via Canzone del Piave e un  piccolo tratto di Via Divisione Torino; successivamente la posa dei tubi  del gas si sposterà nelle strade del vecchio Villaggio Giuliano. Ricordiamo che si tratta di lavori necessari per sostituire le tubature  vecchie di 50 anni.
  5. Sono ricominciate le lezioni di nordic walking per principianti gestite dalla nostra socia Maria Cristina Sirchia. Le lezioni si tengono la domenica mattina al Laghetto dell'Eur dalle 10:00 alle 11:30. Per info più precise tel. Maria Cristina Sirchia 339-8727964.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
24 SETTEMBRE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana.
  1. L'assemblea capitolina ha approvato all'unanimità una risoluzione che blocca la realizzazione dello stradone che avrebbe distrutto il Parco di Via del Tintoretto.  Noi di Gentes - pur essendo l'area al di fuori del nostro Quartiere - abbiamo sempre appoggiato questa idea e quindi siamo molto contenti! Tra l'altro, la risoluzione evidenzia l'inutilità dell'asse viario previsto nel vecchio Piano regolatore che prevedeva il prolungamento di Via  Kobler sul Fosso della Cecchignola per giungere appunto a Via di Vigna Murata dove si sarebbe collegato al suddetto stradone. A questo punto speriamo che venga definitivamente cancellato dal PR anche tutto il prolungamento di Via Kobler.
  2. Proprio a tal proposito, si svolgerà giovedì mattina un incontro della Commissione Mobilità in IX Municipio  sulla questione viabilità nel nostro quadrante. Ribadiremo i seguenti  tre punti (di cui i primi due già votati due volte dal Consiglio Municipale, la seconda volta all'unanimità):
    1. cancellazione dei pezzetti inutili di corsia preferenziale per il filobus nel tratto Umanesimo-metro Laurentina (fonte di lunghi ingorghi che coinvolgono anche i flobus);
    2. riapertura dei varchi di accesso al quartiere Giuliano-Dalmata per chi proviene dal centro (attualmente il nostro Quartiere è isolato!);
    3. come detto, sopra, cancellazione definita dal Piano regolatore del prolungamento di Via Kobler sul Fosso della Cecchignola.
  3. Mercoledì 2 ottobre importante avvenimento al nostro Quartiere. Su iniziativa del Museo  Storico di Fiume e del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e  Dalmazia, giungerà nel nostro Quartiere una consistente delegazione di docenti toscani guidati dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.  Durante la giornata verrà effettuata una visita guidata al Quartiere  seguita da una conferenza presso la Biblioteca Sammarco con saluti delle autorità Tra cui il direttore del Museo Marino Micich, la presidente del Comitato di Roma ANVGD Donatella Schürzel, il presidente di  Federesuli Antonio Ballarin), lettura di poesie istriane, testimonianze  di anziani esuli, proiezione di filmati e della mostra "Come eravamo e come siamo" organizzata a suo tempo da Gentes.
  4. Un'altra significativa iniziativa si svolgerà sabato 5 ottobre. In occasione dell'anniversario del martirio di Norma Cossetto (figura emblematica degli infoibati istriani, sulla quale è stato realizzato  recentemente il film "Rosso Istria"), si celebrerà in tutta Italia l'iniziativa "Una rosa per Norma". Nel nostro Quartiere andremo a deporre una rosa presso la strada a lei intitolata (tra Colle di Mezzo e  Fonte Meravigliosa, lungo Via di Vigna Murata). Seguirà un breve incontro presso il Museo Storico di Fiume in Via Cippico con proiezione  di un filmato. I dettagli sugli orari vi verranno forniti la prossima  settimana.
  5. Vi ricordiamo che giovedì 26 settembre ore 21:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 si terrà un incontro con gli autori Giampaolo De Pietro e Francesco Balsamo.
  6. Una nostra socia ci informa di questa petizione che può essere firmata online. Si tratta della richiesta di far ripartire il cinema all'aperto al Centro Culturale Elsa Morante (ora Biblioteca Laurentina).   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
17 SETTEMBRE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana.
Vi ricordiamo anche che la rubrica offerte è stata svuotata la settimana scorsa e se desiderate che il vostro annuncio compaia nuovamente ce lo dovete comunicare espressamente.
  1. Numerosi cittadini ci stanno informando che la Polizia municipale ha intensificato i controlli lungo le strade del Quartiere (molto probabilmente a causa dell'avvio del servizio del filobus). Il risultato è che le auto in divieto di sosta (anche nei punti in cui il divieto è di fatto solo formale e mai rispettato) vengono multate. Ricordiamo a tutti che le multe NON vengono più lasciate sul parabrezza e quindi c'è la concreta possibilità che veniate multati molte volte senza saperlo, se non quando riceverete la raccomandata a casa.
  2. Ha riaperto la Biblioteca Sammarco in Via dei Granatieri con il seguente orario: lunedì e venerdì 16:30-18:30, mercoledì e domenica 10:00-12:00.
  3. Questa domenica 22 settembre alle ore 13 l'A.S. Giuliana organizza presso la sua sede in Via dei Granatieri 13 un pranzo sociale "Arrivederci estate". Costo 20 euro adulti e 10 euro bambini (fino ai 12 anni). Chi fosse interessato può contattare Simonetta al 339-7873003 entro venerdì.
  4. Presso la Parrocchia di San Giuseppe da Copertino si sta svolgendo in questi giorni e fino a domenica 22 settembre la "Festa Parrocchiale 2019". In particolar modo, mercoledì 18 alle ore 18:30 ci terrà la S.Messa solenne seguita dal concerto della banda musicale; giovedì 19, alle ore 20:30 gara culinaria e alle 21:00 gara musicale; sabato 21 settembre ore 16:30 corteo storico degli sbanderiatori di Sermoneta e alle 20:00 spettacolo musicale; domenica 22 settembre ore 11:30 processione delle reliquie; alle 17:00 maratonina dei bambini e poi degli adulti; dalle ore 20:00 festa con pasta offerta da Checco dello Scapicollo, spettacolo musicale e di fuochi d'artificio.
  5. Ripartono le attività culturali presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18: Domenica 22 settembre alle ore 17:00 invito alla lettura: "Proust: Una notte magica" con Anna Maria Curci; giovedì 26 settembre ore 21:00 incontro con gli autori Giampaolo De Pietro e Francesco Balsamo.
  6. L'Associazione Agro Romano Bene Comune organizza dal 20 al 22 settembre la "Oktoberfest" presso il Castello della Cecchignola. In particolare, domenica 22 si svolgerà una passeggiata nel Fosso della Cecchignola a partire dalle ore 10:00. Seguirà il pranzo ore 12:30. Tutti gli appuntamenti in Piazza Castello della Cecchugnola.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
10 SETTEMBRE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana.
Vi ricordiamo anche che la rubrica offerte è stata svuotata la settimana scorsa e se desiderate che il vostro annuncio compaia nuovamente ce lo dovete comunicare espressamente.

  1. Il 4 settembre scorso si è tenuta una riunione in Commissione urbanistica municipale relativa alla disamina degli studi transportistici per il quadrante Cecchignola (che include ovviamente la Laurentina, Vigna Murata ecc.). Ovviamente era presente anche Gentes assieme a molti altri comitati di zona. L'estrema sintesi è che sono stati mostrati una serie di documenti in realtà vecchi e superati con scarsa rilevanza attuale, se non fosse che tutte le proposte valutate riguardavano nuovi tracciati viari più o meno invasivi, in quanto gli uffici insistono che per garantire una sostenibilità delle nuove edificazioni è necessaria una nuova viabilità. Il punto è che le nuove edificazioni NON dovrebbero essere consentite se prima non c'è la sostenibilità, e non il contrario! In ogni caso Gentes e le altre associazioni hanno criticato ampiamente le proposte.
  2. È stata finalmente ripristinata la fontanella in Viale Sinigaglia accanto al Bar Zara dopo innumerevoli sollecitazioni sia da parte nostra che di Simonetta Lauri, presidente dell'A.S. Giuliana. Due volenterosi del Quartiere (Sergio Vatta e un ragazzo brasiliano di nome Eudes) hanno invece riparato una delle altalene poste nei giardinetti di Piazza Giuliani e Dalmati. Un ringraziamento da parte nostra!
  3. Ricordiamo che lo italiano mette in vendita una serie di immobili (appartamenti, negozi, magazzini) in tutto il territorio del Comune di Roma. Tra questi ben tre sono collocati nel nostro Quartiere. Si tratta di tre negozi siti in Via dei Sommozzatori 14, 16 e 20. La base dell'asta sarà rispettivamente di 139.000, 142.000 e 102.000 euro. Chi fosse interessato dovrà fare richiesta entro il 20 settembre. Per maggiori informazioni tel. 800-190569 (lun-ven 9-21, sab 9-18).
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
3 SETTEMBRE 2019
Cari soci,
eccovi il primo notiziario della nuova "stagione" 2019-20.
Come premesso a luglio, è stata svuotata la rubrica di "compravendite e offerte". Chi volesse mettere nuovi annunci o rimettere quelli vecchi è pregato di comunicarcelo (a patto di essere in regola con l'iscrizione....):
  1. Delle proposte da noi presentate a giugno per il cosiddetto "bilancio partecipativo" del Comune ha ricevuto sufficienti voti per proseguire nel suo iter la proposta relativa a "Percorsi ciclio-pedonali nell'area del Fosso della Cecchignola dall'Eur al Parco dell'Appia Antica". Le altre proposte non sono rientrate (probabilmente perché molto specifiche del nostro Quartiere, e quindi poco "interessanti" per chi risiede in altri quartieri). Vedremo ora cosa accadrà di questa proposta "vincente".
  2. È ormai entrato a pieno regime il filobus 74 (nonché il 72 e 73 che però di fatto sono autobus normali), ma ovviamente durante il periodo estivo non è stato possibile verificare l'impatto sulla viabilità. Nelle prossime settimane vedremo cosa succederà.Noi continuiamo a chiedere la cancellazione dei pezzetti di corsia preferenziale inutili e la riapertura degli accessi al Quartiere in Via Cippico e Via Sommozzatori (ricordiamo che tra pochi giorni riapriranno le scuole, tra le quali il Liceo Aristotele, collocato proprio tra Via Sommozzatori e Via Cippico).
  3. Lo Stato italiano mette in vendita una serie di immobili (appartamenti, negozi, magazzini) in tutto il territorio del Comune di Roma. Tra questi ben tre sono collocati nel nostro Quartiere. Si tratta di tre negozi siti in Via dei Sommozzatori 14, 16 e 20. La base dell'asta sarà rispettivamente di 139.000, 142.000 e 102.000 euro. Chi fosse interessato dovrà fare richiesta entro il 20 settembre. Per maggiori informazioni tel. 800-190569 (lun-ven 9-21, sab 9-18).
  4. La tempesta di ieri sera non ha fortunatamente portato gravi danni nel nostro Quartiere. Oltre ai soliti allagamenti (che non fanno più notizia, ad esempio quello all'incrocio di Via F.lli Laurana e Via Gaurico), l'unico danno vero è la caduta di un grosso ramo nel cortile del Liceo Aristotele che ha danneggiato il campo sportivo. Molto più gravi i danni nei dintorni, a partire da Viale Cesare Pavese dove un grosso albero si è abbattuto sulle auto parcheggiate distruggendole e interrompendo la strada. Queste tempeste sono, ahimè, sempre più frequenti, ma certamente una soluzione NON può essere quella di abbattere preventivamente gli alberi (eccetto che se malati, ovviamente): ricordiamo che sono proprio gli alberi a difenderci dal riscaldamento globale che è la causa principale dell'aumento delle tempeste!
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
8 LUGLIO 2019
Cari soci,
questo  è l'ultimo notiziario "regolare" della stagione. Riprenderemo ad inizio  settembre, a meno che non ci siano notizie così importanti da non poter  aspettare. A settembre svuoteremo anche la rubrica di "compravendita e  offerte".
Con l'occasione auguriamo a tutti buone vacanze per questa calda estate 2019.
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. Come spiegato la settimana scorsa, Gentes ha aderito al cosiddetto "bilancio partecipativo" del Comune che prevede la possibilità da parte dei cittadini di presentare proposte per progetti urbani di riqualificazione di aree pubbliche; tali progetti riguardano prevalentemente, ma non esclusivamente, la salvaguardia del verde e azioni simili. Al  momento abbiamo già presentato diverse proposte, e quattro sono attive.  Altre nostre proposte per ragioni a noi sconosciute non sono state  accettate dal sistema..  Vi invitiamo a votare le nostre proposte (in  quanto l'unico modo per poter accedere alla fase successiva è quello di  ottenere sufficienti voti). Purtroppo per poter votare è necessario essere iscritti al sito di Roma Capitale e per farlo dovete possedere lo SPID. Se lo avete, accedete al sito https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page e cliccate su "accedi" e accreditatevi. In breve avrete l'accesso al sito stesso. A questo punto cliccate su https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP322060 ed  accedete cliccando su "ACCEDI" sulla destra, poi cercate le proposte da  votare (vi conviene filtrare per "Municipio IX"); dovrebbero essere in  ordine cronologico a partire dall'ultima, ma talvolta sono mischiate (se  non le trovate, ricaricate nuovamente):
      1. 1/7 "Riqualificazione giardini Piazza Giuliani e Dalmati";
      2. 1/7 "Riqualificazione aiuole Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati";
      3. 29/6 "Messa in sicurezza e riqualificazione dell'area cosiddetta sterrato di viale Luca Gaurico";
      4. 26/6 "Percorsi ciclio-pedonali nell'area del Fosso della Cecchignola dall'Eur al Parco dell'Appia Antica"
  2. Il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con Gentes, organizza per giovedì 11 luglio dalle ore 18:30 presso la Casa del Ricordo sita in Via di San Teodoro 72 (zona Bocca della Verità) l'esposizione della mostra di pannelli fotografici "Come eravamo, come siamo",  già esposta in occasione delle celebrazioni del 70° del Quartiere lo  scorso novembre. Invitiamo tutti coloro che non hanno avuto la  possibilità di vederli in quell'occasione o che desiderano riguardarli  con più calma e maggiori spiegazioni, di partecipare all'evento. Tra  l'altro, il terrazzo della Casa ha una splendida ed insolita vista su  Roma antica...
  3. Interessante appuntamento alla Libreria 348 in Viale Cesare Pavese 348 questo venerdì 12 luglio alle 19:  con Giovanni Ricciardi presentano "La vendetta di Oreste", la nuova  avventura del Commissario Ponzetti, Fazi editore. Nella storia, Oreste è un profugo giuliano che giunge al Villaggio Giuliano di Roma nel 1954... Se volete riservare un posto a sedere: email info@pagina348.it oppure tel. 065013604.
  4. Oggi è stato inaugurato dalla sindaca Raggi il fatidico filobus 74  che collega la metro Laurentina con il quartiere di Fonte Laurentina.  Ovviamente, data la stagione, i filobus stanno viaggiando vuoti e non ci  sono intoppi sul percorso. Vedremo a settembre..., ma le premesse sono  pessime. In merito alla scomparsa dal nostro quartiere il 763, essa è legata agli ormai eterni lavori su Via Divisione Torino, per cui dovrebbe tornare a breve.
  5. È stata riasfaltata una parte di Viale Sinigaglia  al termine dei lavori per la fibra ottica Tim. Come sempre, dobbiamo  ringraziare i lavori in corso nel Quartiere, altrimenti le nostre strade  sarebbero dei colabrodo (e infatti quelle non riasfaltate dalle ditte  private lo sono...)
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
2 LUGLIO 2019
Cari soci,
come  già accennato nel precedente notiziario, entro la prossima settimana  svuoteremo la rubrica "compravendite e offerte", cosicché al riprendere  delle attività a settembre partiremo con una rubrica rinnovata. Al  momento NON mandateci le richieste per il rinnovo dei vostri annunci  perché faremo questo lavoro ad inizio settembre.
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. Come spiegato la settimana scorsa, Gentes ha aderito al cosiddetto "bilancio partecipativo" del Comune che prevede la possibilità da parte dei cittadini di presentare proposte per progetti urbani di riqualificazione di aree pubbliche; tali progetti riguardano prevalentemente, ma non esclusivamente, la salvaguardia del verde e azioni simili. Al momento abbiamo già presentato diverse proposte, e tre sono già  "attive": il percorso ciclo-pedonale nell'area del Fosso della  Cecchignola e la risistemazione dei marciapiedi di Via Gaurico e la  riqualificazione dei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati. Vi invitiamo a votare le nostre proposte  (in quanto l'unico modo per poter accedere alla fase successiva è  quello di ottenere sufficienti voti). Purtroppo per poter votare è necessario essere iscritti al sito di Roma Capitale e per farlo dovete possedere lo SPID. Se lo avete, accedete al sito https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page e cliccate su "accedi" e accreditatevi. In breve avrete l'accesso al sito stesso. A questo punto cliccate su https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP322060 ed accedete cliccando su "ACCEDI" sulla destra, poi cercate le proposte da  votare, che sono in ordine di inserimento (le ultime in alto) (per fare  prima filtrate per "Municipio IX":
    1. 30/6 "Riqualificazione  giardini Piazza Giuliani e Dalmati";
    2. 29/6 "Messa in sicurezza e  riqualificazione dell'area cosiddetta sterrato di viale Luca Gaurico";
    3. 26/6 "Percorsi ciclio-pedonali nell'area del Fosso della Cecchignola  dall'Eur al Parco dell'Appia Antica".
  2. A meno di ulteriori ritardi, il filobus dovrebbe partire la prossima settimana.  In realtà delle tre linee proposte, l'unica che userà i nuovi mezzi è  quella diretta da Fonte Laurentina alla metro (numero 74), mentre le altre due (n. 72 e 73, ex. 722 e 707) che gireranno su Viale Umanesimo,  continueranno ad essere i vecchi autobus. Nel frattempo è nuovamente "scomparso" dal nostro quartiere il 763, non si capisce per quanto tempo. Ringraziamo l'Atac e l'amministrazione per questi fantastici "miglioramenti"...
  3. Il IX Municipio ha votato la settimana scorsa il riconoscimento del "valore storico-culturale del nucleo storico del Quartiere Giuliano-Dalmata", cioè dell'area compresa tra Via Granatieri e Via Sommozzatori, che  corrisponde al vecchio "Villaggio Giuliano". Il riconoscimento non ha al  momento alcun valore pratico, ma solo un significato simbolico. Vi sono però dei progetti per valorizzare questa storicità anche in relazione  alla recente celebrazione dei 70 anni dalla fondazione (in questi  interventi si è inserito ad esempio il restauro del Monumento all'Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati). Quando questi progetti prenderanno piede  concretamente ve ne parleremo.
  4. Il Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con Gentes, organizza per giovedì 11 luglio dalle ore 18:30 presso la Casa del Ricordo sita in Via di San Teodoro 72 (zona Bocca della Verità) l'esposizione della mostra di pannelli fotografici "Come eravamo, come siamo", già esposta in occasione delle celebrazioni del 70° del Quartiere lo scorso novembre. Invitiamo tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di vederli in quell'occasione o che desiderano riguardarli  con più calma e maggiori spiegazioni, di partecipare all'evento. Tra l'altro, il terrazzo della Casa ha una splendida ed insolita vista su Roma antica...   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
25 GIUGNO 2019
Cari soci,
ecco a seguire il notiziario della settimana:
Vi informiamo che a fine mese rinnoveremo la rubrica di compravendita e offerte, pertanto di vorrà aggiornare i propri annunci è pregato di comunicarcelo.
 
  1. Alcune foto delle iniziative e degli eventi delle scorse settimane sono state caricate sulla nostra pagina FB. Tra queste la pulizia del sentiero lungo il Fosso della Cecchignola effettuata sabato 15 giugno, l'iniziativa "Non Rifiutiamoci" di venerdì 14 giugno e la pulizia (parziale, ahimè) delle aiuole accanto al Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina di venerdì 21 giugno.
  2. Avrete tutti visto il filobus  percorrere la Via Laurentina in attesa della sua entrata in servizio.  Risultato di questi passaggi ancora "a vuoto": ovviamente come previsto,  e nonostante il traffico di questi giorni sia quello "estivo", il  filobus deve fare le gimcane tra i pezzetti ridicoli di corsia  preferenziale. Quando capiranno che vanno del tutto cancellati??
  3. Gentes ha deciso di partecipare al cosiddetto "bilancio partecipativo" del Comune che prevede la possibilità da parte dei cittadini di presentare proposte per progetti urbani di riqualificazione di aree pubbliche;  tali progetti riguardano prevalentemente, ma non esclusivamente, la  salvaguardia del verde e azioni simili. Con un sistema di "like" che  tutti possono apporre ai progetti presentati, si arriverà  successivamente all'individuazione di alcuni progetti che dovrebbero poi  esser fatti propri dal Comune. Onestamente siamo abbastanza  perplessi riguardo alle modalità di approvazione e siamo anche molto  dubbiosi sul fatto che poi verranno davvero attuati. Però,  nell'incertezza, abbiamo comunque deciso di partecipare nella speranza che il nostro Quartiere attualmente in stato di totale abbandono possa ricevere qualche finanziamento. Fra pochissimi giorni vi comunicheremo le modalità di partecipazione.
  4. Diffondiamo molto volentieri un'iniziativa del Comitato di Roma  dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, che ha organizzato per mercoledì 3 luglio alle ore 18 a Montalto di Castro la mostra "L'arte dell'Adriatico Orientale a Roma e nel Lazio dal V secolo ad oggi",  che comprende opere di molti autori di origine giuliano-dalmata, tra  cui anche alcuni che hanno vissuto nel nostro Quartiere, come ad esempio  Amedeo Colella. Verrà organizzato un pullman in partenza dal nostro Quartiere  nel primo pomeriggio. Gli interessati sono pregati di contattare al più  presto la segreteria dell'Associazione o recandosi alla sede in Via  F.lli Reiss Romoli 19 nel pomeriggio di domani mercoledì o telefonando  allo 06-5916726 o 334-8400168.
 
Cordiali saluti,
 
Giorgio Marsan
18 GIUGNO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Vi ricordo questa sera dalle ore 20:30 nella Piazza degli Artiglieri nella Città Militare della Cecchignola il Comando mililtare ha organizzato un "concerto sotto le stelle", in collaborazione con la Banda dell'esercito. L'evento sarà eccezionalmente aperto alla cittadinanza (e in particolare il nostro Quartiere che è accanto alla Città Militare), per cui siete tutti invitati a partecipare. Dalle ore 19:00 "Street food" con prodotti tipici regionali e altro.
  2. Questo venerdì 21 giugno dalle ore 19:00 ripuliamo l'aiuola accanto al Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati (cippo carsico) sulla Laurentina, davanti alla Casa della Bambina (centro anziani). Siete tutti invitati a partecipare portando rastrelli e falcetti. In questo modo cerchiamo di ridare un po' di decoro al nostro quartiere in un'area simbolica che dovrebbe essere curata dalla pubblica amministrazione...
  3. Il "Monumento naturale del Fosso della Cecchignola"  è legge, essendo stato firmato la settimana scorsa dal Presidente della  Regione Lazio Zingaretti. Ora dobbiamo batterci per l'estensione della  protezione alla parte che ci interessa più da vicino, quello a ridosso  del nostro Quartiere. Nel frattempo, vi informiamo che l'associazione Agro Romano Bene Comune ha organizzato un'iniziativa presso il Prato del Belvedere a Fonte Meravigliosa (Via Ugo Inchiostri) per domenica 23 giugno alle ore 10 dal titolo "Benvenuto Monumento Naturale! Presentazione e passeggiata nel Fosso della Cecchignola".
  4. Grande successo venerdì scorso dell'iniziativa "Non rifiutiamoci".  Hanno partecipato moltissimi bambini e anche adulti. Speriamo che questo  genere di iniziative accenda in tutti una scintilla ecologista e  culturale (si scambiavano simbolicamente bottiglie di plastica per libri  da leggere). A breve le foto sulla nostra pagina FB.
  5. Domenica 23 giugno alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Raffaella Fazio su "Midbar". Conversano con l'autrice Luca Benassi e Sonia Caporossi.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
11 GIUGNO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Questo venerdì 14 giugno dalle 17 alle 20 "Non rifiutiamoci", una bella iniziativa di un gruppo di signore della zona in Piazza Giuliani e Dalmati per invogliare bambini e adulti alla cultura e al riciclo. Portate una bottiglia di plastica usata e riceverete in omaggio un libro o un regalo (ci sarà materiale per bambini, ragazzi e adulti). Sarà presente anche un piccolo rinfresco con dolci fatti in casa e bevande. L'iniziativa è particolarmente significativa per i bambini, per invogliarli alla lettura e contemporaneamente insegnargli il concetto di riciclo.
  2. Martedì 18 giugno dalle ore 20:30 nella Piazza degli Artiglieri nella Città Militare della Cecchignola il Comando mililtare ha organizzato un "concerto sotto le stelle", in collaborazione con la Banda dell'esercito. L'evento sarà eccezionalmente aperto alla cittadinanza (e in particolare il nostro Quartiere che è accanto alla Città Militare), per cui siete tutti invitati a partecipare. Dalle ore 19:00 "Street food" con prodotti tipici regionali e altro. Chi fosse interessato ad esporre prodotti può contattare il col. Luigi Iezzi tel. 06-50235855 o email uadsedecmc@comcec.esercito.difesa.it
  3. Sabato scorso, come già pubblicizzato nel precedente notiziario, noi di Gentes abbiamo pulito il sentiero che costeggia il Fosso della Cecchignola partendo da Via Luca Gaurico. Ora il percorso è perfettamente fruibile  ai camminatori e ai ciclisti fino al Castello della Cecchignola oppure a  Fonte Meravigliosa. Su FaceBook stiamo per mettere alcune foto della pulizia.
  4. La prossima settimana organizzeremo anche una pulita all'aiuola del Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina, cercando di ridare un po' di decoro ad uno dei luoghi simbolici  dell'esodo dei giuliano-dalmati. A breve vi daremo i dettagli  sull'appuntamento.
  5. Ha preso il via lunedì il Grest della nostra Parrocchia, iniziativa di grande importanza sociale per i bambini e le famiglie del nostro Quartiere. Le attività continueranno per due settimane, fino a venerdì 21 giugno. Un nostro sentito ringraziamento a tutti i volontari che si prodigano per questo utilissimo servizio.
  6. Domenica 16 giugno alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Maria Lenti su "Elena, Ecuba e le altre". Conversa con l'autrice Anna Maria Curci.     
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

4 GIUGNO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Con delibera dello scorso 30 maggio la Commissione Ambiente della Regione Lazio ha dato parere favorevole all'istituzione del Monumento Naturale "Fosso della Cecchignola". A breve la delibera dovrebbe essere approvata dal presidente  Zingaretti. Con questo voto si riconosce il valore naturalistico del  polmone verde del fosso e si inizia a tutelarlo (anche se si tratta di una tutela non completa). Si tratta della vittoria di tanti ma anche e soprattutto del gruppo di associazioni GTA di cui fa parte anche Gentes. Proprio per "celebrare" questa vittoria diamo appuntamento a tutti coloro che fossero interessati a dare una pulita al sentiero che costeggia il fosso, così da renderlo fruibile a tutti (avevamo già provveduto a fine aprile, ma va rifatto). Ci vediamo sabato 8 giugno alle ore 9:00 alla fine di Via Luca Gaurico. Portate cesoie, falcetto e quant'altro possa essere utile!
  2. Martedì 18 giugno dalle ore 20:30 nella Piazza degli Artiglieri nella Città Militare della Cecchignola il Comando mililtare ha organizzato un "concerto sotto le stelle", in collaborazione con la Banda dell'esercito. L'evento sarà eccezionalmente aperto alla cittadinanza (e in particolare il nostro Quartiere che è accanto alla Città Militare), per cui siete tutti invitati a partecipare. Dalle ore 19:00 "Street food" con prodotti tipici regionali e altro. Chi fosse interessato ad esporre prodotti può contattare il col. Luigi Iezzi tel. 06-50235855 o email uadsedecmc@comcec.esercito.difesa.it
  3. La prossima settimana organizzeremo anche una pulita all'aiuola del Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina,  cercando di ridare un po' di decoro ad uno dei luoghi simbolici  dell'esodo dei giuliano-dalmati. A breve vi daremo i dettagli  sull'appuntamento.
  4. Una notizia interessante relativa all'edificazione dei palazzi lungo via Ragazzi del '99  (Art. 11). Come saprete la costruzione dei suddetti palazzi, oltre a  costituire un danno all'ambiente in quanto sovrastano il Fosso della  Cecchignola, saranno un problema anche per il nostro quartiere per l'inevitabile aumento del traffico su Via Divisione Torino. La notizia è  che in questo momento tutto il progetto è stato fermato per un contenzioso con un residente della zona che ha dei diritti su un pezzo  di terreno che il costruttore intendeva utilizzare. Vedremo come andrà a  finire...
  5. Domenica 9 giugno alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Claudia Luisa Perin su  "L'arte della misura". Conversano con l'autrice Marzia Spinelli e Anna  Maria Curci.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
28 MAGGIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Come abbiamo già detto nell'aggiunta al notiziario della settimana scorsa, sono finiti i lavori di "restauro" del Monumento all'Esilio di Amedeo Colella in Piazza Giuliani e Dalmati. Vi consigliamo di andarlo a vedere fintanto che il vetro si mantiene pulito, garantendo così una bella visione del mosaico. Un'altra buona notizia riguardo la piazza è che finalmente sono stati portati via i sacchi dell'immondizia raccolta dai volontari durante la pulizia effettuata subito prima di Pasqua. Merito di questo intervento va all'insistenza e la perseveranza di Alessandro Sandorfi. Purtroppo abbiamo anche la solita brutta notizia: con l'arrivo della bella stagione (si fa per dire...) sono tornati gli schiamazzi notturni in piazza, che in particolare una notte della scorsa settimana hanno raggiunto livelli del tutto insopportabili. Invitiamo TUTTI a contattare in continuazione polizia e carabinieri al fine di far notare il problema. Noi cercheremo con alcuni contatti specifici di ottenere qualcosa di più, ma onestamente dobbiamo dire che siamo abbastanza pessimisti.
  2. Gli eterni lavori in corso nel nostro Quartiere continuano con l'Italgas a Via Divisione Torino e Via dei Guastatori e la fibra ottica su Viale Sinigaglia. Dobbiamo dire  che i lavori in se sono utili e almeno alla fine avremo delle strade riasfaltate. Per cui dobbiamo sopportare...
  3. Continua l'attività del GTA (Gruppo Territorio Ambiente), che riunisce numerose associazioni nella nostra zona (compresa Gentes) per la cancellazione definitiva del prolungamento di Via Kobler. Purtroppo alcune associazioni anziché aderire al lavoro collettivo del GTA preferiscono agire in maniera autonoma e senza volerlo creano soltanto confusione, perché è evidente che la pubblica amministrazione può giocare su questa situazione ed evitare di prendere decisioni importanti. Tra l'altro, giovedì 30 maggio si riunirà l'VIII Commissione del nostro Municipio proprio per discutere sulla questione dell'istituzione del "Monumento naturale Fosso della Cecchignola". Lo stesso Municipio ha anche recentemente dichiarato di voler porre una moratoria sulla cementificazione del nostro quadrante, e pertanto è  necessario spingere maggiormente affinché queste risoluzioni diventino realtà. A tal proposito, Gentes ha raccolto una lunga intervista con l'ass. all'urbanistica del Comune Montuori, in merito all'articolo 11 (edificazioni lungo Via dei Ragazzi del '99)  ed altre questioni collegate. Nell'intervista l'assessore in buona sostanza riesce a non dire quasi nulla... In ogni caso, affinché  ciascuno possa giudicare autonomamente a breve metteremo l'intervista online.
  4. Domenica 2 giugno a partire dalle ore 13 si terrà presso l'A.S. Giuliana in Via dei Granatieri 3 un pranzo a base di carne per celebrare la Festa della Repubblica. Costo tutto incluso (dall'antipasto ai dolci e alle bevande) 20 euro. Prenotare entro il 30 maggio al tel. 339-7873003 (Simonetta).     
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan






21 MAGGIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, con tante offerte culturali:
  1. Continuano i lavori di Italgas nel nostro quartiere, ma fortunatamente hanno anche un risvolto positivo: la settimana scorsa sono state riasfaltate Via dei Sommozzatori e Via Ziliotto. Visto che se aspettiamo il Comune le strade non verranno mai riparate, ben vengano i lavori pubblici! Attualmente i lavori coinvolgono Via Divisione Torino e Via Guastatori. Secondo le nostre informazioni, queste dovrebbero essere le ultime strade, e anche queste verranno riasfaltate al termine.
  2. Il GTA (Gruppo  Territorio Ambiente), che riunisce numerose associazioni nella nostra  zona (compresa Gentes) ha depositato nei giorni scorsi la proposta di  delibera per una variante al piano regolatore finalizzata alla cancellazione definitiva del prolungamento di Via Kobler.  Questo in quanto, sebbene le varie amministrazioni comunali si siano  sostanzialmente dette favorevoli a non distruggere il parco del Fosso  della Cecchignola con la realizzazione della suddetta strada, la  medesima non è mai ufficialmente scomparsa dal piano regolatore, e  quindi non si sa mai...
  3. Il medesimo GTA ha organizzato per martedì 28 maggio dalle ore 15:30 presso la Biblioteca Laurentina a P.le Elsa Morante "La scienza in piazza. Mettiamo mano al nostro futuro. Biodiversità e cambiamenti climatici: il valore della biodiversità nei contesti urbani". Seguirà alle ore 18:00 passeggiata ecologica nella Riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa.
  4. Venerdì 24 maggio alle ore 10:00 visita guidata al Centro Idrico  dietro Colle di Mezzo (indirizzo: Via Norma Cossetto), che, con i suoi  quasi 100 metri di altezza è la terza struttura più alta di Roma.
  5. Sabato 25 maggio alle ore 17:00 presso la Biblioteca San Marco in  Via F.lli Reiss Romoli 27, incontro con l'autore Laura Rainieri, che  leggerà testi dal suo libro "IN altre stanze"; introduce Vincenzo  Luciani, con interventi di Maurizio Rossi e Anna Maria Curci.
  6. Domenica 19 maggio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, conversazione con Paolo Carlucci sulla poesia di Antonio Machado "Caminante en la historia".     
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

INTEGRAZIONE
Cari soci,
un'importante integrazione al notiziario di oggi:
Conclusi i lavori al Monumento all'Esilio di Amedeo Colella in Piazza Giuliani e Dalmati, con la collocazione di un vetro  blindato sul mosaico e il ripristino della parte metallica, riportata al  colore scuro originario. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che  hanno contribuito con la loro offerta alla realizzazione dell'opera e  al vetraio El Mar di Via dei Corazzieri che ha realizzato il lavoro.


    

Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
 
14 MAGGIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Ha preso il via il lavoro di restauro del Monumento all'Esilio di Amedeo Colella in Piazza Giuliani e Dalmati. In questo momento stato tolto il vetro ormai opaco e danneggiato che proteggeva il mosaico, rivelando così gli splendidi colori e  la magnificenza dell'opera dell'artista (che ha vissuto tutto il suo  esilio dalle terre natie nel nostro Villaggio Giuliano, sino alla sua  precoce scomparsa negli Anni '70). Approfittate per vederlo, così,  libero da coperture per il breve tempo in cui rimarrà scoperto. Le foto  sono visibili sulla nostra pagina FaceBook. A  breve il lavoro verrà concluso con il riposizionamento di un vetro  protettivo (questa volta pulito, ovviamente). Ringraziamo tutto i coloro  che con le loro offerte hanno consentito questo restauro, ricordando  che l'altro vetro era già stato sostituito gratuitamente dal vetraio  El-Mar di Via dei Corazzieri, al quale va tutto il nostro plauso.
  2. I sacchi di spazzatura della pulizia della piazza Giuliani e Dalmati di prima di Pasqua sono ancora là... Continuiamo a rimanere senza parole.
  3. Proseguono i lavori dell'Italgas, che ora ha chiuso parte di Via  Divisione Torino e di Via Ziliotto, mentre a breve sarà riasfaltata Via  dei Sommozzatori. Fortunatamente siamo quasi alla fine. La nota positiva  è che le strade interessate verranno riasfaltate (visto che il Comune  certamente non lo farà).
  4. La Bottega dei Ragazzi è lieta di presentare al Teatro Sammarco la loro ultima commedia "La favola di Charlie e la fabbrica di cioccolato". Venerdì 17 maggio  ore 20:30, sabato 18 maggio ore 17:00 e domenica 19 maggio ore 17:00. Ingresso (in beneficienza) 7 euro. Info e prenotazioni 335-8766574 (Whatsapp, tel. solo dalle 12 alle 14).
  5. Domenica 19 maggio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Fernando Della Posta  "Cronache dall'armistizio". Dialoga con l'autore Anna Maria Curci.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
7 MAGGIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Ricordate la pulizia dei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati effettuata da alcuni volenterosi prima di Pasqua? L'AMA aveva assicurato che sarebbero venuti a portare via i sacchi di spazzatura  prodotti nei giorni seguenti. Cos'è accaduto? Sono venuti, hanno visto i  sacchi ed hanno detto che... erano troppo grandi! Per cui li hanno  abbandonati là, dove si trovano ancora! Siamo senza parole...
  2. Altri volontari di Gentes hanno provveduto ad allargare e ripulire un po' il sentiero del Fosso della Cecchignola  che inizia a fine Via Guarico. Il lavoro è stato fatto per l'escursione  di sabato, che però purtroppo è saltata causa pioggia. La visita al Castello della Cecchignola è però stata effettuata lo stesso con piena soddisfazione di tutti i partecipanti.
  3. La Bottega dei Ragazzi è lieta di presentare al Teatro Sammarco la loro ultima commedia "La favola di Charlie e la fabbrica di cioccolato". Sabato 11 maggio ore 20:30, domenica 12 ore 17:00, venerdì 17 maggio ore 20:30, sabato 18 maggio ore 17:00 e domenica 19 maggio ore 17:00. Ingresso (in beneficienza) 7 euro. Info e prenotazioni 335-8766574 (Whatsapp, tel. solo dalle 12 alle 14).
  4. Mercoledì 8 maggio ore 18:00, presso il Museo storico di Fiume in Via Antonio Cippico 19, presentazione del libro "Dove andare, dove tornare", antologia di autori italiani contemporanei di Istria, Fiume e Dalmazia. Interverranno il dott. Giovanni Stelli, Donatella Schürzel, Diego  Zandel e le autrici Giusy Criscione e Patrizia Hansen. Modera Marino  Micich.
  5. Nell'ambito della manifestazione Open House Roma del prossimo weekend, lo studio di architettura b15a, recentemente trasferitosi in Via F.lli Laurana 9 pal. A, aprirà eccezionalmente al pubblico con una mostra sui loro ultimi lavori con  supporti di disegni, campioni e immagini in realtà virtuale. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all'interno dei seguenti orari: sabato 11 maggio 10:30-12:30 / 14:00-18:30; domenica 12 maggio 10:30-12:30 / 14:00-18:30, con ingressi ogni 30 minuti. [Per ulteriori informazioni].
  6. Domenica 12 maggio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore Sonia Caporossi "Hypnerotomachia Ulixis". Dialoga con l'autrice Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
30 APRILE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana
(guardate anche la rubrica di compra-vendita con molte offerte):
 
  1. Per quanto riguarda la passeggiata lungo il Fosso della Cecchignola e la visita guidata al Castello di sabato mattina 4 maggio, attualmente le iscizioni sono chiuse,  nel senso che i 30 posti disponibili sono tutti prenotati. Tuttavia,  abbiamo chiesto ai responsabili del Castello se possiamo portare alcune  persone extra. Se doveste essere interessati, fatecelo sapere  (eventualmente, nel caso di concedano altri posti, rispetteremo l'ordine  delle vostre richieste). In ogni, caso, chiunque può venire alla  passeggiata lungo il Fosso, che non ha ovviamente limiti di posti (e non  è necessario iscriversi). Ricordiamo che la visita guidata al Castello costa 5 euro a testa. Partenza ore 8:20 da Via Gaurico angolo di Via F.lli Laurana.
  2. In merito al servizio televisivo di RaiTre sull'emergenza viabilità sulla Laurentina, [questo è il link] a cui collegarsi per rivederlo.
  3. Il 17 aprile si è tenuto un importante incontro delle Commissioni  congiunte comunali urbanistica e mobilità sulla questione viabilità su  Via Vigna Murata e prolungamento di via Kobler. In merito a Vigna  Murata, l'intenzione sarebbe quella di procedere alla cancellazione del  progetto relativo alla strada di collegamento con Via del Tintoretto (ma  i lavori stanno procedendo spediti...), e in merito a Via Kobler, si  sta lavorando ad una delibera che cancelli ogni previsione di  prolungamento della strada (e quindi di distruzione del Fosso della  Cecchignola). Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.
  4. Prima di Pasqua, Gentes ha partecipato attivamente alla riunione in Municipio relativa alla discussione del PUMS  (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Ricordiamo che l'anno scorso  avevamo presentato numerose proposte, e che alcune di esse avevano  ottenuto delle votazioni molto alte, risultando tra le prime in tutta  Roma. Tuttavia, dalla riunione è chiaramente emerso che al Comune non gliene è fregato niente,  nel senso che nessuna delle nostre proposte è stata presentata.  L'impressione (ma direi molto di più di una impressione) è che avessero  già deciso cosa presentare ed hanno solo chiesto l'avvallo dei presenti.  Da parte nostra, avendoci dato solo la possibilità di due interventi,  abbiamo ribadito la cancellazione del prolungamento di Via Kobler  (riapparso tra i progetti, sebbene NESSUNO lo avesee proposto) e poi  abbiamo aggiunto la necessità del prolungamento della metro fino al  Raccordo, come unica soluzione sensata al traffico sulla Laurentina.
  5. Un bell'evento sulla storia del vecchio Villaggio Giuliano si terrà domenica 5 maggio, con una S. Messa alle ore 12:00 in suffragio di due figure importanti per lo scoutismo nella nostra Parrocchia, "Bagheera" (il compianto Frezza) e fra Giulio Rella, che di quel gruppo scout fu l'animatore per tutti gli anni '50 e '60. A seguire, celebrazioni in Bibilioteca San Marco, con proiezione delle foto d'epoca a cura di Oliviero Zoia.
  6. La Bottega dei Ragazzi è lieta di presentare al Teatro Sammarco la loro ultima commedia "La favola di Charlie e la fabbrica di cioccolato". Sabato 11 maggio ore 20:30, domenica 12 ore 17:00,  venerdì 17 maggio ore 20:30, sabato 18 maggio ore 17:00 e domenica 19  maggio ore 17:00. Ingresso (in beneficienza) 7 euro. Info e prenotazioni  335-8766574 (Whatsapp, tel. solo dalle 12 alle 14).
  7. Mercoledì 8 maggio ore 18:00, presso il Museo storico di Fiume in Via Antonio Cippico 19, presentazione del libro "Dove andare, dove tornare",  antologia di autori italiani contemporanei di Istria, Fiume e Dalmazia.  Interverranno il dott. Giovanni Stelli, Diego Zandel e le autrici Giusy  Criscione e Patrizia Hansen. Modera Marino Micich.
  8. Domenica 5 maggio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, conversazione con Vladimiro Satta su "Gli anni di  piombo. Storia e memoria". Introduzione di Antonio Fadda e intervento di  Giovanni Ricci, sociologo e criminologo.
 
Cordiali saluti,
 
Giorgio Marsan
16 APRILE 2019
Cari soci,
innanzitutto desidero rivolgere a tutti un augurio di Buona Pasqua!
Vi informo inoltre che la settimana prossima non ci sarà alcun notiziario, pertanto ci risentiamo direttamente a fine mese.
Ed ecco il notiziario della settimana:
  1. Dopo le varie iniziative nostre e di privati cittadini in merito alla questione della viabilità sulla Laurentina, non abbiamo ancora nessun riscontro da parte dell'amministrazione comunale. Va detto che la  sensazione attuale è che ci sia una grande confusione e anche delle "lotte di potere" a livelli di amministrazione centrale, e ovviamente chi ne risentono sono i cittadini (ma ovviamente è solo una mia  sensazione e potrei sbagliarmi...). A questo punto aspettiamo la Pasqua e i vari ponti del 25 aprile e 1° maggio e poi vediamo se sarà necessario passare ad ulteriori forme di protesta.  
  2. Ricordiamo ancora che, nell'ambito delle escursioni di Gentes, organizziamo per la mattina di sabato 4 maggio una bellissima passeggiata lungo il Fosso della Cecchignola fino ad arrivare al Castello dove faremo una visita guidata. Durante la passeggiata (gratuita) vi daremo informazioni sulla fauna  locale e sull'archeologia della nostra zona. La visita guidata al  Castello costa 5 euro a testa. Partenza ore 8:20 da Via Gaurico angolo di Via F.lli Laurana. La passeggiata è aperta a tutti, ma poiché abbiamo un limite alle persone che potranno accedere al Castello stesso, è necessaria l'iscrizione che può avvenire su questa e-mail fornendo nome e telefono, oppure al tel. 333-4000.808. Attualmente vi sono ancora alcuni posti disponibili, ma non rischiate!! Ovviamente se desiderate fare solo la passeggiata senza la visita al Castello, non avete bisogno di iscrivervi.
  3. È finalmente finita la kermesse della Formula E all'Eur. Come tutti hanno potuto sperimentare, il nostro Quartiere Giuliano-Dalmata ha solo subito le conseguenze negative dell'evento, con traffico impazzito, ingorghi e smog. In alcuni orari la Laurentina, Viale Umanesimo, Via dei Corazzieri e in pratica tutte le strade adiacenti sono state completamente bloccate. La Formula E nasce per promuovere la lotta all'inquinamento, ma noi abbiamo solo subito un aumento dello smog!
  4. Finalmente l'AMA ci ha comunicato che a breve rimuoveranno le tonnellate di spazzatura raccolte dai cittadini venerdì 5 aprile durante la pulizia dei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati. Speriamo che avvenga prima di Pasqua...
  5. Nuovo atto vandalico al Quartiere: sono state rimosso alcune delle lettere del Cippo Carsico sulla Laurentina, che ricorda i caduti Giuliano-Dalmati di tutte le guerre.
  6. Molti avranno notato che quest'anno non abbiamo organizzato la storica "Maratonina Giuliano-Dalmata" (dopo aver già saltato l'anno scorso). La spiegazione è molto semplice: le nuove normative statali in merito alla sicurezza rendono ormai del tutto impossibile organizzare attività di volontariato come garette sportive o simili. Le nuove norme prevedono tra le altre cose (anche in casi così minimi come la nostra maratonina) cose assurde del tipo: presenza di 4 addetti  anti-incendio di grado elevato, estintori mobili e fissi, un progetto firmato da un tecnico specializzato che preveda la dislocazione del pubblico, le vie di fuga, ecc., un progetto tecnico che preveda l'uso di strumentazione elettrica (ad es. gli amplificatori), ecc., ecc. Ovviamente noi, non essendo una grande organizzazione sportiva e non disponendo di fondi appositi o di personale qualificato, dobbiamo rinunciare. In questo modo lo Stato di fatto priva la cittadinanza di un evento gradito a tutti e fondamentalmente sano. Sarà pure per la  sicurezza, ma onestamente tutto questo ci lascia a dir poco perplessi e  delusi.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
9 APRILE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana:
  1. Ieri mattina (lunedì) dalle 7:30 alle 8:00 siamo andati in diretta su Rai Tre nella trasmissione "Buongiorno Regione" che ha affrontato la questione dell'emergenza Laurentina. Una grande partecipazione di persone (considerata l'ora) e un'ottima diffusione mediatica, visto che poi la notizia è andata in versione  ridotta anche sul TG regionale delle 14:00. La diretta ha evidenziato ancora una volta l'assurdità dei pezzetti di corsia preferenziale e il grave danno al Quartiere con la chiusura dei varchi di Via Sommozzatori e  Via Cippico. Quello che forse non è emerso chiaramente dal servizio (ma  ovviamente c'erano gli ovvi problemi di tempo) è che Gentes e gli  abitanti del Quartiere nel loro insieme non sono contrari al filobus, ma semplicemente alle scelte assurde relative al tratto di strada che ci  riguarda. Il problema vero è a monte, quando si sarebbe dovuto decidere di realizzare un breve prolungamento della linea B della metro invece di fare questo ibrido praticamente inutile e che probabilmente paga pegno ai costruttori (che stanno edificando milioni di metri cubi di cemento inutile oltre il Raccordo, oltre che un altrettanto inutile nuovo mega  centro commerciale sulla Laurentina).
  2. Venerdì 5 aprile un gruppo di cittadini volenterosi con il totale supporto di Gentes ha pulito i giardini di Piazza Giuliani e Dalmati restituendoli alla piena fruibilità della cittadinanza, specialmente dei bambini.  Particolarmente significativa la presenza appunto di alcuni piccoli che hanno "dato una mano" (insegnando qualcosa anche a molti adulti, addirittura qualcuno infastidito dalle pulizie in corso).
  3. Ricordiamo nuovamente che, nell'ambito delle escursioni di Gentes, organizziamo per la mattina di sabato 4 maggio una bellissima passeggiata lungo il Fosso della Cecchignola fino ad arrivare al Castello dove faremo una visita guidata. Durante la passeggiata (gratuita) vi daremo informazioni sulla fauna  locale e sull'archeologia della nostra zona. La visita guidata al  Castello costa 5 euro a testa. Maggiori dettagli vi saranno dati nelle prossime settimane. In ogni caso, poiché abbiamo un limite alle persone che potranno accedere al Castello stesso, è necessaria l'iscrizione che può avvenire su questa e-mail fornendo nome e telefono, oppure al tel. 333-4000.808. Attualmente vi sono ancora molti posti disponibili, ma non  rischiate!!
  4. Ricordiamo nuovamente che il prossimo weekend del 12-14 aprile si svolgerà la seconda edizione della Formula E all'Eur. Ciò comporterà alcuni disagi per gli abitanti, a causa dei lavori di allestimento (anche se per la maggior parte notturni). In particolare la Colombo sarà chiusa in tutto il tratto dell'Eur dalla  sera del 10 aprile alla mattina del 15; le, linee autobus 703 e 707  saranno deviate fino al 19 aprile. Nei tre giorni delle gare, infine,  evitate di andare all'Eur.
  5. Domenica 14 aprile alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore, Maria Pia Quintavalla: "Quinta Vez". Conversano con l'autrice Cinzia Marulli e Anna Maria Curci.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
2 APRILE 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana (guardate anche la rubrica offerte con alcune novità):
  1. Giovedì scorso si è svolto il Consiglio Municipale straordinario sulla questione corsia preferenziale e viabilità sulla Laurentina. Dopo lunghe discussioni, il Consiglio ha votato all'UNANIMITÀ una risoluzione che ricalca esattamente i primi tre punti delle proposte emerse dalla nostra assemblea di lunedì scorso e portate da Gentes in Municipio:
      1. ripristino dell'accesso per chi proviene dal centro sulla Laurentina in Via dei Sommozzatori:
      2. possibilità, con una rimodulazione intelligente del semaforo, di andare  diritti verso Viale Umanesimo e di svoltare a sinistra sulla Laurentina  al semaforo di Viale Sinigaglia;
      3. cancellazione di tutti i pezzetti di corsia preferenziale in entrambi i sensi di marcia sulla  Laurentina nel tratto Viale Umanesimo/Sinigaglia-Piazzale Dohuet.
      • Si tratta di una importante vittoria, perché impegna il Municipio a portarla direttamente alla Sindaca e al  Consiglio comunale (che sono quelli che devono realmente decidere).
      • A  questo punto speriamo in una rapida convocazione proprio del Consiglio comunale per l'accettazione di questa delibera. In caso contrario, oltre a dimostrare l'inutilità del Municipio, ci obbligherà a trarne le  conseguenze e passare a forma di protesta più forti.
  2. Venerdì 5 aprile dalle ore 15:00 un gruppo di cittadini volenterosi con il totale supporto di Gentes procederà alla pulizia dei giardini di Piazza Giuliani e Dalmati. Ovviamente siete TUTTI invitati a partecipare, magari portando rastrelli, guanti, sacchi dell'immondizia e quant'altro possa essere utile. Se avete bulbi, piantine, fiori, portate anche quelli. Poi, se avete dolcetti o bevande, portatele! E naturalmente portate i vostri bambini! Ovviamente potete anche arrivare più tardi. Nell'occasione stureremo anche la fontanella così da eliminare il laghetto che si è  Formato e che, con l'arrivo del caldo, è una grande incubatrice di  zanzare.
  3. Nell'ambito delle escursioni di Gentes, organizziamo per la mattina di sabato 4 maggio una bellissima passeggiata lungo il Fosso della Cecchignola fino ad arrivare al Castello dove faremo una visita guidata. Durante la passeggiata (gratuita) vi daremo informazioni sulla fauna  locale e sull'archeologia della nostra zona. La visita guidata al  Castello costa 5 euro a testa. Maggiori dettagli vi saranno dati nelle prossime settimane. In ogni caso, poiché abbiamo un limite alle persone che potranno accedere al Castello stesso, è necessaria l'iscrizione che può avvenire su questa e-mail fornendo nome e telefono, oppure al tel. 333-4000.808.
  4. In merito ai lavori nel Quartiere, vi ricordiamo che l'Italgas nei prossimi giorni proseguirà lungo tutta Via Divisione Torino (a tratti, non tutta insieme) e coinvolgerà probabilmente anche Via De Berti e Via Ghiglianovich. I lavori su Via Cippico sono invece relativi alla sistemazione della fognatura, e dovrebbero terminare rapidamente.
  5. Nel weekend del 12-14 aprile si svolgerà la seconda edizione della Formula E all'Eur. Ciò comporterà alcuni disagi per gli abitanti, a causa dei lavori di allestimento (anche se per la maggior parte notturni). In particolare la Colombo sarà chiusa in tutto il tratto dell'Eur dalla  sera del 10 aprile alla mattina del 15; le, linee autobus 703 e 707  saranno deviate fino al 19 aprile. Nei tre giorni delle gare, infine, evitate di andare all'Eur.
  6. Domenica 7 aprile alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con Luciano Albanese: "Mitra, una divinità orientale ancora avvolta nel mistero". Introduzione di Antonio  Fadda.
Cordiali saluti,   
Giorgio Marsan
27 MARZO 2019
Cari soci,
come promesso vi invio le proposte/richieste che abbiamo discusso lunedì all'Assemblea e che intendiamo riproporre innanzitutto domani al Consiglio municipale straordinario e poi in ogni altra sede.
Vi invio una versione leggermente semplificata, divisa in due parti.
Le prime 4 sono le proposte pratiche relative al problema immediato determinato dalle scelte infauste fatte dall'amministrazione comunale, quelle seguenti sono parte di un quadro più generale di risoluzione dei problemi connessi alla viabilità del nostro quadrante, allo scopo di evitare altre potenziali scelte scellerate (come, ad esempio, la distruzione del verde del Fosso della Cecchignola, ecc.).
Fra le  proposte, facciamo notare che non parliamo della riapertura del varco su Via Cippico, in quanto:
  1. al Comune si sono appellati alla questione "sicurezza" e su questo incrocio siamo un po' deboli e rischiamo di dargli spazio di contestazione;
  2. la possibilità di usare il semaforo di Viale Sinigaglia (punto 2) rende la riapertura di Via Cippico  sostanzialmente inutile.
Al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei residenti nel Quartiere Giuliano-Dalmata, ma non solo, con interventi volti alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e acustico, allo  snellimento del traffico pubblico e privato, alla riduzione del consumo  dei carburanti,  
CHIEDIAMO a questa Commissione  
di attivarsi presso la Sindaca, l’Assemblea Capitolina, la Giunta Capitolina, il Presidente del Municipio IX, il Consiglio Municipale, la Giunta Municipale, e la Commissione Urbanistica e LL.PP. Municipale, nonché gli Uffici preposti, perché si impegnino affinché:
  1. Sia ripristinata, per chi proviene dal centro su Via Laurentina, la possibilità di ingresso in Via dei Sommozzatori (riduzione del percorso attuale di circa 710 metri), evitando che tutto il traffico si concentri esclusivamente alla svolta su via degli artificieri.
  2. Sia consentito, con una opportuna rimodulazione semaforica e della segnaletica, a chi proviene da Via O. Sinigaglia sia l’attraversamento di Via Laurentina per immettersi su Viale dell’Umanesimo, sia di  svoltare a sinistra per immettersi su Via Laurentina in direzione G.R.A. (riduzione del percorso attuale di circa 1.050 metri).
  3. Siano eliminati quei tratti di corsia preferenziale in entrambi i sensi di marcia (circa 50 metri ciascuno) tra Viale dell’Umanesimo e Piazzale G. Douhet che, a singhiozzo, costringono gli autoveicoli, MA ANCHE GLI AUTOBUS, a CONTINUE variazioni di corsia ogni 100/200 metri e che, contrariamente alle INTENZIONI E ALLE aspettative, contribuiscono a creare ingorghi E OCCASIONI DI INCIDENTI, rallentando e ostacolando di fatto lo stesso filobus che dovrebbero INVECE AGEVOLARE;
  4. Sia aumentata la frequenza programmata dei passaggi del filobus, da 5/ora (12’) a 10/ora (6’). Un filobus porta 139 passeggeri; ammesso che viaggi sempre pieno, la portata attualmente prevista sarebbe quindi di sole 695 persone/ora (un singolo convoglio di metropolitana porta circa 1.200  passeggeri). Il raddoppio della frequenza del 74 si potrà ottenere o raddoppiando i mezzi dedicati a tale linea, o, integrando questa linea con la proposta  della circolare di cui al punto successivo;
  5. SIA  RIPRESO E SOSTENUTO IL PROGETTO CHE ABBIAMO GIA' PRESENTATO IN PASSATO,  CHE PREVEDE L’ISTITUZIONE DELLA DOPPIA LINEA CIRCOLARE CON FILOBUS GIA’  DISPONIBILI (METRO LAURENTINA, VIA LAURENTINA, VIA DI TOR PAGNOTTA, VIA  DELLA CECCHIGNOLA, VIA ARDEATINA, VIA DI VIGNA MURATA, METRO  LAURENTINA) E DEL RELATIVO PARCHEGGIO DI SCAMBIO IN PROSSIMITA’ DELLA PREVISTA NUOVA USCITA SU VIA DELLA CECCHIGNOLA. SI INTENDE QUI RIPROPORRE QUESTO PROGETTO IN QUANTO PARTE DI UNA VISIONE COMPLESSIVA PER IL MIGLIORAMENTO DEL QUADRANTE POICHE’ RITIENIAMO CHE CONTRIBUISCA, IN MODO SOSTANZIALE, E INSIEME AGLI ALTRI INTERVENTI RICHIESTI, A SOSTENERE LE RAGIONI DELLA CANCELLAZIONE DEL PROLUNGAMENTO DI VIA KOBLER, COSI’ COME ANCORA PREVISTO DAL P.R.G., CON L’ALLEGGERIMENTO DEL TRAFFICO PRIVATO, IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITA’  PUBBLICA E DELLA QUALITA’ DELL’ARIA. ALTERNANDO I PASSAGGI DEL 74 E DELLA CIRCOLARE, SI OTTERREBBE ANCHE IL DIMEZZAMENTO DELLE FREQUENZE DEI PASSAGGI SU VIA LAURENTINA.
  6. SIA  RIPRISTINATO IL PASSAGGIO DELLA LINEA 721 NEI QUARTIERI COLLE DI MEZZO  (V. P. EMANUELLI) E GIULIANO-DALMATA (V.LE L. GAURICO).
  7. SIA  DATA EFFETTIVA E CONCRETA ATTUAZIONE ALLA MOZIONE N°55 DEL 31/5/2018 DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA CHE IMPEGNA LA SINDACA E LA GIUNTA AD  ATTIVARSI AFFINCHE’ SI APPROVI LA VARIANTE AL PRG CHE PREVEDA LA CANCELLAZIONE DEL C.D. PROLUNGAMENTO DI VIA KOBLER E DELLE SUE DIRAMAZIONI, NONCHE’ DI OGNI ALTRA IPOTESI DI VIABILITA’ ALL’INTERNO  DELL’AREA NATURALE DEL FOSSO DELLA CECCHIGNOLA E CHE LE RISORSE ECONOMICHE DESTINATE AL SUDDETTO PROLUNGAMENTO SIANO IMPIEGATE PER LA REALIZZAZIONE DI QUANTO PROPOSTO IN QUESTO DOCUMENTO. Allegato 6.4;
  8. SI  DIA FINALMENTE CORSO A SERIE E CONCRETE TRATTATIVE TRA ROMA CAPITALE, IL MINISTERO DELLA DIFESA E GLI UFFICI INTERESSATI PER GIUNGERE  RAPIDAMENTE A UN ACCORDO TALE DA CONSENTIRE AL TRAFFICO PRIVATO L’ATTRAVERSAMENTO DELLA CITTA’ MILITARE DELLA CECCHIGNOLA IN VIALE DELL’ESERCITO E/O VIA DEI GENIERI. SE NECESSARIO, SI POTREBBE LIMITARE TALE PASSAGGIO AI SOLI RESIDENTI DEL MUNICIPIO IX (SAREBBE SUFFICIENTE RICHIEDERE UN CERTIFICATO DI RESIDENZA E CONSEGNARLO AL COMANDO DELLA CITTA’ MILITARE PER OTTENERE UN CONTRASSEGNO AUTORIZZATIVO. Allegato 6.3;
II quadro globale delle proposte con le mappe, ecc., sarà prodotto domani al Consiglio municipale e sarà successivamente visibile sul sito di Gentes.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
26 MARZO 2019
Cari soci,
ecco il consueto notiziario della settimana.
Si è svolta ieri, lunedì 25 marzo una importante assemblea per discutere dell'emergenza viabilità Laurentina, organizzata assieme al Comitato di Quartiere Giuliano Dalmata-Colle di  Mezzo e con la partecipazione anche dell'Associazione VIII Colle e di Piazza Cerva. Grande partecipazione di pubblico (molte persone non sono proprio riuscite ad entrare). Durante l'assemblea abbiamo fatto una breve cronistoria del filobus (sin da quando doveva essere il prolungamento della metropolitana, ben più  utile!) e una lunga analisi delle scelte a nostro parere assurde della  chiusura dei varchi su Via Cippico e Via Sommozzatori e dei pezzetti inutili di corsia preferenziale. Abbiamo inoltre dimostrato come il nostro Quartiere sia sostanzialmente "assediato" da nuove cementificazioni (la mai cancellata strada sul Fosso della Cecchignola, la nuova stradona con annesso centro commerciale sopra il parco [!] di VIII Colle, il mega centro commerciale "Maximo" sulla Laurentina, i nuovi palazzoni a Piazza Cerva e a Via Ragazzi del '99). Al termine abbiamo prodotto una serie di proposte-richieste che verranno comunicate nei prossimi giorni (domani probabilmente) e si è anche deciso che verrà fatta una grande manifestazione di piazza, per la quale dobbiamo però decidere la data.
  1. Nel frattempo siete TUTTI INVITATI Giovedi 28 marzo ore 14:30 Consiglio Municipale straordinario sulla questione corsia preferenziale e viabilità sulla Laurentina,  presso la Sala Consiliare in Largo Peter Benenson (si entra dalla  Laurentina altezza primo ponte). Il Municipio purtroppo non ha potere  decisionale, ma se vogliamo che sia convocato un Consiglio Comunale  sulla questione (quello sì può decidere!), è bene dimostrare che il problema ci sta a cuore ed essere NUMEROSI!!
  2. Siete anche tutti invitati a partecipare alla manifestazione che gli amici dell'Associazione VIII Colle hanno organizzato per sabato 30 marzo ore 15:30 con partenza dalla Parrocchia di San Vigilio in Via Paolo di Dono, per cercare di salvare il parco dell'VIII Colle  che sta per essere distrutto con la realizzazione di una strada a  quattro corsie, un ennesimo inutile centro commerciale e due torri di 13  piani (altro traffico!!).
  3. In merito ai lavori dell'Italgas, vi informiamo che nei prossimi giorni proseguiranno lungo tutta Via Divisione Torino  (a tratti, non tutta insieme) e coinvolgeranno probabilmente anche Via  De Berti e Via Ghiglianovich. Ricordiamo che si tratta dei lavori di  adeguamento della rete del gas, ormai obsoleta e risalente ai primi anni  '60.  
  4. Tornano in Teatro Sammarco i Giullari (compagnia che annova tutti attori del nostro Quartiere!) con il loro successo "storico" più esilarante: "Si può fare!! La mostruosa storia del giovane Frankenstein" (tratto da Frankenstein Junior). In scena 30-31 marzo e 6-7 aprile, sabato alle 21:00 e domenica alle 17:15. Info e prenotazioni: 351-8871187 (whatsapp) o info@giullari.it. Il ricavato andrà in beneficenza.
  5. Giovedì 28 marzo alle ore 20:30 si terrà presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 la festa per l'8° compleanno del Pentatonic.
  6. Domenica 31 marzo alle ore 12:30 pranzo di beneficenza  presso il Casale Bel Poggio in Via Ardeatina 800. Il ricavato andrà  alla Missione di Catiò in Guinea Bossau dove opera padre Maurizio  Fioravanti. Chi fosse interessato, può contattare Brunella 389-5768111.
  7. Domenica 31 marzo alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore: Anna Maria Vanalesti, "Via Marchese di Montrone". Conversano con l'autrice Daniela Iodice e Simone Consorti.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
19 MARZO 2019
Cari soci,
ecco il consueto notiziario della settimana.
Nei  prossimi giorni invieremo a tutti quelli che non hanno rinnovato la quota per il 2019 un "reminder" (molti ci hanno chiesto se avevano pagato oppure no: se non ricevete nulla, vuol dire che avete pagato).
Guardate anche la rubrica con due interessanti offerte nell'ambito medico-sanitario.
  1. Due importanti iniziative sul "fronte" viabilità Laurentina e filobus.
    1. Lunedì 25 marzo alle ore 18:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 si terrà una assemblea per discutere dell'emergenza viabilità Laurentina:  nell'occasione illustreremo la situazione attuale e porteremo delle proposte concrete, alla luce non solo delle MOLTO discutibili scelte del  Comune in merito alla viabilità, ma anche in considerazione degli  ulteriori milioni di metri cubi di cemento che si stanno realizzando attorno al nostro Quartiere. Parteciperanno anche altre associazioni di zona, e lo scopo finale sarà quello di produrre un documento di sintesi  delle proposte e di organizzare una manifestazione e altre proteste.
    2. Giovedi 28 marzo ore 14:30 Consiglio Municipale straordinario sulla questione corsia preferenziale e viabilità sulla Laurentina, presso la Sala Consiliare in Largo Peter Benenson (si entra dalla Laurentina altezza primo ponte). Cercate di partecipare numerosi!!
  2. Ci è stato comunicato che in questi giorni stanno girando per il Quartiere delle truffatrici che  cercando di intrufolarsi nelle case degli anziani per derubarli. Una è  una signora che si fa chiamare Anna Paola, occhi e capelli scuri, occhiali: normalmente finge di essere amica di vostri amici per tentare  di entrare in casa. Agisce con un complice che guida una utilitaria bianca. Prestate attenzione!
  3. Continuano i lavori per le strade del nostro Quartiere: ora è stata riaperta via dei Sommozzatori (ma con tutta una serie di slalom), ma nuovi lavori hanno preso il via a Via  Bacci e Via Corazzieri. Si tratta sempre dei lavori dell'Italgas. Continuano anche i lavori dell'elettrodotto su Via Divisione Torino nel  tratto tra Via Canzone del Piave e Via Matteo Bartoli. Prima o poi finiranno, non disperate...
  4. Domenica 24 marzo ore 17:00 presso la chiesa di san Marco evangelista la Camilla Opera Lirica presenta il Requiem di Mozart (diretto dal M° David Ciavarella, soprano Yuri Takenaka, tenore Ignazio  Semeraro), con riflessioni e meditazione di Don Antonio Grappone.
  5. Tornano in Teatro Sammarco i Giullari (compagnia che annova tutti attori del nostro Quartiere!) con il loro successo "storico" più esilarante: "Si può fare!! La mostruosa storia del giovane Frankenstein" (tratto da Frankenstein Junior). In scena 30-31 marzo e 6-7 aprile, sabato alle 21:00 e domenica alle 17:15. Info e prenotazioni: 351-8871187 (whatsapp) o info@giullari.it. Il ricavato andrà in beneficenza.
  6. Domenica 17 marzo alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con gli autori: Maurizio Rossi ("La veglia e il sonno") e Francesca  Del Moro ("La statura della palma. Canti di martiri antiche"). Conversano con gli autori Vincenzo Luciani, Sonia Caporossi, Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
12 MARZO 2019
Cari soci,
ecco il consueto notiziario della settimana:
  1. La petizione persalvare il nostro Quartiere dalle chiusure dei varchi e dalle assurdità della corsia preferenziale a pezzetti ha superato abbondantemente le 1.000 firme! Come molti hanno commentato, si tratta di un risultato eccezionale, anche tenendo conto del fatto che il nostro è un quartiere abitato da molte persone anziane che certamente non sanno come firmare online. Ora dobbiamo "incidere" ancora di più e pertanto stiamo pensando ad organizzare una manifestazione in difesa del nostro Quartiere e della viabilità. Vi faremo sapere al più presto come e quando, ma tenetevi pronti! Stiamo anche studiando alcune soluzioni alternative che potrebbero "alleggerire" la situazione assurda che si sta venendo a creare, inclusa una nuova regolamentazione del semaforo di Viale Sinigaglia che possa consentire il transito almeno verso Viale Umanesimo.
  2. Sempre dal "fronte" viabilità: sono state riaperte al traffico via Bacci e via Smareglia, ma è ancora  chiusa via dei Sommozzatori nella parte finale, per cui chi vuole  recarsi in auto dal Villaggio Giuliano verso via dei Corazzieri, Via Divisione Torino o Via di Vigna Murata è obbligato a percorrere la Laurentina fino a Via de Suppé (o, in direzione opposta, verso Via Artificieri), con ulteriore aggravio di traffico e di smog. Il problema è  stato causato da una specie di galleria sotterranea formata dall'acqua che è apparsa durante i lavori dell'Italgas. Naturalmente questa non è colpa di nessuno, ma nella presente situazione di caos non fa che aggravare la situazione.
  3. Domenica 24 marzo ore 17:00 presso il Teatro Sammarco Camilla Opera Lirica presenta il Requiem di Mozart (diretto  dal M° David Ciavarella, soprano Yuri Takenaka, tenore Ignazio  Semeraro), con riflessioni e meditazione di Don Antonio Grappone.
  4. Domenica 17 marzo alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con gli autori: Maurizio Rossi ("La veglia e il sonno") e Francesca  Del Moro ("La statura della palma. Canti di martiri antiche").  Conversano con gli autori Vincenzo Luciani, Sonia Caporossi, Anna Maria Curci.   
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
5 MARZO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, con le solite disastrose notizie in fatto di viabilità, ma anche ricco di offerte culturali:
  1. Ribadiamo il messaggio inviato ieri per invitarvi TUTTI a sottoscrivere la petizione lanciata su change.org. La petizione ha come titolo "Giuliano Dalmata libero dalla trappola" e invita tutti a votare per il ripristino dei varchi di ingresso su Via Cippico e Via Sommozzatori e per elminare i ridicoli pezzetti di corsia preferenziale agli incroci nel tratto Viale Sinigaglia/Umanesimo-metro Laurentina. Questo è il link della petizione. FIRMATELA E CONDIVIDETELA su Facebook, Whatsapp e qualsiasi altro social, invitando tutti a firmarla anche loro. Ora siamo a 780 firme in 4 giorni, il prossimo obiettivo è superare le 1.000 firme!
  2. Sempre dal "fronte" viabilità: ulteriore cedimento della fondo stradale di Via dei Sommozzatori durante i lavori per l'Italgas all'incrocio con Via Smareglia. Pertanto Via dei Sommozzatori è attualmente praticamente chiusa al traffico. Chi vuole raggiungere Via Divisione Torino o Via dei Corazzieri dal Villaggio Giuliano deve per forza andare sulla Laurentina o verso Via Artificieri+Canzone del Piave o verso Via Lorenzoni (per Via Corazieri) o addirittura Via de Suppè+Via Luca Gaurico. SIAMO SEMPRE PIU' PRIGIONERI NEL NOSTRO QUARTIERE! Ricordiamo anche che ormai da un mese il 763 non passa per il nostro Quartiere a causa dei lavori su Via Divisione Torino. Il prossimo referendum lo faremo per chiedere l'adesione alla Svizzera, tanto in Italia non ci siamo più!
  3. È stato parzialmente rimosso il grande pino caduto su Via Cippico, anche se resta ancora del lavoro da fare. È stato anche abbattuto il pino piegato vicino a quello caduto, in quanto ad evidente riscchio crollo. È evidente che non possiamo discutere sulla questione sicurezza, ma sarebbe bene ogni qualvolta si abbatte un albero piantarne uno nuovo, altrimenti in breve tempo tutto il nostro verde Quartiere diventerà un deserto.
  4. Domenica 10 marzo ore 17:00 presso il Teatro Sammarco l'associazione culturale Distrazioni d'Arte, in collaborazione con Camilla Opera Lirica, presenta l'opera buffa di Gioacchino Rossini "L'occasione fa il ladro". Ingresso 8 euro. Info 389-5883459 o 389-8887844.
  5. Una nostra socia, Maria Cristina Sirchia ha organizzato per domenica 10 marzo un'interessante escursione archeologico-sportiva, in associazione con l'Agenzia Nazionale per la Prevenzione e Nordic Walking Eur-Roma, presso la necropoli di San Giuliano a Barbarano Romano. La visita guidata si snoda lungo un percorso di tre chilometri alla scoperta di antiche tombe, utilizzando la tecnica del nordic walking. Appuntamento con propria auto a Piazzale degli Eroi alle 8:30. Costo 10 euro. Inizio visita ore 10:30 e termine ore 13:00. Informazioni e prenotazioni: 392-1368123 o segreteria@prevenzione.info
  6. Domenica 10 marzo alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore: Emiliano Ventura "Inquisizioni senza inquisitore".
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

4 MARZO 2019
Cari soci,
vi scriviamo oggi, prima del solito notiziario per invitarvi TUTTI a sottoscrivere la petizione lanciata da un abitante del nostro Quartiere su change.org
La petizione ha come titolo "Giuliano Dalmata libero dalla trappola" e invita tutti a votare per il ripristino dei varchi di ingresso su Via Cippico e Via Sommozzatori e per elminare i ridicoli pezzetti di corsia preferenziale agli incroci nel tratto Viale Sinigaglia/Umanesimo-metro Laurentina.
Questo è il link della petizione.
FIRMATELA E CONDIVIDETELA su Facebook, Whatsapp e qualsiasi altro social, invitando tutti a firmarla anche loro.
Ora siamo a 670 firme in 3 giorni, il prossimo obiettivo sono almeno 1.000 firme!
GRAZIE!
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

19 FEBBRAIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, ricco di notizie:
  1. Ultime (cattive) notizie dal fronte Via Laurentina-filobus:  all'interrogazione dell'on. Prestipino che lamentava la chiusura dei  varchi di accesso di Via Cippico e Via Sommozzatori, l'ass. Meleo del  Comune ha risposto che una strada come la Via Laurentina a doppia carreggiata non consente le svolte a sinistra agli incroci,  e pertanto queste sono state legittimamente proibite. Secondo loro,  quindi, non c'entra il filobus, ma il codice della strada. Sarà forse  anche vero, ma la svolta a sinistra è stata sempre consentita i quegli incrocio da quando la Laurentina è a doppia corsia, cioè da oltre cinquanta anni! (e così è in molti altri casi, ad esempio all'incrocio con Via della Musica, e in moltissime altre strade di Roma). Nel  frattempo è stata rimossa la campana del vetro all'angolo di Via  Sommozzatori, probabilmente perché la raccolta del vetro disturberebbe  il filobus (ma non è stata collocata altrove, solo eliminata). Infine,  sembra che il Comune intenda perseverare con l'idea idiota di mettere  dei pezzetti di 50 metri di corsia riservata ai due semafori  (perfettamente inutili al filobus, che che creeranno tappi di traffico  enormi)  Quindi è necessario che ciascuno si mobiliti personalmente rompendo le scatole a tutti i livelli istituzionali, soprattutto al Comune (Stefàno, Meleo, Raggi). NO ALLA CHIUSURA DEI VARCHI, NO AI PEZZETTI DI CORSIA RISERVATA. Scrivete alla Raggi: lasindaca@comune.roma.it, all'assessore Meleo assessoratocittainmovimento@comune.roma.it, linda.meleo@comune.roma.it, al presidente della commissione Stefàno enrico.stefano@comune.roma.it e stefano.portavoce@comune.roma.it
  2. Negli scavi per le condutture del gas in Via dei Sommozzatori è stata trovata una strada romana antica, forse la strada che oggi è la Laurentina (ma che in epoca romana non aveva nome, pur essendo certamente esistente). Da  una parte è una bella notizia, che attesta la "storicità" del nostro  quartiere [a tal proposito, vi invito a vedere la pagina dedicata nel nostro sito], alla fine della quale c'è il link alla storia antica ["Chi c'era prima di noi"]. Dall'altra  parte speriamo che i rilievi archeologici siano rapidi, così da  consentire un rapido ritorno alla normalità della strada. Alcuni  cittadini hanno commentato che, date le condizioni delle strade nel  nostro quartiere, potrebbero tranquillamente lasciare il basolato romano  in superficie, almeno sarebbe più bello... Inoltre richiederebbe meno  manutenzione e certamente i costi sono stati ammortizzati nel tempo... Piccola nota aggiuntiva: e se la strada romana attraversasse la sacra corsia del filobus?? Sulla nostra pagina FB potrete vedere presto una foto della strada.
  3. Abbiamo concordato con il vetraio El-Mar il restauro del lato del mosaico del Monumento all'Esilio di Piazza Giuliani e Dalmati.  Ci vorrà un po' di tempo perché dobbiamo coinvolgere anche un fabbro  per la rimozione temporanea della struttura metallica, ma tutto verrà  fatto bene.
  4. Vi ricordiamo che domenica 24 febbraio dalle 10 alle 13 si terrà la festa della Biblioteca , per iscritti e amanti della lettura. Siete tutti invitati a partecipare.
  5. La compagnia Attori ma non troppo mette in scena presso il nostro Teatro Sammarco in Piazza Giuliani e Dalmati la commedia "Sposati ma non troppo" con le seguenti date: sabato 23 febbraio, venerdì 1° marzo e sabato 2 marzo ore 21:00; domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo ore 17:30. Ingresso 10 euro, ridotto 5 euro. Per prenotazioni sms 333-4475474 o prenotazioni@nonsoloattori.it
  6. Lunedì 25 febbraio ore 16:30 presso l'A.S. Giuliana di Via dei Granatieri 13 si terrà una lezione gratuita di Tai Chi, per tutti quelli che volessero provare questa antica arte marziale di medicina cinese.
  7. Domenica 24 febbraio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore: Stefania Di Lino "La parola  detta"; conversano con l'autrice Annamaria Giannini e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

12 FEBBRAIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario della settimana, ricco di notizie:
  1. Si è tenuta ieri una riunione della Commissione mobilità del Comune di Roma alla Metro Laurentina per discutere della questione filobus. Sebbene il presidente della Commissione Stefàno abbia dimostrato interesse riguardo alle nostre proteste, attualmente sembrerebbe che i due punti controversi siano rimasti tali e quali, e cioè: 1) creazione di brevi tratti di corsie peferenziali ai semafori della Laurentina; 2) chiusura dei varchi di attraversamento della Laurentina in corrispondenza di Via Sommozzatori e Via Cippico. L'unica apertura di dialogo è quella che questi interventi sono "provvisori" e che potranno essere modificati qualora risultassero sbagliati. A nostro parere, i brevi tratti di corsia preferenziale creeranno "tappi" di traffico che intralceranno tutti i mezzi (inclusi i filobus) e aumenteranno l'inquinamento. Pertanto su questo punto speriamo che possano ricredersi rapidamente (anche considerando il voto contrario del Municipio e la relazione tecnica anch'essa contraria). Più complesso dimostrare per chi non è del Quartiere l'assurdità della chiusura degli ingressi di Via Cippico e Sommozzatori che di fatto isolano il nostro Quartiere, i suoi abitanti, i commercianti e le scuole, e impongono ai cittadini assurdi giri per le vie interne (di nuovo altro inquinamento) per entrare e uscire dal Quartiere stesso. Per entrambe le questioni è necessario che ciascuno si mobiliti personalmente rompendo le scatole a tutti i livelli istituzionali, soprattutto al Comune (Stefàno, Meleo, Raggi). Fra un paio di giorni vi riproporremo la lista di email a cui scrivere.
  2. Sono giunte quasi a compimento le celebrazioni del Giorno del Ricordo, con grande partecipazione di pubblico. Molto partecipata, in particolare, la Corsa del Ricordo di domenica (quasi 1000 i partecipanti) che si è svolta per le vie del Quartiere e dei dintorni. Come sapete, è invece "saltata" la deposizione ai monumenti del Quartiere di sabato pomeriggio, a causa della concomitante manifestazione di Casa Pound, che ha spinto la Questura a cancellare le deposizioni per questioni di ordine pubblico. Questa decisione ha sollevato grandi discussioni soprattutto sui social. Come Gentes, pensiamo che sarebbe stato sufficiente far spostare la manifestazione di Casa Pound di un'ora e tutto sarebbe stato gestibile. È evidente che è probabilmente stato più "facile" cancellare la celebrazione di chi si sapeva non avrebbe fatto "casino". In ogni caso, le deposizioni si sono tenute questo pomeriggio a partire dalle ore 16:00 presso il Monumento ai Martiri delle Foibe presso la metro Laurentina per poi proseguire al Cippo carsico sulla Laurentina e poi in Piazza Giuliani e Dalmati. Proprio in merito al Monumento all'Esilio di Piazza Giuliani e Dalmati, un grande GRAZIE deve andare a Sergio Marson della vetreria El-Mar di Via dei Corazzieri che ha sostituito il vetro rotto e pericolante del monumento a sue spese. Ora stabiliremo invece come restaurare l'altra parte del Monumento, quella dove si colloca il mosaico, utilizzando i fondi raccolti nei mesi scorsi.
  3. Sempre in relazione ai Giuliano-Dalmati e alla Piazza Giuliani e Dalmati, è partita una iniziativa per la realizzazione di "pietre d'inciampo" che riportino i nomi delle famiglie esuli dall'Istria, Fiume e Dalmazia. L'iniziativa è partita da Oliviero Zoia, a suo tempo presidente sia del Comitato di quartiere che del Comitato di Roma dell'ANVGD, figlio di esuli istriani. Nei prossimi giorni chiariremo a chi fosse interessato le modalità di questa iniziativa.
  4. Sono già iniziati nelle settimane scorse, e proseguono ogni secondo lunedì gli incontri in Biblioteca San Marco in Via F.lli Reiss Romoli 27 di "Un sorriso in più". Prossimo incontro lunedì 18 febbraio ore 16:00. Inoltre, domenica 24 febbraio dalle 10 alle 13 si terrà la festa della Biblioteca, per iscritti e amanti della lettura. Siete tutti invitati a partecipare.
  5. Domenica 17 febbraio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore: Sonia Ciuffetelli, "La farfalla sul pube"; conversa con l'autrice Maria Grazia Calandrone.  
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

10 FEBBRAIO 2019
Cari soci,
anticipando il notiziario di martedì, vi informo che le celebrazioni del Giorno del Ricordo nel nostro Quartiere previste per ieri, sabato 9, e cancellate dalla Questura, si terranno martedì 12 febbraio a partire dalle ore 16:00, come segue:
Deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe al piazzale della Metro Laurentina, e a seguire, al Cippo Ca
rsico sulla Laurentina e al Monumento all'Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati, alla presenza delle autorità municipali, comunali e regionali.
Ci rendiamo conto che un giorno feriale è problematico per molti, ma la cancellazione di ieri ha imposto questa variazione da parte dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia che è l'organizzatrice dell'evento.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan

7 FEBBRAIO 2019
Cari soci,
vi scrivo per informarvi di un importantissimo incontro che si svolgerà lunedì 11 febbraio alle ore 12:00 presso la Metro Laurentina, dove si riunirà la Commissione Mobilità del Comune di Roma per fare un sopralluogo e discutere sulla questione del filobus.
Gentes sarà presente con qualche suo rappresentante, ma sarebbe bene che anche qualche altro cittadino facesse sentire la sua presenza, al fine di ribadire i tre punti essenziali:
1) no alla corsia preferenziale (bocciata, tra l'altro, sia dal nostro Municipio che dalla commissione tecnica incaricata di valutarne l'utilità);
2) no all'isolamento del Quartiere, con il ripristino dei varchi su Via Cippico e Via Sommozzatori eliminando le strisce continue;
3) la fine di questi interminabili lavori! Proprio oggi stanno riasfaltando la Laurentina che avevano già asfaltato la settimana scorsa!!
Approfitto di questa comunicazione per ricordarvi i due appuntamenti nel nostro Quartiere relativi al Giorno del Ricordo:
Sabato pomeriggio a partire dalle ore 16:30 deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe al piazzale della Metro Laurentina, e a seguire, al Cippo Carsico sulla Laurentina e al Monumento all'Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati;
Domenica mattina  alle ore 9:00 la Corsa del Ricordo con partenza e arrivo da Viale Sinigaglia.
Tra l'altro, domani mattina il Liceo Aristotele organizza presso la sua sede centrale un importante incontro con la partecipazione del presidente della Regione Lazio Zingaretti (l'evento è riservato agli alunni del Liceo).
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan   
3 FEBBRAIO 2019
Cari soci,
per  esigenze logistiche, il notiziario di questa settimana viene anticipato  alla domenica. La prossima settimana torneremo al martedì:
  1. Continuano le nostre proteste contro la chiusura (almeno formale) dei varchi di Via Cippico e Sommozzatori che di fatto blocca il nostro quartiere. In merito alle email che vi abbiamo chiesto di inviare, sarebbe bene inviarla nuovamente alla figura più importante, che è il presidente della commissione mobilità del Comune di Roma (che di fatto è quello che ha gestito tutta la vicenda nell'ultimo anno). La mail corretta è: [stefano.portavoce@gmail.com]; anche la mail dell'assessorato va scritta senza accento: [assessoratocittainmovimento@comune.roma.it]. Nel frattempo, ecco il link all'articolo pubblicato da Urlo: [https://urloweb.com/municipi/municipio-ix/laurentina-segnaletica-sgomento-residenti/]. Alcuni esponenti politici hanno preso posizione in merito. Molto netta la protesta dell'on. Prestipino, che conosce benissimo il quartiere, essendoci nata e vissuta a lungo e in qualità di presidente del Municipio nel 2006-8. Speriamo che anche altri si muovano (indipendentemente dal "colore" politico).
  2. Ecco il quadro completo delle iniziative del Giorno del Ricordo. Ricordiamo  che il Quartiere Giuliano-Dalmata deve il suo nome, la sua nascita e gran parte della sua fisionomia proprio all'Esodo dei Giuliano-Dalmati dalle loro terre natie in seguito alle persecuzioni subite, il cui  ricordo è esattamente il senso di questa giornata:
    1. Venerdì 8 febbraio alle ore 16:30 "La tragedia dell'Esodo Giuliano-Dalmata e delle Foibe" presso la Casa del Ricordo in Via di San Teodoro 72 (vicino al Circo Massimo), con proiezione di  filmati, interventi di testimoni e di rappresentanti delle associazioni. Nell'occasione verrà nuovamente esposta la mostra di pannelli sulla Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata, realizzata da Gentes. Ingresso libero.
    2. Sabato 9 febbraio alle ore 9:15 deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da  parte del Sindaco di Roma; a seguire, alle ore 11:00, Cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo presso il Quirinale (solo su  invito).
    3. Alle ore 16:30 deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe (piazzale metro Laurentina), alla presenza di tutte le autorità municipali, comunali, regionali e statali; a seguire, al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina e per finire al Monumento all'Esilio in Piazza Giuliani e Dalmati. Siete tutti invitati a partecipare a questi tre eventi.
    4. Domenica 10 febbraio alle ore 9:00 Corsa del Ricordo.
      (gara competitiva di 10 km e amatoriale di 5 km). Per informazioni e iscrizioni
      [
      www.corsadelricordo.it], oppure scrivete alla email [
      iscrizioni@corsadelricordo.it].
    5. Lunedì 11 febbraio, ore 9:30 commemorazione presso il Campidoglio, Sala della Protomoteca, alla presenza di autorità, testimoni e storici. Ingresso libero.

  3. Come molti hanno visto, stanno proseguendo i lavori per il gas su Via Divisione Torino. I lavori proseguiranno lungo tutta la strada almeno fino a Via Canzone  del Piave. Sono lavori necessari per sostituire le tubature che  risalgono agli anni Sessanta. Una conseguenza di questi lavori, è la deviazione del percorso del 763, che transiterà momentaneamente sulla Laurentina, fino a fine lavori. Continuano, tra l'altro, anche i lavori per l'elettrodotto, mentre quelli per la fibra TIM sono ormai arrivati alla conclusione. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà riasfaltato Viale dell'Umanesimo (dopo i lavoriper il  gas).
  4. La Regione Lazio ha comunicato la decisione di ampliare l'area inclusa nel "Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola". In sé la notizia è buona, ma purtroppo l'ampliamento previsto è minimo e continua a lasciar furoi buona parte dell'area del fosso prospiciente al nostro Quartiere.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
29 GENNAIO 2019
Cari soci,
ecco il notiziario settimanale, che fa seguito alla notizia inviata ieri:
  1. Sempre in  merito alla questione filobus, torniamo innanzitutto indietro di una settimana. Giovedì scorso il Consiglio del IX Municipio ha votato all'unanimità contro la realizzazione della "corsia preferenziale" sul tratto di Laurentina da Umanesimo alla metro. La proposta era stata fatta dall'opposizione (relatore Maurizio Cuoci di FdI, da sempre molto vicino al nostro quartiere), e successivamente, dopo una breve presentazione della questione da parte del sottoscritto, e soprattutto con l'importante mediazione di Paolo Mancuso (ex M5S) e di Alessandra Tallarico (della maggioranza 5Stelle, ma pienamente d'accordo con noi), l'intero consiglio l'ha votata. Un'importante vittoria, anche se purtroppo il parere del Municipio non è vincolante. Al momento, comunque, non sembra che stiano disegnando strisce gialle lungo la Laurentina. Poi l'altra novità, quella spiegata ieri, che con la chiusura (almeno formale) dei varchi di Via Cippico e Sommozzatori di fatto blocca il nostro quartiere (e non solo, i residenti della Laurentina lato Eur, se vengono dal Raccordo, per tornare a casa dovranno fare il giro del mondo). Vi ricordo di fare "casino" su tutti i social (FB, Instagram, Twitter, ecc.) e di scrivere e-mail. La più importante è quella al Presidente della Commissione mobilità del Comune, Enrico Stefàno. Poiché alcune mail talvolta tornano indietro, provate tutte queste: [enrico.stefano@comune.roma.it], [stefano.portavoce@comune.roma.it] e anche [enrico.stefano87@gmail.com]. Se potete, [stampate e affiggete al vostro portone il manifestino scaricabile qui]. Per  il momento abbiamo avuto un articolo su Urlo online ed una  interrogazione dell'on. Prestipino (ex presidente del nostro Municipio). Speriamo che altri si muovano...
  2. Le iniziative del Giorno del Ricordo del prossimo 10 febbraio non sono ancora del tutto confermate, in particolar modo quelle che coinvolgono direttamente il Quartiere. L'unica sicura al momento è la "Corsa del Ricordo" che si terrà proprio domenica 10 con partenza e arrivo su Viale Sinigaglia dalle ore 9:00. Ci sarà la gara competitiva di 10 km (costo 10 euro) e quella amatoriale aperta a tutti di 3 km (5 euro). Per iscrivervi, scrivete a [iscrizioni@corsadelricordo.it]. Molto probabilmente, sabato 9 febbraio dalle 16:30 si terrà la classica cerimonia della deposizione delle corone d'alloro nel nostro Quartiere al Monumento alle Foibe sul Piazzale della Metro Laurentina, al Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina (Cippo carsico) e al Monumento all'Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati. Altre informazioni vi verranno date la prossima settimana. Sempre  in merito al Giorno del Ricordo, aggiungiamo che un gruppo di studenti del Liceo Aristotele ha effettuato una raccolta di firme per protestare  formalmente contro la manifestazione di Casa Pound che dovrebbe  svolgersi nelle vie del quartiere proprio il 10 febbraio (della quale,  però, non abbiamo notizie), in quanto ritengono che una parte politica,  tra l'altro connotata in maniera molto "marcata", non possa appropriarsi  di una tematica che deve coinvolgere tutti, cittadini ed istituzioni.
  3. Domenica 3 febbraio l'Associazione "Giuliana" propone un pranzo sociale (La "jota di Liana") presso la propria sede in Via dei Granatieri 13. Antipasto, primo, secondo, contorno, frutta e bevande a 20 euro (10 euro  per i minori di 12 anni). Per informazioni e prenotazioni tel. Simonetta 339-7873003.
  4. Un'altra interessante iniziativa si terrà sabato 16 febbraio alle ore 16:30 a SS.Pietro e Paolo all'Eur, dove padre Giulio Albanese, missionario comboniano terrà una conferenza dal titolo "Il mondo capovolto. Le migrazioni viste dal Sud del mondo".
  5. Domenica 3 febbraio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, incontro con l'autore: Alessandro Brusa, "In tagli  rapidi"; conversano con l'autore Sonia Caporossi e Anna Maria Curci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
28 GENNAIO 2019
Cari soci,
anticipiamo una notizia piuttosto grave e sconcertante del notiziario di domani.
Sabato scorso, nel rifare la segnaletica orizzontale (strisce sulla strada) della Laurentina dopo la riasfaltatura, hanno tirato delle strisce continue agli incroci di Via Cippico e Sommozzatori. Pertanto, secondo il codice della strada, quei due varchi sono chiusi. Ciò significa che per chi viene dal centro, per svoltare in Via Cippico o Via Sommozzatori, dovrà arrivare fino all'incrocio coN Via Artificieri e fare la conversione a U (ciò include tutti quelli che vogliono entrare nello storico Villaggio Giuliano o vogliono andare a Via Divisione Torino o Via Corazzieri, inclusi negozi, liceo Aristotele e scuola Tosi). Inoltre, chi risiede in Via Cippico (e in tutte le strade limitrofe) e vuole andare verso fuori Roma, dovrà percorrere Via F.lli  Reiss Romoli e poi Via Granatieri e poi fare la conversione a U sulla Laurentina. Una follia!
Vi chiediamo pertanto di protestare immediatamente sui social (FB, gruppi whatsapp, ecc.) e di scrivere mail ai seguenti indirizzi del Comune:
Enrico Stefano (pres. commissione mobilità): [enrico.stefano@comune.roma.it] e [portavoce.stefano@comune.roma.it]
e a quelli del IX Municipio (che finora ci ha ascoltato, ma, ahimé, non decide:
Se volete potete riportare il testo qua sotto (oppure scrivetene uno voi, ovviamente):
Nei lavori di adeguamento della strada per l'avvio del servizio filobus sulla  Laurentina, ci siamo accorti con sconcerto che la segnaletica orizzontale realizzata agli incroci della Laurentina con via Cippico e Via Sommozzatori preclude percorsi indispensabili per la vita del  quartiere!
In pratica provenendo dal centro non sarà più possibile entrare in entrambe le strade e inoltre, uscendo da via Cippico non si potrà svoltare a sinistra verso Cecchignola o Umanesimo.
Ciò costringerà gli abitanti di tutto il quartiere Giuliano Dalmata, nonché  gli utenti del Liceo Aristotele e della scuola elementare Tosi e tutti i clienti degli esercizi commerciali a lunghi e disagevoli percorsi attraverso le strette vie residenziali del Quartiere stesso, oppure ad intasare ulteriormente la Via Laurentina facendo assurde conversioni a U all'unico varco rimasto aperto a Via Artificieri.
Si può sapere che male abbiamo fatto per meritare certe iniziative messe in atto in spregio del più elementare rispetto delle vere esigenze dei cittadini?
La segnaletica orizzontale realizzata è pertanto sbagliata e va immediatamente modificata come era prima, sperando che ulteriori idee estemporanee vengano evitate.
Grazie per il vostro supporto!
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
22 GENNAIO 2019
Cari soci,
ecco le ultime notizie (Guardate anche gli annunci, perché anche questa settimana ce ne è uno nuovo):
  1. Siamo di nuovo agli infiniti lavori per il filobus sulla Laurentina e alla famigerata questione della "corsia preferenziale":  Dopo una recente intervista del presidente della Commissione Mobilità  del Comune Stefàno (che sta seguendo la questione da quando i 5Stelle  sono al governo del Comune), abbiamo avuto modo di parlare come Gentes  con il medesimo. Le informazioni che abbiamo ricevuto non sono del tutto rassicuranti:  ci ha confermato che l'analisi dei tecnici ha reso impossibile la  realizzazione della corsia per il filobus (come abbiamo sempre detto  noi...), tuttavia ha anche confermato che è sua intenzione far  realizzare dei brevi tratti di corsia preferenziale in corrispondenza dei semafori.  I semafori sono due: quello all'altezza di Viale Umanesimo e quello di  Via dei Corazzieri, ma non ha senso realizzare pochi metri di  preferenziale, in quanto si creerebbe comunque l'"effetto tappo"  che tutti gli abitanti del quartiere conoscono bene dopo i lavori di  asfaltatura della Via Laurentina degli ultimi giorni... In ogni caso, va  detto che rispetto alla prospettiva iniziale siamo un passo avanti.  Continueremo a lottare affinché il buon senso prevalga! Per chi fosse interessato, questo giovedì 24 gennaio dalle ore 14:30 si terrà nella Sala Consiliare del nostro Municipio un Consiglio municipale che avrà all'ordine del giorno, tra le altre cose, anche la questione della corsia preferenziale (essendo l'ultimo punto all'ordine del giorno, se ne parlerà probabilmente dopo le 16:00).
  2. Il Giorno del Ricordo del prossimo 10 febbraio si sta avvicinando. Tra le iniziative possiamo confermarvi la "Corsa del Ricordo" che si terrà proprio domenica 10 con partenza e arrivo su Viale Sinigaglia dalle ore 9:00.  Ci sarà la gara competitiva di 10 km (costo 10 euro) e quella  amatoriale aperta a tutti di 3 km (5 euro). Per dettagli ed iscrizioni www.corsadelricordo.it  Sabato 9 febbraio nel pomeriggio si terrò la classica cerimonia della deposizione delle corone d'alloro nel nostro Quartiere  al Monumento alle Foibe sul Piazzale della Metro Laurentina, al  Monumento ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Laurentina (Cippo carsico) e  al Monumento all'Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati. I dettagli di questa e di altre iniziative vi verranno comunicati appena stabiliti.
  3. I lavori per la posa della fibra TIM sono  praticamente finiti e gli operai stanno fortunatamente ripulendo l'area  occupata sull'aiuola di Via Cippico. Continuiamo tuttavia d essere "afflitti" da ulteriori scavi, sia da parte del gas (ora su Via Ziliotto), sia dell'elettrodotto (ora sulla Laurentina direzione Cecchignola). Il vero problema non sono i lavori in sé, ma l'assoluta mancanza di coordinamento tra le varie ditte, così spesso lo stesso tratto di strada viene riaperto anche tre o quattro volte!
  4. Sul nostro sito www.associazionegentes.it a brevissimo sarà possibile leggere un'interessantissima analisi sul consumo del suolo pubblico nel nostro Municipio, redatta da Ispra/Open Data Roma. I dati sono piuttosto sconfortanti...
  5. Domenica 27 gennaio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in  Viale Sinigaglia 18, in occasione del Giorno della Memoria, incontro  con l'autore: Hilda Domain "Il coltello che ricorda", con Paola del  Zoppo (curatrice); conversano Anna Maria Curci, Giuliano Lozzi, Giorgio  Galli e Ilaria Troncacci.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
  
15 GENNAIO 2019
Cari soci,
ecco le ultime notizie (Guardate anche gli annunci, perché ogni settimana ve ne è qualcuno nuovo!):
  1. L'escursione a Tor Chiesaccia e al laghetto di Vallerano è stata baciata dal bel tempo, cosicché le circa 30 persone presenti hanno potuto godersi una bella mattinata. A breve caricheremo le foto sul  nostro sito e sulla pagina FB.
  2. Ricordiamo che a breve vi daremo maggiori dettagli sulle altre escursioni che organizzeremo tra febbraio e marzo, così come tutte le iniziative relative al Giorno del Ricordo che si sta avvicinando. Fin da ora possiamo confermare che domenica 10 febbraio si terrà al nostro Quartiere la "Corsa del Ricordo".
  3. Proseguono gli infiniti lavori per la realizzazione del filobus sulla Laurentina... Ora siamo arrivati alla riasfaltatura della via Laurentina. Anche il ponte sul Raccordo che collega Via di Tor Pagnotta con il quartiere di Fonte Laurentina è terminato (ed è percorribile a piedi). Speriamo che questa "fabbrica di San Pietro" finisca presto, magari senza "sorprese" negative che sono sempre in agguato...
  4. Anche i lavori per la posa della fibra TIM stanno proseguendo, ora in Via Ziliotto. Con la riasfaltatura di alcuni tratti di strade sono scomparse diverse strisce pedonali, e quindi chiederemo alla Polizia Municipale di intervenire per il loro ripristino.
  5. Mercoledì 16 gennaio (domani), presso la Chiesa di San Gregorio Barbarigo alle 19:30 verrà proiettato un filmato sulla storia delle parrocchie della nostra prefettura. Il filmato della storia della nostra Parrocchia di San Marco è stato prodotto in collaborazione tra Gentes e la Parrocchia stessa. Siete tutti invitati.
  6. Ha riaperto l'Isola Ecologica della Laurentina, anche se con servizi ancora ridotti. Gli orari sono sempre gli stessi: lunedì-sabato 7-12 e 14-19, e domenica 7-13.
  7. Domenica 20 gennaio alle ore 17:00 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18, conferenza della prof.ssa Ester Capuzzo su "Rosa Luxemburg: l'indomita Rosa Rossa della rivoluzione (1871-1919)". Introduce Antonio Fadda.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan
6 GENNAIO 2019
  
Cari soci,
innanzitutto desidero augurare a tutti a nome di tutto il Consiglio direttivo un Felice Anno Nuovo!
Nei prossimi giorni invieremo un breve resoconto delle attività svolte durante il 2018.
Vi ricordiamo che la rubrica di compravendita e offerte è stata azzerata e  sono stati re-inseriti solo gli annunci richiesti. Pertanto, se volete  che il vostro annuncio (vecchio o nuovo) compaia nella rubrica, siete  pregati di comunicarcelo. Grazie!
Ed ecco le ultime notizie:
 
  1. Nell'ambito degli "itinerari di Gentes" si terrà sabato 12 gennaio l'escursione storico-ambientalistica a Tor Chiesaccia e al Laghetto di Vallerano. Partenza da Piazza Giuliani e Dalmati ore 9:30. Da lì ci recheremo con auto privata al  quartiere di Fonte Laurentina, dove si trova il parco di Tor  Chiesaccia. Lì ci sarà una breve spiegazione sulla storia della torre  (si parlerà, tra l'altro, di saraceni e templari). Successivamente ci  recheremo a piedi al laghetto "segreto" di Vallerano (è una breve  passeggiata di circa un chilometro), poi torneremo al punto di partenza,  entro le 12:00 max 12:30. L'escursione è gratuita e  auto-organizzata e ciascuno è responsabile per sé e per il propri  familiari. In particolare tenete conto, se avete bambini, che sarà  necessario camminare per circa 300 metri lungo la Laurentina in un  tratto senza marciapiede. Non ci sono comunque difficoltà particolari. Prenotazione obbligatoria entro venerdì su  questa mail o al 333-4000.808 indicando se si è muniti di automobile  oppure no (in quanto dobbiamo sapere il numero delle auto necessarie).
  2. Altre due escursioni che verranno effettuate tra febbraio e marzo: Passeggiata lungo il Fosso della Cecchignola fino al Castello con visita guidata del medesimo (facile percorso storico-naturalistico adatto a tutti); Camminata fino al Lago di Albano (impegnativa  escursione di circa 25 km adatta a persone in buna forma fisica,  sebbene non necessariamente atleti). Le date e i dettagli vi verranno  comunicati a breve.
  3. I lavori per la realizzazione del filobus sulla Laurentina sono quasi terminati, con alcune "code" piuttosto negative.  In particolare, con un "blitz" tipico di chi vuol fare qualcosa di  nascosto, negli ultimi giorni dell'anno (quando tutti erano in vacanza o  "distratti" dalle festività) sono stati abbattuti quattro pini lungo  la Laurentina (lato Eur, subito prima di Viale Africa). Abbiamo potuto  vedere le carte da cui si evince che l'abbattimento NON è stato fatto  perché gli alberi erano pericolanti, malati o comunque pericolosi, ma solo perché "disturbavano il filobus" (perché  poi? visto che erano quelli laterali?). Per quanto ne sappiamo, nel  progetto NON c'era nulla di tutto ciò. Da una parte si fa il filobus  elettrico per aiutare l'ambiente, ma dall'altra si abbattono gli alberi  che procurano ossigeno... Sono stati piantati - e questo è comunque  positivo - dei cipressi sullo spartitraffico centrale. Speriamo che non  facciano la stessa fine degli alberi piantati lungo l'aiuola del  Monumento ai Caduti (il Cippo carsico), tutti morti per assoluta  mancanza di manutenzione. Tra l'altro, non sappiamo ancora se siamo  riusciti a "convincere" il Comune a non fare la corsia riservata nel  tratto finale. Vedremo nei prossimi giorni, ma onestamente, non  riusciamo ad essere ottimisti...
  4. Sempre in relazione al filobus, con la conclusione dei lavori chiediamo la rimozione dei cantieri, in particolare la sede degli "uffici" all'angolo tra Via Corazzieri e Via Gaurico e tutta l'area praticamente abbandonata tra la Laurentina e Via Campanile che era un parco ed è ora una vera e propria discarica!
  5. Domenica 13 gennaio l'A.S. Giuliana organizza la gita in pullman GT a "Le luminarie di Salerno" con  partenza alle ore 12:00 da Viale Sinigaglia e ritorno in serata. Chi è  interessato può telefonare a Simonetta al 339-7873003 oppure recarsi  alla sede della Giuliana in Via Granatieri 13 tra lunedì e mercoledì  dalle 16 alle 18:30.
Cordiali saluti,
Giorgio Marsan






     
GENTES Associazione Socio-Culturale Quartiere Giuliano-Dalmata
Via Fratelli Reiss Romoli 19 - 00143 Roma | T (+39) 333 4000808 | E info@associazionegentes.org | PEC associazionegentes@pec.it | Copyright © 2019 associazionegentes.it


Torna ai contenuti