COSA FACCIAMO
In considerazione della peculiarità storica del Quartiere Giuliano-Dalmata, sorto dalla fusione delle genti giuliano-dalmate con la popolazione romana, GENTES si propone di conservare e valorizzare quei valori sociali e culturali derivanti da tale fusione e al contempo di migliorare la qualità generale della vita degli abitanti del Quartiere.

Di conseguenza GENTES si propone di:

1. promuovere lo sviluppo sociale e culturale del Quartiere attraverso iniziative che coinvolgano sia i soci, che i cittadini del Quartiere e tutti coloro che siano interessati ad esso per ragioni familiari,  sociali, culturali o politiche;
  2. promuovere la partecipazione attiva dei soci e dei cittadini del Quartiere alla soluzione dei problemi connessi allo sviluppo, alla gestione e al decoro del Quartiere individuando valide proposte da presentare a tutti i livelli politici ed  amministrativi;
  3. svolgere opera di difesa e sviluppo del patrimonio artistico e culturale presente nel Quartiere, mantenendo, tra l'altro, vivo il ricordo delle specifiche origini storiche del Quartiere stesso;
  4. rendersi portavoce delle esigenze collettive dei soci e dei cittadini del Quartiere;
  5. sviluppare tutte le potenzialità artistiche, culturali e sportive dei soci, dei cittadini del Quartiere e di tutti coloro che ad esso fanno riferimento promuovendo eventi artistici, manifestazioni, spettacoli, feste ed incontri, attività culturali di ogni genere, attività sportive, gemellaggi con altre realtà culturali ed attività turistiche.

A tal fine abbiamo operato in numerose direzioni, cercando di attivare numerose convenzioni con negozi e società, acquistando a prezzi scontati biglietti per il teatro, attivando corsi di inglese a prezzi bassissimi, svolgendo varie attività sportive (tra cui l’ormai mitica “Maratonina Giuliano-Dalmata”), culturali e sociali (tra cui le informative sulle iniziative culturali di altre associazioni presenti sul territorio). Gentes collabora inoltre con le storiche associazioni degli esuli giuliano-dalmati, principalmente il Comitato di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per la conservazione e la valorizzazione della cultura e dei valori delle genti giuliano-dalmate.
Gentes riconosce nell'attività di volontariato un indubbio valore sociale e collabora a diffondere le informazioni sulle attività benefiche e missionarie che vengono organizzate attraverso la Parrocchia di San Marco e da altre organizzazioni presenti nel quartiere e nel Municipio.

CONVENZIONI E ACQUISTO
BIGLIETTI TEATRALI

CORSI DI LIINGUE

ATTIVITÀ CULTURALI E SOCIALI